|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-04-2017, 15:48
|
#1
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
in Qatar con MICHELIN PowerRS, l'ho fatto per voi...
Ebbene si l'ho fatto solo per voi!
Michelin ha lanciato la nuova gomma sportiva stradale PowerRS
non vi tedio con le caratteristiche tecniche ed dati vari che tanto potete leggerli sul loro sito.
Posso dirvi però che è una gomma stradale che in pista si comporta in modo egregio, testata su S1000RR con settaggio SLICK e DTC a 0.
Ma veniamo al perché di questo post.
Qualche mese fa vengo contattato da Fabio Salamone, Mktg Michelin, che come già accaduto in passato per il Pilot Road4 e l'Anakee Wild vuole invitare un utente del forum a testare il nuovo prodotto, questa volta però si tratta del PowerRS, la nuova gomma sportiva di riferimento del mercato.
Michelin crede talmente al suo prodotto che ha deciso di farlo testare nella condizione più estrema, la Pista e non una pista qualunque ma in Qatar a Losail dove la settimana prima si svolgerà la gara di MotoGP!
ed il tutto in notturna su uno dei circuiti più affascinanti del circus.
L'occasione è troppo ghiotta per farmela scappare e questa volta decido di partecipare in prima persona.
Passa il tempo ed arriva il giorno della partenza, la mattina la dedico all'acquisto di una tuta traforata adatta alle temperature del Qatar che sono già alte rispetto all'Italia, già che ci sono cambio anche i guanti così fanno pendant con la tuta.
A casa lavo bene la visiera del casco e la rimonto peccato che durate l'operazione la spacco! XXAZZXXO!!!
e chiamo per nome tutti i santi del paradiso...
fortunatamente ho ancora il mio vecchio Shoei e a questo punto sarà lui che mi accompagnerà in Qatar, mi segue in pista dal 2003 alla fine se lo merita.
Arrivo alla Malpensa quasi in ritardo. come sempre e trafelato raggiungo il Gate.
Li trovo i miei compagni di avventura, i colleghi invitati da Michelin:
Davide, il webmaster di DaiDelGAs http://www.daidegasforum.com
Fabio, Organizzatori di corsi di guida con DimensioneGuida ex BMW Motorrad Riding Academy http://www.dimensioneguida.it
Simona, unica ragazza del gruppo anche lei di DaiDelGAs http://www.daidegasforum.com
Alberto, di Racebooking
e all'arrivo troveremo Matteo che arriva da Roma a rappresentare i Tingavert.
partiamo e dopo circa 6 ore atterriamo a Doha, l'organizzazione Michelin è impeccabile veniamo accolti nella lounge vip dell'aeroporto,
ci fanno i visti e recuperano i ns bagagli mentre noi sorseggiamo dei drink comodamente seduti sui divani.

Nel frattempo atterrano altri colleghi di gioco Francesi e spagnoli, alla fine saremo circa una 50 di invitati dalle varie nazione per questo evento fantastico.
In Bus veniamo portati al Shangri La Hotel Doha, un bel 5 stelle con piscina ristoranti bar e suite molto belle, durante il tragitto vediamo parte delle città in notturna
qui i LED si sprecano, illuminano tutto palazzi, grattacieli, vie, barche ed in effetti dall'aereo si vedeva una città luminosa in mezzo al buio pesto del deserto.
La mattina, dopo colazione ci facciamo un giretto a piedi per la città,  è venerdì che per loro è come la nostra domenica, tutto chiuso e c'è pochissima gente in giro,  al parco ci sono le famiglie che fanno i picnic, è particolare vedere il contrasto tra le famiglie occidentali e le Qatarine dove le donne sono completamente vestite e coperte anche in volto nonostante le temperature siano a livello delle nostre in agosto. L’aspetto della città ricorda molto Dubai, tutto nuovo grattacieli e palazzoni ovunque, lusso, prati con erba all’inglese  e sistema di irrigazione anche nei parchi pubblici, colonnine per la ricarica di telefonini e tablet, ci dicono che la delinquenza è pari a 0 e che c’è lavoro per tutti.
