La quasi totalità dei miei giri in moto la faccio in Francia.
I motivi sono i soliti che tutti conosciamo: posti fighissimi, qualità asfalto, automobilisti educati, etc, etc.
Un ulteriore motivo è dato dai limiti di velocità messi con un minimo di intelligenza ma soprattutto il fatto che, eccetto le notifiche sul posto, non mi è MAI arrivato nulla per posta nonostante gli accordi in essere da diversi anni.
Oggi, invece, ho avuto modo di testare l'efficienza transalpina nelle notifiche ad uno stato straniero ed anche nella modalità di pagamento.
Per pagare una multa presa a Torino sono impazzito con sito non funzionante ed ente di pagamento irraggiungibile.
I Francesi, invece, hanno messo in piedi un sito con molteplici possibilità ed addirittura una app che consente il pagamento inquadrando un "flah code": nulla da dire... anche qui sono avanti a noi.
Comunque, un po' incazzato, ho pagato i miei 90 euro per essere transitato a 98Km/h (tolta la tolleranza) con limite 70. 90 euro è una sanzione tutto sommato corretta, in fondo ho bagliato io e pago.
Anche se fa incazzare la modalità con cui hanno imboscato il velox:
Domanda: se avessi superato di OLTRe 30km/h il limite, di quanto sarebbe stata la multa?