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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-11-2016, 13:38
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Apollo, antesignana della Desmosedici?
Forse non tutti conoscono questa moto, nata dalla penna di Taglioni nei primissimi anni '60 e destinata al mercato americano, visto che doveva far concorrenza alle Harley dell' epoca e, nell' intento dell' allora importatore americano della Casa di Borgo Panigale, concorrere ad equipaggiare gli "sceriffi" Yankee, ma che in realtà di li a poco si rivelò un sonoro flop!
Comunque forse qualcuno in Ducati ci si è ispirato, almeno per sommi capi, per il motore della Desmosedici
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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01-11-2016, 13:45
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
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Pesava uno sproposito e dall'enorme coppia che sprigionava le gomme di allora praticamente scivolavano sul cerchione. Grandissimo flop. Ne furono realizzati 2 esemplari per le gare di appalto ma a borgo panigale fu trovato solo un motore per caso in magazzino abbandonati. In pochi si ricordavano di quella moto. La seconda era data per scomparsa quando, mi sembra un paio di anni fa, un collezionista giapponese chiese un restauro direttamente alla Ducati di una Apollo in suo possesso. Inutile dire quanti soldi abbia offerto borgo panigale per quel l'unico esemplare ma il collezionista non ha accettato nessuna offerta. Come è finito il restauro la moto è tornata a casa.
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01-11-2016, 19:28
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#3
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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01-11-2016, 19:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Vidi l' Apollo dal vivo al museo Ducati in occasione di una visita organizzata, una quindicina di anni fà; mi sa che l' esemplare presente al museo fosse proprio quello del collezionista giapponese, fresco fresco di restauro
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01-11-2016, 19:44
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
allora fecero anche l'antesignano del T-max
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Se non avessero limitato la velocità degli scooter sarebbe stata più duretta per Vespa e Lambretta!
Che concorrenza avrebbero avuto col Ducatone!
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01-11-2016, 19:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2005
ubicazione: Insubria
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E' il motore della Desmosedici...
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"Ehi, ce n'est pas ma faute!"
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02-11-2016, 09:01
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#7
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Sono due pomponi affiancati, niente di rivoluzionario. Immagino che la messa a punto farli lavorare bene insieme fosse una grana colossale.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
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MP pieni.... mandate email!
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02-11-2016, 11:59
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da joe1949
Se non avessero limitato la velocità degli scooter sarebbe stata più duretta per Vespa e Lambretta!
Che concorrenza avrebbero avuto col Ducatone!
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no. perche' un mezzo deve uscire anche nel momento giusto. Il potenziale economico del pubblico non era tale da comprare uno scooter che costava come tre vespe. Casi di mezzi validi ma usciti al momento sbagliato ce ne sono infiniti...dalla gilera nordwest, prima vera supermotard a tanti altri.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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02-11-2016, 12:03
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Vero anche quello...
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02-11-2016, 12:07
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
Sono due pomponi affiancati, niente di rivoluzionario.
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Beh, di rivoluzionario qualcosina c' era: il fatto che il "pompone" bicilindrico in Ducati nel '63 non era ancora nato e che sarebbe nato oltre un lustro dopo!
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02-11-2016, 12:21
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#11
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Giusto, é il bicilindrico ad essere una fetta del motore apollo. Comunque paternità e parentela son quelle, la elle é stata uno dei cavalli di battaglia storici di Taglioni
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MP pieni.... mandate email!
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02-11-2016, 12:53
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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mi e' capitato in mano ieri un motociclismo del 76 dove provavano la 500 col motore parallelo progettato dagli inglesi perche' ducati non aveva ancora fatto il pantah 500 venuto dopo. Un cesso tale che persino la delicatezza di motociclismo nel criticare riusciva a celare.
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02-11-2016, 14:13
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
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Roba progettata dalla Ricardo, se non sbaglio.
Mai piaciuti i bicilindrici paralleli...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
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02-11-2016, 14:23
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#14
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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quelli erano disastrosi, ci sono stati miriadi di bicilindrici paralleli riuscitissimi. Se pensi che quasi in contemporanea honda aveva il cb400N (che ho avuto), che andava divinamente.
