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		|  22-12-2013, 18:29 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2013 ubicazione: Canada 
					Messaggi: 133
				      | 
				 Richiamo 18 modelli BMW in Canada 
 
			
			In Canada e sembra a breve anche negli USA è stato fatto un richiamo, non solo per le K1600 ma per 18 modelli BMW a quanto pare per perdite benzina dalla pompa, avete notizie di questo anche in Italia ? 
I modelli richiamati
 
	Quote: 
	
		| The Transport Canada recall affects the following models and model years: 
 2006 BMW HP2 Enduro
 2008-2009 BMW HP2 Megamoto
 2008-2010 BMW HP2 Sport
 2006-2008 BMW K1200GT
 2006-2008 BMW K1200R
 2005-2008 BMW K1200S
 2009-2011 BMW K1300GT
 2009-2011 BMW K1300R
 2009-2011 BMW K1300S
 2011-2012 BMW K1600GT
 2011-2012 BMW K1600GTL
 2005-2011 BMW R1200GS
 2005-2011 BMW R1200GS Adventure
 2007-2011 BMW R1200R
 2005-2011 BMW R1200RT
 2007 BMW R1200S
 2005-2007 BMW R1200ST
 2010-2011 BMW S1000RR
 [Source: Transport Canada]
 |  per chi legge l'english http://blog.motorcycle.com/2013/12/1...ial-fuel-leaks
				__________________K1600 GTL 2012
 Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
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		|  22-12-2013, 18:55 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: aulla ms 
					Messaggi: 1.155
				      | 
 
			
			per queste cose bisogna aspettare panco....
		 
				__________________K1600GT "gufetta"  k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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		|  22-12-2013, 19:16 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.016
				      | 
 
			
			mmm.... il richiamo interesserebbe mezza gamma bmw... non sarebbe il caso di spostarlo anche nel waiwal?
 p.s. comunque seguo con interesse il thread
 
				__________________ex ktm 1190 adv s
 ex R1200S
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		|  22-12-2013, 19:35 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: cosenza 
					Messaggi: 3.221
				      | 
 
			
			Quasi l'intera gamma, rimane fuori il c1!!!
		 
				__________________in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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		|  22-12-2013, 22:29 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2011 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 804
				      | 
 
			
			modelli dal 2005 ad oggi....   in otto anni non si sono mai accorti di niente a monaco     Di bene in meglio   
				__________________Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
 ...Fai come faresti...
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		|  22-12-2013, 23:22 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2013 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 1.289
				      | 
 
			
			È anni che si sa dei connettori in plasticaccia sui raccordi pompa benzina che tendono (a me è successo) a saltare...praticamente si spezza il dentino di tenuta disinnestando il plug-in...modifica da 2 soldi...anzi spesso in conce te lo fanno a gratis..
 Sempre che si tratti di questo...
 
 Ma...non credevo riguardasse tutti questi modelli...pure il mio k1200gt allora...aaaaaaa
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		|  22-12-2013, 23:47 | #7 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			son solo 6325 esemplari in Canada.
 
 ma potrebbero aggiungersene altri 45.588 in USA.
 
 son pochissimi per tutto il Nord America in 6 anni.
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		|  23-12-2013, 11:09 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
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			da noi non arriverà, come non ne sono arrivate altre
		 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  23-12-2013, 15:05 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
 
			
			se, come e quando possa arrivare anche da noi non ne ho idea... però qualcuno mi sembra che in questo forum abbia lamentato odore di benzina sul suo k6...
 ...però... il richiamo parla di pompa e flangia che si possono fessurare con la pressione...
 ...ma se non erro la k6 (e molte altre) ha la pompa immersa nel serbatoio (quindi perdite del corpo della pompa finiscono nel serbatoio stesso).. e non credo che la flangia (se si intende il "tappo" su cui è attaccata la pompa e che serve per accedervi) sia sotto pressione.... forse l'attacco del tubetto che porta la benzina agli iniettori....
 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  23-12-2013, 18:11 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2013 ubicazione: Canada 
					Messaggi: 133
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			non so se è un qualche cosa relativo ai vari problemi segnalati su diverse marche di moto per il fatto che qui in Canada ed ancora di più negli usa c'è l'etanolo nella benzina, con i serbatoi in plastica fa una reazione che con il tempo deforma i serbatoi, se fosse questa la ragione in Europa "forse" non ci sono questi problemi.Ne sapremo di più dopo le vacanze
 
