Mi era già successo con la pinza anteriore, risolvendo poi con lo spurgo.
Ora dopo mesi in cui l'efficacia del freno posteriore si è andata via via affievolendo fino a non tenere nemmeno più la moto ferma in lievissima pendenza (per esempio fermo al semaforo ero costretto a pinzare perché il pedale era a fine corsa...) finalmente ieri pomeriggio ho chiamato un'officina BMW e questa mattina alle 8,45 ero lì.
Semplice spurgo del posteriore e ora ha una pressione perfetta (anche troppo direi ma tanti poi cederà un po').
Pur essendo in garanzia, non ho chiamato appositamente BMW Roma perché mi avrebbero dato un appuntamento a chissà quando e non avrei potuto assistere all'intervento.
Sono stupidaggini per qualcuno, ma io sono stufo della loro burocrazia in tutto: prendi appuntamento, porta la moto, lasciala, torna a riprenderla e nemmeno ti dicono cosa è stato fatto!
Sono stato da Collalti, che non è più ufficiale BMW ma che, con una telefonata ieri pomeriggio e un intervento di 20 minuti questa mattina, ha risolto e non ha voluto nemmeno essere pagato (ho poi lasciato io qualcosa).
Forse qualcuno non ha ancora capito che il mondo va in questa direzione; più easy, più smart.
Finiti (almeno per me) i tempi in cui queste officine piene di fenomeni si facevano cadere dal'alto e dovevi pure ringraziare se sistemavano un problema in garanzia!!
Fine
[EDIT 14/6/2017]
QUI una possibile spiegazione e soluzione