|
18-04-2017, 14:39
|
#1
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.471
|
avancorsa urban gs / scrambler
Ciao,
oggi guardando sul sito BMW ho paragonato i dati relativi alla srambler ed alla urban gs.
Sono tutti sostanzialmente identici (confermando quindi quanto mi dice il concessionario e cioč che č la stessa moto a cui cambia solo il vestito), tranne uno: l'avancorsa... anzi... due... anche quello relativo all'inclinazione (non meglio specificata).
La urban GS ha avancorsa 110.6 mm ed inclinazione (del canotto? data dalle piastre?) di 61,5°
La scrambler ha avancorsa di 116.1 ed inclinazione di 61°.
Posto che la cosa mi sa di errore... come fa una forcella pių inclinata ad avere meno avancorsa di una meno inclinata a paritā di forcella naturalmente?
Sarā diverso il canotto di sterzo o le piastre o, secondo voi, puō dipendere anche solo dalla taratura della forcella stessa? Ad esempio perché una ha molle pių rigide e quindi resta pių sostenuta? O ancora... e forse pių probabile, potrebbe essere diverso (o diversamente tarato) il mono posterire ed influire sull'avancorsa?
La corsa per entrambe le forcelle ed i mono e la medesima, ma che siano diverse le molle? Potrebbe essere?
Si, lo so, sono valori piuttosto minimi, ma la cosa mi incuriosisce.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerā problemi (cit.)
|
|
|
18-04-2017, 16:59
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 907
|
Non si capisce il motivo di tale differenze trattandosi praticamente della stessa moto.
E dubito si possa avvertire differenze alla guida.
Voto per l'errore nelle specifiche tecniche
|
|
|
18-04-2017, 17:03
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.018
|
errore...anche i dati relativi al consumo nel confronto indicano voci non uniformi e campi vuoti. Da indicazione poi la Scrambler pesa 1 kg in pių della urban gs...
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
|
|
|
18-04-2017, 17:32
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
La differenza č solo nella verniciatura e un paio di plastiche
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
18-04-2017, 17:50
|
#5
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.604
|
le grandezze ciclisticamente rilevanti sono solo l'inclinazione del cannotto di sterzo e la posizione del perno ruota.
la distanza tra la proiezione a terra dell'asse del cannotto e la verticale del perno ruota č l'avancorsa.
per variare l'inclinazione del cannotto puoi modificare il telaio oppure, ovviamente, tenere lo stesso telaio e variarne l'inclinazione complessiva modificando la lunghezza delle sospensioni o le misure delle ruote ... non so nel caso delle due ninet che modifiche abbiano apportato.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
18-04-2017, 18:16
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
Messaggi: 377
|
A me il dealer aveva riferito, quando ero indeciso, che sono identiche a parte colori e qualche plastica...
|
|
|
18-04-2017, 18:59
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.018
|
Figurati se non balleranno mille euro tra serbatoio bianco, sella rossa, becco e cupolino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
|
|
|
19-04-2017, 13:07
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
La sella costa uguale.
Serbatoio di serie in acciaio idem.
La differenza č parafango piccolo filo ruota, mezzo parafango bianco, cupolino e le ruote a raggi che sulla Urban sono di serie.
Potrebbero essere di serie anche l'ASC e l'ABS disinseribile
Il posizionamento sarā
NINET
NINET URBAN GS
NINET SCRAMBLER
NINET RACER
NINET PURE
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
19-04-2017, 14:30
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.018
|
Mi sono spiegato male, la Urban costa uguale alla Scrambler con i cerchi a raggi di serie (quindi +400 euro). Ma rispondendo a chi diceva che le due moto sono uguali "a parte qualche plastica" -cosa tra l'altro vera e incontestabile- rispondevo che trasformare ex-post la Scrambler in Urban GS costerā comunque centinaia di euro comprando i singoli accessori ai prezzi BMW, per me intorno ai mille: dipingere serbatoio, sella nuova, grafiche serbatoio, parafango alto, cupolino. Ci si guadagna lo scarico migliore (trovo brutto brutto quello della Urban).
P.S. č nel configuratore da due settimane e l'ASC č optional a pagamento, come sulla Scrambler
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML č disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.
|
|
|