				__________________K1600 GTL 2012
 Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
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		|  23-12-2013, 19:37 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2013 ubicazione: Ticino 
					Messaggi: 1.697
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			La mia puzza di benzina. Ho sigillato con plastica e nastro isolante le zone del tappo e degli innesti rapidi, chiuso le uscite delle cannucce che fuoriescono dalle parti del cavalletto centrale, ma puzza ancora. Non sono un meccanico, no so com'è fatta dopo l'uscita dal serbatoio. Se come dice pancomau la benzina arriva direttamente agli iniettori, potrebbe venire da lì, infatti sembra che provenga dal basso, ma non ho voglia di smontare il serbatoio.
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		|  24-12-2013, 00:51 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
				      | 
 
			
			Anche in Europa ci sono paesi con benza all'etanolo, la Francia per esempio e ancora di più la Svezia.
 
 K7... SE hai chiuso i tubi di sfiato della benzina hai fatto una inutile sciocchezza. Devono essere aperti ovviamente.
 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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		|  24-12-2013, 01:15 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
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	quiQuote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da K-7  ...Se come dice pancomau la benzina arriva direttamente agli iniettori, potrebbe venire da lì,... |  trovate degli schemi e immagini molto ben fatte riguardo il sistema di alimentazione (pompa, connessioni e iniettori)
 
e qui delle vere foto della pompa (o almeno sembrano vere...)
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  08-01-2014, 06:02 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2013 ubicazione: Canada 
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		|  08-01-2014, 10:58 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
				  
 
			
			Grazie per l'info! 
Leggendo il pdf linkato  all'articolo si può vedere che per le K6 sono interessate quelle prodotte nei primi mesi, ovvero fino al 15 aprile 2011. 
Evidentemente dopo quella data hanno montato una parte modificata (così come accennato nell'articolo stesso).
 
Non è detto però che le date di produzione siano "le stesse" anche per le moto destinate all'area europea... (qualche piccola differenza nel processo produttivo c'è di sicuro... e immagino che le producano a "blocchi/periodi" sulla stessa catena di montaggio)
 
Sul catalogo webetk ciò che ho trovato è che ad un certo punto (ma non riesco a capire quando) sono stati modificati per i veicoli del catalogo ECE (europa) i seguenti due ricambi:
 Visualizzazione delle informazioni sui ricambi
 
 Numero categorico 	16 14 7 694 717
 Denominazione 	Guarnizione sagomata
 Peso 	0.03
 N° cat. vecchio 	16 14 7 687 166
 
 ----------------------------
 
 Numero categorico 	16 14 7 720 776
 Denominazione 	Pompa carburante elettronico
 Peso 	0.062
 N° cat. vecchio 	16 14 7 719 845  	Classe prod. 17 	Qdl 	1
 Possibilità di giro 01 Scambiabile retroattiv. 	Contr. locale 	  	QUC 	24
 Qpc 	1280 è stata modificata
 
per chi non masticasse l'inglese... nel pdf che descrive il richiamo viene spiegato che si tratta della flangia (numero 1 nel disegno sotto)
  
che può avere delle crepe se è stata sottoposta a sforzi: o in fase di montaggio smontaggioo se è stato smontato il serbatoio senza disconnettere il tubo flessibile di mandata del carburanteo per eccessiva coppia di serraggio della connessione del tubo flessibile di mandata del carburante (indicato nella frecia del disegno sotto)
   
Se da una ispezione ci sono crepe "piccole" viene aggiunto un anello metallico di rinforzo, se invece le crepe raggiungono il bordo della flangia allora viene sostituita tutta la flangia e la pompa.
		
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 
				 Ultima modifica di pancomau;  08-01-2014 a 11:19
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		|  08-01-2014, 17:20 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2013 ubicazione: Ticino 
					Messaggi: 1.697
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da dino_g  K7... SE hai chiuso i tubi di sfiato della benzina hai fatto una inutile sciocchezza. Devono essere aperti ovviamente. |  Mi sono sfuggiti gli ultimi post, ultimamente leggo poco il forum. 
Come dici, ovviamente. Li avevo chiusi per capire da dove proviene l'odore, visto che ora è in letargo.
 