All’ora di pranzo rientriamo in Hotel perché previsto un BBQ bordo piscina,  devo ammettere che avevo un po’ di timore sul cibo invece abbiamo mangiato bene, cucina piccante e speziata ma buona e anche i dolci si sono dimostrati all’altezza, ho rischiato anche un piatto di pasta… scotta ma di buon sapore.
E finalmente arriva il momento del trasferimento tanto atteso, ci caricano sui Pullman direzione circuito di Losail
Il trasferimento Hotel circuito dura circa una mezzora, come si esce da Doha il nulla, pieno deserto per 20km fino a Losail
dove ci appare il palazzetto dello sport
Il poligono voluto dall’emiro che ha partecipato alle olimpiadi arrivando mi pare terzo
e finalmente il Losail International Circuit
Il circuito porta ancora tutti i segni della motogp appena conclusa
e ne approfittiamo per farci qualche selfy davanti hai box sperando che ci infondano con la loro aurea qualche capacità in più
To be continue…
|
|
|
04-04-2017, 15:54
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
mi metto comodo.......
__________________
R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
|
|
|
04-04-2017, 15:57
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
|
posso dire che ti odio dall'invidia?
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
|
|
|
04-04-2017, 16:03
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
|
Forza con il resto della storia!
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
|
|
|
04-04-2017, 16:03
|
#5
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
|
Seguo. Non vorrei perdermi i commenti dei partecipanti
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
04-04-2017, 16:03
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
|
grende esperienza offerta da michelin!!! invidiaaaa...
|
|
|
04-04-2017, 16:03
|
#7
|
sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
|
Spettacolo!
Il Papa di QdE in Qatar...
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
|
|
|
04-04-2017, 16:14
|
#8
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Michelin ci mette a disposizione un parco moto di tutto rispetto. Tutti i 1000 sportivi del momento, su una delle piste più affascinanti della motogp l’emozione è tanta!
Faccio qualche foto con il grande Fabio Salomone che mi ha permesso di vivere questa esperienza
E arriva il momento di mettere le tute, il cambio lo facciamo nel box del Valentino nazionale! Mi sento tanto piRlota!
Iniziano i briefing della giornata, ci spiegano che Michelin ha investito molto sul PowerRS, che con questa gomma vuole ridefinire i riferimenti della categoria degli sportivi stradali,
ci mostra delle comparative effettuate da enti e riviste indipendenti d a Michelin dove si evince la supremazia del prodotto sia verso il vecchio prodotto Michelin che verso i prodotti dei competitor maggiori, un esempio è il tempo sul giro effettuato nelle prove a Cartaghena, il nuovo PowerRS ha girato 3,5” più veloce del vecchio, un abisso per delle gomme stradali!
Avrò poi modo di testare personalmente che quanto affermato corrisponde al vero, queste gomme sono un passo avanti rispetto al passato.
E alla fine giunge il momento di accendere i motori!
Partiamo con un test particolare, ci mettono a disposizione delle 300cc perché i powerRS esistono anche in misure per queste moto di piccola cilindrata, è stato ricreato un circuito esterno identico al circuito ufficiale ma in versione mignon, saranno 500 mt di pistina che riprendono il disegno della pista di Losail.
E’ divertente girare con queste motorette e fare anche i test di frenata sul bagnato
ma le emozione vere verranno dopo.
To be continue
|
|
|
04-04-2017, 16:20
|
#9
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
|
Ah ma non fai bumoto di cognome?
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
04-04-2017, 16:31
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
|
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
04-04-2017, 16:36
|
#11
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Ora si fa sul serio!
Finalmente torniamo sul circuito vero e proprio.
Ormai e scesa la sera e si accendono le luci, Losail prende i connotati che abbiamo sempre visto n TV
Iniziamo i preparativi, si scaldano i motori, l’adrenalina inizia a scorrere.
Il primo test è una comparativa di 6 giri tra il vecchio Pilot Power ed il nuovo PowerRS, Michelin vuole farci testare sul campo i passi avanti fatti dalla nuova gomma.
