|
08-01-2017, 12:34
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
Messaggi: 545
|
Scrambler: sostituzione manubrio
Salve a tutti,
da quando l'ho vista la prima volta, non riesco a togliermi dalla testa la Scrambler...

Le ragioni per cui non l'ho ancora presa sono fondamentalmente due: - la posizione di guida - a mio giudizio - troppo caricata sull'avantreno;
- la scarsa o nulla capacità di carico, determinata dall'impossibilità di montare delle valige laterali.
Per risolvere il primo punto, si potrebbe sostituire il manubrio originale con uno con piega più alta e più arretrata (e, magari, anche un po' più stretto); qualcuno lo ha già fatto?
Prendendo ad esempio la tabella qui sotto, qualcuno sarebbe così gentile da misurare larghezza, altezza e arretramento del manubrio originale, in maniera tale da aiutarmi a capire quale potrebbe rappresentare un buon sostituto per le mie esigenze?
Grazie in anticipo a chi volesse perdere questo tempo!
__________________
Mad Max
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Ultima modifica di Mad Max; 08-01-2017 a 13:09
|
|
|
08-01-2017, 14:32
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 561
|
Volendo senza sostituire manubrio puoi mettere riser più alti, vedi touratech o wunderlich
|
|
|
08-01-2017, 18:30
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 907
|
gli ultimi due in basso sono meno estremi come posizione di guida, comincerei anche io col sostituìre prima i riser.
|
|
|
09-01-2017, 00:19
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 1.763
|
io ho messo i raiser e la posizione è migliorata !
[IMG]  [/IMG]
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC
The Best Is Yet To Come
|
|
|
09-01-2017, 12:48
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
Messaggi: 364
|
Domanda ....
Ultimamente mi trovo con le mani informicolita, non mi era mai capitato , ma quest anno è stato una cosa che capitava anche solo dopo 50/60 km , quale rimedio X non avere più questo problema
Grazie
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
|
|
|
09-01-2017, 15:09
|
#6
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
|
Quote:
Originariamente inviata da flu
io ho messo i raiser e la posizione è migliorata !
[IMG]  [/IMG]
|
Le forche sono sfilate così già in origine? Provato a metterle a filo?
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
09-01-2017, 15:43
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
Messaggi: 364
|
Cioè ...devo alzare le forche ? Scusa ma non ho capito
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
|
|
|
10-01-2017, 00:53
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 1.763
|
nella nine t sono cosi' di serie ! non ni è mai venuto in mente di metterle a filo ...ma ora che me l'hai detto ....mi sa che faccio una prova, tanto devo smontare le forcelle per verniciarle !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC
The Best Is Yet To Come
|
|
|
10-01-2017, 15:33
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 561
|
Secondo me se modifichi altezza forke, cambia il passo e la guida
|
|
|
10-01-2017, 16:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 1.763
|
assolutamende daccordo, ma con che risultato ?
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC
The Best Is Yet To Come
|
|
|
10-01-2017, 23:30
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 907
|
Sull modello 2016 la forcella è meno sfilata
|
|
|
11-01-2017, 07:57
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
Messaggi: 364
|
Quindi è meno caricata sul anteriore .....ma a livello di guidabilita e tenuta come sarà ? Devi spingere ancora di più X caricarla in curva ?
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
|
|
|
11-01-2017, 12:04
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: la spezia
Messaggi: 139
|
forche più sfilate= moto più agile che entra meglio in curva,ma meno stabile,più nervosa.
forche meno sfilate=moto piu stabile,ma più dura da far curvare.
le variazioni in genere si fanno di pochi millimetri,non di centimetri.
stravolgere la geometria della moto per renderla comoda è un stupidaggine ,si cambia moto piuttosto.
poi ognuno fa come crede
|
|
|
11-01-2017, 14:33
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 1.763
|
Quoto quanto asserisce andreabtl ! Inutile cercare il comfort da rt a scapito della guidabilita e/o sicurezza !
Si possono farr adattamenti ma modificare la geometria dell assetto mi pare come minimo pericoloso !
Per migliorare il comfort io ho montato i raiser e modificato la sella ... non è un rt ( neanche lo speravo ! ) comunque è migliorata molto, tanto da permettermi viaggi lunghetti abbastanza comodsmente ! Comunque la nina è stancante di suo a causa della rigidità generale ...
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC
The Best Is Yet To Come
|
|
|
11-01-2017, 15:52
|
#15
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
|
Le forche si possono regolare, altrimenti non ci farebbero neanche le varie tacche sopra.
La mai idea era comunque riferita alla Scrambler che avendo, almeno in linea teorica, una vocazione più OFF, mi stupiva avesse le forche così sfilate, come se fosse la NineT normale.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
11-01-2017, 18:34
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: la spezia
Messaggi: 139
|
se con la moto ci vai a passeggio puoi fare tutte le modifiche che vuoi,puoi farla diventare anche un chopper se ti piace,ma se vuoi mantenere un mezzo efficace e sicuro anche nella guida allegra le modifiche vanno fatte con molta attenzione e sapendo dove mettere le mani.
|
|
|
15-01-2017, 00:15
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
Messaggi: 545
|
Proprio nessuno che voglia misurare larghezza, altezza ed arretramento del manubrio originale della R nineT Scrambler...?
__________________
Mad Max
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.
|
|
|