Pancomau, grazie per gli schemi. Ho sigillato tutta la parte degli innesti, senza risultato, a meno che, non essendo facile arrivare a chiudere bene il tutto, c'era ancora una piccola perdita. Ho comunque consumato un bel po' di nastro isolante. In primavera lo segnalerò al conce. (non che ho consumato il nastro   )
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		|  08-01-2014, 18:26 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
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			E' da un pò di anni che lo segnalo ... ma fin che succede agli altri ...  
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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		|  15-01-2014, 12:51 | #18 |  
	| Guest | 
 
			
			Novità sui richiami? Ieri ho fatto controllare il mio numero di telaio da un concessionario BMW Motorrad e non c'è alcunché.
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		|  15-01-2014, 17:28 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2013 ubicazione: Canada 
					Messaggi: 133
				      | 
 
			
			qui in Canada e negli States è ufficiale, il mio dealer sta aspettando le istruzioni da BMW dato che il richiamo inizia da Febbraio, dato poi che qui è vietato circolare in moto per la legge più stupida del pianeta, sto aspettando news dal mio dealer per vedere se vado in moto oppure, dato che l'animale è smontato nella mia sala giochi, se gli porto solo il serbatoio, penso che saprò qualche cosa a fine mese.
 azzo, con la storia che non si sa mai se andiamo in moto per mangiare oppure se mangiamo per andare in moto, avevo letto male la tua firma, invece di "La vita è tutta una traiettoria." avevo letto "La vita è tutta una trattoria" eheh deve essere un ossessione
 
				__________________K1600 GTL 2012
 Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
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		|  15-01-2014, 21:47 | #20 |  
	| Guest | 
 
			
			Ahahahahahahah. Hai ragione, le gite in moto non sarebbero tali senza la mangiata.  
Però non è da scartare la tua frase: mi hai suggerito un titolo per il blog di mia moglie...   |  
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		|  12-02-2014, 00:29 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2011 ubicazione: Foligno 
					Messaggi: 337
				      | 
 
			
			Scusate ma quali sono le differenze tra le versioni italiane e quelle canadesi/americane?
 
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				__________________K1200r '08
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		|  12-02-2014, 00:33 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2013 ubicazione: Canada 
					Messaggi: 133
				      | 
 
			
			forse, dico forse il serbatoio, i primi modelli delle GT all'inizio avevano un serbatoio più piccolo, poi ora GT e GTL, le più vendute qui, hanno lo stesso serbatoio, non so se anche in Italia hanno fatto lo stesso.Poi qui, come al solito, non puoi avere una versione base, c'è solo la versione "full" io quando l'ho presa come opzioni avevo, gps si o no, luce a terra, e manuale in inglese o francese, tutto il resto era già installato, inclusa la azz di radio via Satellite che non serve a un tubo.
 
 Poi la differenza è la benzina, un pò qui in Canada ma sopratutto negli States c'è parecchio Etanolo nella benzina, pare che contribuisca alla deformazione dei serbatoi, ci sono stati alcuni modelli di moto che si sono viste il serbatoio deformato a causa dell'Etanolo.
 
				__________________K1600 GTL 2012
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		|  26-03-2016, 08:25 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2008 ubicazione: sutri 
					Messaggi: 109
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			a me è arrivata una lettera di richiamo per pompa benzina 14 marzo 2016 ,k1300s ,la pompa non sembra avrere problemi, ma la moto non riesce a raggiungere la massima potenza in sesta  massimo 200 kmH secondo voi da cosa può dipendere ?
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		|  26-03-2016, 14:25 | #24 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 May 2015 ubicazione: novara 
					Messaggi: 500
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			La mia dopo che la uso , ritirata in garage, il giorno dopo scendo in garage e sento puzza di benzina abbastanza forte.ho sempre pensato fossero gli sfiato che con il calore del motore evapora la benzina.perdite nn ne ho mai viste
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		|  27-03-2016, 01:51 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 14 May 2014 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 378
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			Io ho fatto il richiamo sulla k1300r, mai più sentita puzza di benzina
		 
				__________________Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
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