Io sccelgo di girare sulla S1000RR, conosco la moto e poi con la maglietta QDE sarebbe stato sconveniente girare con una Ducati o peggio ancora una JAP
Faccio questo primo approccio con molta umiltà, sono anni che non giro su una pista seria e non vorrei fare danni a ME per primo e alle moto poi…
Le pieghe sono timidamente abbozzate, cerco di capire il circuito che non è semplicissimo, ha tante curve senza riferimentii perché sei al buio e nel deserto, non ci sono tribune e molte curve sembrano uguali, sbaglio per tutti i giri il tornantino, non ricordo mai che è li mentre tutte le altre curve sono veloci e da far scorrere li invece devi frenare e buttarti dentro e non l’azzecco mai!
Le nuove PowerRS però si fanno apprezzare, la moto con e vecchie Pilot era settata in dynamic ed il controllo di trazione entrava spesso ed anche la maneggevolezza e stabilità nelle curve ti faceva capire che la gomma era stradale, con il PowerRS mi trovo la moto settata in Slick con il DTC a 0, momento di tensione e approccio alla pista molto prudenziale, invece le gomme rispondevano meglio, il controllo di trazione non entrava e la moto era più reattiva ma anche molto stabile nella curve, vuoi vedere che Michelin ha fatto veramente delle stradali da usare in pista?
To be continue
|
|
|
04-04-2017, 16:41
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
|
Dai ma che spettacolo!!!!!!
seguo con interesse!!!!
molta molta molta molta invidia 😬
Pirla pro ™
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
|
|
|
04-04-2017, 17:09
|
#13
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 78K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
04-04-2017, 17:10
|
#14
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
Per fortuna che qualcuno si sacrifica per me... sarebbe terribile dover vivere un'esperienza simile... :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
04-04-2017, 17:30
|
#15
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Prima di iniziare con i turni liberi veri e propri si cena nel paddock, io sto leggero un primo un secondo dell’ insalata e 4 pasticcini, caffè ma niente ammazza caffè
Facciamo un ultimo briefing dove ci raccomandano di non fare vaccate, altrimenti ci abbandonano nel deserto e via si inizia a girare.
E via di nuovo in sella, io decido di girare con l’S1000RR anche se c’era la Yamaha R1M che mi attirava molto, ma non conoscendo ancora bene la pista e dovendo testare dei penumatici ho deciso di non avere anche la variabile moto sconosciuta.
Inizio a girare forzando un po’ alla volta, imparo finalmente dove cacchio è il tornantino e seguo per un po’ di giri un apripista che mi indica le traiettorie corrette, la pista è veloce le curve sono da fare tutte in percorrenza e sono abbastanza veloci, c’è anche un curvone da pelo che andrebbe fatto a gas spalancato ma il mio spirito di conservazione mi fa percorrere al 98%, in pratica spalanco tutto e chiudo leggermente così il mio cervello sa che non sono al max
Le gomme si dimostrano all’altezza, moto settata sempre per le slick ma le gomme reggono il ritmo che si fa via via più veloce, ho preso confidenza con la pista,
la moto spinge alla grande e in fondo al rettilineo butto l’occhio al contakm e le velocità continuano a salire giro dopo giro 280/285/290 le gomme non fanno una grinza, sempre pronte sempre attaccate, vanno anche leggermente in crisi i freni, la corsa della leva si allunga ma i PowerRS non si scompongo, vedo solo in uscita di curva quando ormai spalanco il gas a più non posso che la spia del DTC ogni tanto lampeggia ma la moto corre come un fuso
E’ finita, troppo velocemente è finita, dobbiamo rientrare, avevo appena iniziato a divertirmi! Ci volevano almeno un altro paio di ore, non voglio smettere!!! Invece Michelin ci riporta all’ordine… basta si chiude…
Facciamo qualche foto finale del gruppo Italia
E tristemente si torna in pullman direzione Hotel
Domani mattina sveglia alle 4,30 am ci aspetta l’aereo del ritorno.
