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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-07-2017, 12:00   #1
aspes
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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predefinito perche' devo leggere certe cazzate?

mi capita in mano u nnumero di dueruote da mio fratello. prova della bellissima bmw urban g/s, ovvero la "simil g/S " su struttura nineT.
A un certo punto testualmente: motore per nulla datato dal punto di vista tecnologico (e fin qui son daccordo)...poi..."come dimostrano le valvole di scarico con anima in sodio , a 97 gradi di temperatura il sodio diventa liquido e piu' leggero favorendo proprio la fase di scarico".
Ora...ma zio kantante, chi e' negli anta ricordera' benissimo la pubbicita' delle alfa romeo anni 60-70 che avevano tali valvole, lo scopo della liquefazione era che il sodio scorrendo dentro lo stelo favoriva l'asportazione di calore. Altro che cazzate....
e i motori alfa anni 60-70 erano si venti anni avanti agli altri....a tutti !

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Vecchio 23-07-2017, 12:02   #2
asderloller
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eh.. l'avevo notata anch'io questa cosa

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Vecchio 23-07-2017, 12:05   #3
Evangelist
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Aspes sempre sul pezzo.


Secondo me è lo 0,03 % di chi ha letto che ha capito.. me escluso beninteso
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K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
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Vecchio 23-07-2017, 12:14   #4
Specialr
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Ma poi
Scusate l'ignoranza
Ma il totale del contenuto di un contenitore può diventare più leggero?


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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 23-07-2017, 12:26   #5
Alex.Vt
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Ma poi
Scusate l'ignoranza
Ma il totale del contenuto di un contenitore può diventare più leggero?


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Essendo contenuto in un contenitore sigillato il peso e' quello , quindi se ci sono 100 gr di sodio quelli sono sia se sono liquidi sia che sono solidi , pero' passando dallo stato solido a quello liquido tende ad espandersi quindi aumentando il volume tende ad alzarsi il rapporto Volume/Peso , ma non cambia una cippa sul peso del sodio contenuto nelle valvole .....
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Vecchio 23-07-2017, 12:44   #6
giessehpn
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Diciamo che c'è di meglio di Dueruote
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Vecchio 23-07-2017, 12:50   #7
aspes
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nei quattoruote anni 60 e 70 (mio padre ne ha un armadio pieno), le pubblicita' dell'alfa giulia erano sempre istruttive. SI rivolgevano a un pubblico competente e non di cazzari, e persino le pubblicita' ogni volta enfaatizzavano un diverso aspetto tecnico della macchina, descrivendolo per benino. Tra questi le valvole al sodio.
La volvo invece lasciava tutti straniti con le pubblicita' che enfatizzavano la sicurezza, quando per tutti gli altri cio' che contava era dichiarare potenza e velocita'.
Ricordo ancora la pubblicita' della volvo 240 in cui ne avevano messe una sopra l'altra una decina. Per dimostrare la robustezza
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Vecchio 23-07-2017, 12:50   #8
63roger63
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se ci sono 100 gr ...
...mi ricordo gli scherzi a scuola... "pesa di più un kilo di piombo o un kilo di paglia?" ...
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 23-07-2017, 14:27   #9
haemmerli
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Il problema è che ormai il giornalista standard non ritiene suo dovere informarsi su un argomento, se non lo conosce bene

Poiché per vari motivi mi occupo di armi, in questo campo negli anni mi sono saltate all'occhio sciocchezze anche (e molto) più gravi
Roba che questa del sodio è una quisquilia
Una volta scrivevo incazzato ai direttori del giornale, ma ormai glie l'ho data su, tanto non cambia nulla
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Vecchio 23-07-2017, 14:53   #10
Specialr
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Alex.vt la sapevo così ma ho pensato che magari ero scemo io. Invece sono scemi loro 😂


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Vecchio 23-07-2017, 14:57   #11
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
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...anche le prove su Moto.IT non sono da meno.

Avevo letto qualche strafalcione, se non ricordo male, sulla nuova F800GS.

Peggio ancora quando la superficialita' e' da parte dei commerciali delle concessionarie.
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Vecchio 23-07-2017, 15:09   #12
RedBrik
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lascio passare qualche mese e poi apro il thread nella sezione apposita.

ATTENZIONE: perdita del sodio liquido dalle valvole di scarico su alcuni motori causa olio inadatto e usura della sede di contatto con camma, postate qui le vostre esperienze.

Sarà un bel trip.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 23-07-2017, 15:15   #13
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
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....manca l'aceto. Sodio e olio, ci sono.
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Vecchio 23-07-2017, 15:54   #14
bim
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Se facciamo un sondaggio per soli alfisti, su quale asse si trova il cambio di un'alfetta del 75, se ne sentirebbero delle belle...
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Vecchio 23-07-2017, 15:59   #15
bim
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Alfa Arna..... E sei subito alfista!
Ma senza valvole al sodio, che alfista sei?
Alfista, una categoria di....panettieri, rappresentanti, tubisti max terza elementare, ma alfisti dentro!
Lasciamo stare gli anni sessanta e le valvole col sodio dentro, facevamo pietà come ora in Italia.
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Vecchio 23-07-2017, 16:10   #16
RedBrik
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su quale asse si trova il cambio di un'alfetta del 75
Sull'asse di trasmissione, somewhere...
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Vecchio 23-07-2017, 16:54   #17
Absotrull
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Quasi sicuramente sono cazzate riportate nella cartella stampa.
Il giornalista non conosce l'argomento (fa un altro mestiere) e completa la parte tecnica dell'articolo con quanto riportato nella cartella.

