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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-11-2005, 22:14   #1
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito Domanda su consumo gomme

ho notato che dopo 6000 km le mie anakee si presentano con consumi diversi tra anteriore e posteriore:

- il posteriore è consumato in modo uniforme su tutto l'arco laterale, cioè completamente fino al bordo esterno, sintomo che la gomma ha lavorato fino al limite di massima piega;

- l'anteriore presenta invece ancora ca. 3/4 mm di bordo esterno non consumato.

in altre parole, sembrerebbe che l'anteriore "appoggi" meno del posteriore sul bordo esterno...

se è pur vero che le ruote hanno diametri diversi (17" il post. e 19" l'ant), la ciclistica della moto dovrebbe però far si che a parità di angolo di piega, entrambe le gomme lavorino allo stesso angolo... non so se mi sono spiegato...

che ne dite???

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Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea  
Vecchio 02-11-2005, 23:19   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Sicuramente i "tecnici" del forum ti daranno delle risposte più precise ma posso dirti che né io con la Caponord né Andreino con il Varradero riusciamo a far di meglio ovvero: posteriore utilizzata fino al boro estremo, anteriore con un paio di mm di battistrada inutilizzato. Ora io sono un noto fermone ma Andreino non gode della stessa fama.... Potrebbe essere conseguenza della costruzione della carcassa.
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Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 09:25   #3
Patologo
imbalsamato odc
 
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Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

secondo me e' una questione di CULATTA PESANTE.....butta giu' 20 chili di sederone...o butta su' 20 chili di muscoli all'emisoma superiore.....
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 09:36   #4
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

E' un fenomeno normalissimo. Con l'assetto di serie si ha normalmente nua distribuzione dei pesi (con pilota in sella, ovviamente) leggermente sbilanciata verso il posteriore, cosa che rende la moto un po' sottosterzante (allarga di muso rispetto alla condizione ideale) e che la porta ad appoggiare molto sulla gomma posteriore e meno sull'anteriore.
Questo solitamente è un fatto voluto in fase progettuale: si preferisce che ci sia sempre un certo margine all'anteriore, in modo che non si arrivi mai al punto in cui manca appoggio alla ruota direttrice, mentre se si sfrutta tutto il posteriore si ha al massimo una (solitamente lieve e innocua) derapata. Ovviamente per un uso pensato nei limiti del buon senso, quindi un passo brillante ma non esasperato; spingendosi verso un uso più sportivo si ha bisogno di maggior rigore direzionale equindi bisogna intervenire su quel "margine".
Se si vuole arrivare ad usare tutta la spalla dell'anteriore solitamente si sfilano le forcelle (pratica che però io sconsiglio, o che comunque prendo sempre ocn le molle perchè si va a variare il valore dell'avancorsa, con le conseguenze che sappiamo) o meglio ancora si alza il posteriore.

Certo, dipende anche dallo stile di guida, dal modo di stare in sella, sulle pedane, ecc... boh... io con il mio eSSe uso tutto l'anteriore, specialmente in pista.
Gomma eSSe

Ricorda che se si sta molto sdeuti sulla sella si sbilancia il peso sul posteriore, mentre puntando sulle pedane (il sedere sfiora appena la sella) si carica l'anteriore.
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- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 10:11   #5
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo
.......
Se si vuole arrivare ad usare tutta la spalla dell'anteriore solitamente si sfilano le forcelle (pratica che però io sconsiglio, o che comunque prendo sempre ocn le molle perchè si va a variare il valore dell'avancorsa, con le conseguenze che sappiamo) o meglio ancora si alza il posteriore.
......
grazie della risposta, e complimenti per la foto

per quanto sopra, sul TDM900 che avevo prima del GS ho sfilato le forche di 10 mm ed in effetti la moto era diventata molto + reattiva ma ovviamente anche + nervosa in rettilineo.
per il GS invece si potrebbe pensare, che so, di aumentare il precarico del posteriore portandolo al massimo?
questo intervento dovrebbe alzare di qualcosa il posteriore, vero... ???
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Flute non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 10:23   #6
dpelago
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Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo
E' un fenomeno normalissimo. Con l'assetto di serie si ha normalmente nua distribuzione dei pesi (con pilota in sella, ovviamente) leggermente sbilanciata verso il posteriore, cosa che rende la moto un po' sottosterzante (allarga di muso rispetto alla condizione ideale) e che la porta ad appoggiare molto sulla gomma posteriore e meno sull'anteriore.
Questo solitamente è un fatto voluto in fase progettuale: si preferisce che ci sia sempre un certo margine all'anteriore, in modo che non si arrivi mai al punto in cui manca appoggio alla ruota direttrice, mentre se si sfrutta tutto il posteriore si ha al massimo una (solitamente lieve e innocua) derapata. Ovviamente per un uso pensato nei limiti del buon senso, quindi un passo brillante ma non esasperato; spingendosi verso un uso più sportivo si ha bisogno di maggior rigore direzionale equindi bisogna intervenire su quel "margine".
Se si vuole arrivare ad usare tutta la spalla dell'anteriore solitamente si sfilano le forcelle (pratica che però io sconsiglio, o che comunque prendo sempre ocn le molle perchè si va a variare il valore dell'avancorsa, con le conseguenze che sappiamo) o meglio ancora si alza il posteriore.

Certo, dipende anche dallo stile di guida, dal modo di stare in sella, sulle pedane, ecc... boh... io con il mio eSSe uso tutto l'anteriore, specialmente in pista.
Gomma eSSe

Ricorda che se si sta molto sdeuti sulla sella si sbilancia il peso sul posteriore, mentre puntando sulle pedane (il sedere sfiora appena la sella) si carica l'anteriore.
La Tua risposta è talmente esaustiva che ogni commento sarebbe superfluo. Mi limito solo ad osservare che con il mio Gs 1200 equipaggiato Tourance, consumo la spalla di entrabmi gli pneumatici.

Stili di guida...

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
dpelago non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 11:29   #7
Commodoro
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Originariamente inviata da Muttley
Sicuramente i "tecnici" del forum ti daranno delle risposte più precise ma posso dirti che né io con la Caponord né Andreino con il Varradero riusciamo a far di meglio ovvero: posteriore utilizzata fino al boro estremo, anteriore con un paio di mm di battistrada inutilizzato. Ora io sono un noto fermone ma Andreino non gode della stessa fama.... Potrebbe essere conseguenza della costruzione della carcassa.

E lo stesso succede a me col Transalp.
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
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Commodoro non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 11:43   #8
Muttley
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago
La Tua risposta è talmente esaustiva che ogni commento sarebbe superfluo. Mi limito solo ad osservare che con il mio Gs 1200 equipaggiato Tourance, consumo la spalla di entrabmi gli pneumatici.

Stili di guida...

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
Credo ci sia una differenza di rigidità della carcassa tale per cui le Tourance in piega flettono meno e permettono di arrivare fino al bordo estremo.
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Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 03-11-2005, 12:40   #9
bingo
Guest
 
predefinito consumo irregolare

sulla mia monto le Metzeler Tourang da ormai 2 cambi, ma sia le originali (non mi ricordo la marca) che queste, a circa 12000km la gomma anteriore ha il battistrada a dente di sega nel senso che il battistrada si consuma, nel senso di rotazione della ruota, più da una parte che dall'altra come da disegno.

il gommista dice che potrebbe essere una questione di ammortizzatori.
qualcuno ha lo steso problema?
Immagini allegate
Tipo di file: bmp ruota.bmp (38,2 KB, 36 visite)
 
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