E’ stata una grande esperienza, grazie a Fabio Salamone per l’invito ed a Michelin per l’organizzazione.
Grazie anche ai miei compagni di avventura, Davide Fabio Simona Alberto e Matteo, un bel gruppo eterogeneo ma affiatato e simpatico, 2 giorni sono volati in compagnia.
L’unica nota negativa è che mi è tornata la voglia di pista che si era con gli anni un po’ assopita…
THE END (purtroppo)
|
|
|
04-04-2017, 17:40
|
#16
|
giallo,come il carroattrezzi
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
|
Bumoto, salutami Davide Polo...è una vita che non lo vedo. Siamo pure parenti... da
Lucio di Romagnano...
__________________
Una Vespa px è per sempre
vespa px 150 - r 1200 rt
|
|
|
04-04-2017, 18:17
|
#17
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciopx
Bumoto, salutami Davide Polo...è una vita che non lo vedo. Siamo pure parenti... da
Lucio di Romagnano...
|
ma dai, ragazzo simpatico ed anche un bel manico in moto, ci siamo trovati bene, gli italiani erano un bel gruppo
|
|
|
04-04-2017, 17:37
|
#18
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
la mattina la dedico all'acquisto di una tuta traforata
|
Ah...ecco perché mi avevi chiesto il trapano con la punta del 6 ......dovevi traforare la vecchia tuta..... ;-)))
BellaliiiiiiBuuu!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
04-04-2017, 17:46
|
#19
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
mazza che invidia.................................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-04-2017, 18:03
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Sì, invidia.. ma mica poi così tanta, io mi sarei sentito inadeguato, preferisco leggere il tuo report!
Bello comunque, una di quelle cose che si ricordano a vita, immagino..
Per le POwer RS, mah... Provai le Power One appena uscite, e a oggi sono le gomme che mi sono durate meno (1200km, se ricordo bene), mai più messo Michelin. Ma sono passati anni, potrei anche ridargli un pò di fiducia..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
|
|
|
04-04-2017, 18:15
|
#21
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da ukking
Per le POwer RS, mah... Provai le Power One appena uscite, e a oggi sono le gomme che mi sono durate meno (1200km, se ricordo bene), mai più messo Michelin. Ma sono passati anni, potrei anche ridargli un pò di fiducia..
|
Anch'io avevo fatto l'ultima esperienza di Michelin erano le Pilot Sport nel lontano 2003, non mi erano piaciute e da allora ho smepre montato gomme Pirelli o Metz, ma queste PowerRS effettivamente sono un altra cosa, non so la durata perchè ovviamente non l'abbiamo potuta testare anche se loro dichiarano una percorrenza superiore del 25%, ma in pista si sono comportate come una gomma specializzata, quando ho visto il settaggio della S1000RR su slick e con il DTC a 0 mi sono un po' preoccupato, 200cv in pista con una gomma stradale e la moto settata per le slick...  invece non hanno fatto una sbavatura, grandi gomme, se durano il giusto sono un ottimo compromesso per chi va su strada ma fa qualche puntata in pista e non si trova a dover cambiare le gomme.
PS le pressione in pista erano settato da pista 2.1 davanti e 1.9 dietro
|
|
|
04-04-2017, 18:05
|
#22
|
Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Del menu dell'ultima sera non ci dici nulla ?
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
04-04-2017, 18:21
|
#23
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Tommone
Del menu dell'ultima sera non ci dici nulla ?
|
come ho scritto sono stato leggero
tartare di tonno ed altri antipasti sconosciuti, pasta (scotta) con panna e credo porri, insalata di pollo e peperoni jalapegno, pure di patate e verdure varie, un impasto piccante di non so cosa forse pollo, con piadina, dolce 4 strati cioccolato nero, altro cioccolato bianco e crema, mignon alla frutta.
Non male per essere in Qatar
|
|
|
04-04-2017, 18:06
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Fuori dal reticolo
|
Un'esperienza devastante... 
__________________
NC 750 X...e se il destino è contro di noi...peggio per lui!!
|
|
|
04-04-2017, 18:17
|
#25
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
|
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|