Amen
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Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
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Vecchio 23-07-2017, 18:14   #18
joe1949
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nei quattoruote anni 60 e 70 (mio padre ne ha un armadio pieno), le pubblicita' dell'alfa giulia erano sempre istruttive. SI rivolgevano a un pubblico competente e non di cazzari, e persino le pubblicita' ogni volta enfaatizzavano un diverso aspetto tecnico della macchina, descrivendolo per benino. Tra questi le valvole al sodio...
Bei tempi!
Io le montai sulla testata della mia 695 S.S...le famose "cassette" Abarth, chi se le ricorda?
Ti fornivano tutto l' occorrente per trasformare il motore del Cinquinoin un' autentica bomba (per l' epoca)
Bastava tornire il contrappeso dell' albero motore per far passare le canne più grosse, molto più grosse, far bilanciare il tutto, e poi un buon assetto, semiassi, giunti e flange maggiorati e i freni??... Ma a che servivano i FRENI??
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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Vecchio 23-07-2017, 19:20   #19
bim
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Aspes
Noi veniamo da decenni di studi, di moto, di letture, di riviste, di forum, di discussioni
Qualsiasi giovane giornalista se va bene ne sa un decimo di te, cosa vuoi farci?
Magari non gli interessano le moto ma lo deve fare....
Come i ragazzotti che sono li' a vendere le moto, non sono interessati a quello che fanno o magari il datore di lavoro non gli ha detto che devono anche vendere le moto...
Magari sono io troppo vecchio...
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Vecchio 23-07-2017, 20:45   #20
il franz
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Aspes, i redazionali anche su pubblicazioni specifiche per meccanici e concessionari tipo http://www.motodealernews.it/ tra l'altro spesso trattano componenti un po' complicati, sono lasciati all'interpretazione di giovani volenterosi, anche se un po' allo sbaraglio, insomma, li così i redazionali li scriveva mio figlio, mentre portava avanti l'università. A volte li verificavamo insieme, ma qualche inesattezza di sicuro è venuta fuori.
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R1250RT - 120.000 km
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Vecchio 23-07-2017, 23:47   #21
aspes
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piu' che altro, a parte l'inesattezza, mi premeva sottolineare che la novita' per cui il motore era all'avanguardia, la aveva l'alfa anni 70, peraltro a quei tempi di gran lunga i migliori motori del mondo nella classe da 1300 a 2000 cc, anni luce avanti a tutti gli altri.
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Vecchio 24-07-2017, 07:58   #22
haemmerli
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Mi pare di ricordare che le valvole al sodio fossero di derivazione aeronautica
Come molte altre finezze meccaniche, del resto, migrate da quel settore a produzioni più... terrene
Giusto riguardo ai motori, ma un'automobile non è solo motore, con buona pace dell'Ing. h.c. Enzo Ferrari
L'Alfa di quei tempi aveva, accanto ad un motore di indubbie qualità, anche altre pecche, che se non altro impedivano una sana gestione economica
Unita ad un management imbarazzante.
Nonostante il motore, il mix l'ha portata ad un passo dal tracollo definitivo, da cui si è salvata per il rotto della cuffia
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Vecchio 24-07-2017, 08:08   #23
nicola66
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la vaccata era già fatta e finita con queste parole.
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Vecchio 24-07-2017, 09:00   #24
sartandrea
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soprattutto anni 60' inizio 70'

pochi potevano permettersi quelle auto,
quindi la maggior parte dei clienti era gente danarosa e attratta dalle soluzioni tecniche, perché era visto come un oggetto tecnico di prestigio

poi l'auto divenne sempre più oggetto di massa e necessario per il trasporto,
di conseguenza la percentuale di automobilisti che di tecnica ci capiva poco-niente divenne la stragrande maggioranza,
non solo, gli fregava poco-niente della tecnica in sé

valutava l'auto per ciò che "toccava" durante l'uso quotidiano....

a questi automobilisti frega niente del Ponte De dion o valvole al sodio se poi dopo un anno la carrozzeria fioriva,
o se la ventola interna non partiva e magari gli rimaneva in mano la manovella del finestrino....

negli anni 70' i tedeschi capirono questo fondamentale concetto e prima di tutto si concentrarono su tutto quello che l'automobilista medio "toccava" con mano tutti i giorni ..... dopo alle soluzioni tecniche e alle prestazioni




quando scendevi da una Golf con pochi anni per salire sulla Ritmo con la stessa vita avevi la stessa sensazione di un furgone giunto alla frutta .....
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Vecchio 24-07-2017, 11:50   #25
aspes
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certamente vero, ma mio padre compro' una bmw 2000 nel 1970 , e confrontata con una alfetta (1972), la bmw era ere geologiche indietro.Motori, freni, "ciclistica", sturmentazione, tutto imparagonabile. Nella bmw la quinta marcia non c'era manco come optional, nell'alfa era di serie. Bmw con tamburi dietro, motore monoalbero con un solo carburatore.... contagiri optional...e costava il 30% piu' dell'alfa.
Probabilmente una alfetta era venduta sottocosto visto i bilanci allegri del gruppo IRI, altrimenti una alfa anni 70 avrebbe dovuto costare lei il 30% piu' di ogni concorrente. Parlo di alfa nord. MA anche l'alfa sud, ruggine a parte, aveva un motore boxer che nella cilindrata 1200 (quella iniziale), era di una sofisticazione inaudita per la categoria, e se la batteva con qualunque 1600 della concorrenza.
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