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02-11-2016, 16:48
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Concordo: "Falco" e derivati di Honda sono eccellenti, e nirnte male erano anche i Kawa paralleli tipo il 400 e il 750, anche se qui in Italia in quei periodi non ebbero gran fortuna
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02-11-2016, 20:27
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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mio fratello nel 1987 compro' una gpz500s della kawasaki, con il bicilindrico che in pratica era meta' del grintosissimo gpz900r (o del 1000 rx appena venuto dopo). Quel motore andava benissimo, tanto e' vero che fu usato fino ai giorni nostri sulle kle 500 da enduro.
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02-11-2016, 20:30
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
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grande Taglioni.
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02-11-2016, 20:52
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Quote:
Originariamente inviata da henry
grande Taglioni.
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Vero, però l'otto valvole ad acqua non fu un suo progetto, anzi,cercò di ostacolarlo.........
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Vado piano perchè ho fretta.
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02-11-2016, 23:00
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
... con il bicilindrico che in pratica era meta' del grintosissimo gpz900r
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Non ricordarmi il mio amato Gpz 900R, che ancora rimpiango il giorno che stoltamente lo vendetti, dopo quasi trent' anni di convivenza felice!
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02-11-2016, 23:10
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova
Vero, però l'otto valvole ad acqua non fu un suo progetto, anzi,cercò di ostacolarlo.........
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Vero, Tobaldo, ma bisogna anche dire che Taglioni era uno che, oltre all' età non più giovanissima, non amava troppo le complicazioni e il quattro valvole Ducati, considerando anche il desmo, tanto semplice da mettere a punto non è! 
Già con il due valvole si va dalla semplicità assoluta di cambiare le cinghie della distribuzione, cosa che ho fatto io in casa senza problemi sia nella mia 800 che nella 600 di mia figlia, alla rottura di balle di far registrare le valvole da chi ha l' attrezzatura adatta e la serie di spessori calibrati necessaria, figuriamoci col 4 valvole!
W il 4 valvole Bmw coi bilanceri e le viti di regolazione, va...
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03-11-2016, 09:10
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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posso fare un parallelo d''epoca tra due uomini gloriosi. Taglioni e Lambertini della morini.
Taglioni era piu' legato al suo concetto di rifinitura continua del 2 valvole, non sentiva come suo il 4. PRobabilmente era gia' vecchio. e i vecchi son legati alle loro convinzioni.
ricordo nelle interviste a proposito del turbo dilagante che taglioni dopo averlo provato sul pantah lo scarto' con disgusto. MEntre Lambertini lo fece sulla morini 500 e fece il volumetrico sulla morini 125, anche se non andarono in produzione. E in eta' avanzata fece il morini 1200, altro capolavoro di motore. Tra i due come vivacita' mentale mi piace di piu' Lambertini.
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03-11-2016, 09:13
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#22
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da joe1949
Già con il due valvole si va dalla semplicità assoluta di cambiare le cinghie della distribuzione, cosa che ho fatto io in casa senza problemi sia nella mia 800 che nella 600 di mia figlia, alla rottura di balle di far registrare le valvole da chi ha l' attrezzatura adatta e la serie di spessori calibrati necessaria, figuriamoci col 4 valvole!
W il 4 valvole Bmw coi bilanceri e le viti di regolazione, va... 
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beh il motore aria olio suzuki usato sui primi gsxr, bandit e compagnia bella, ha i bilanceri a dito con registro, e io controllavo 16 valvole in un'ora levando solo il serbatoio e coperchio punterie.tra l'altro bastava ruotare l'albero in due sole posizioni come un bicilindrico, in una posizione ne controllavi 8, nell'altra le altre 8.
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03-11-2016, 12:00
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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A proposito di Lambertini. Un ricordo sfuocato del 1977 con l'allora mia fidanzata ed oggi moglie.
Quel 3/2 non ce l'ho più, ma ho un suo gemello che sto usando in questo periodo!!!!!!
http://imgur.com/a/DedqV
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Vado piano perchè ho fretta.
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03-11-2016, 12:02
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Va beh, il mocassino nero non è il massimo, ma si trattava di un giretto in città..........
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Vado piano perchè ho fretta.
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03-11-2016, 12:54
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#25
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la sai la storia del 125 morini col volumetrico.
Inizio anni 80 i 125 da sparo a 2 tempi dominavano il mercato, in morini volevano essere fedeli al 4T. Allora lambertini sperimento' un piccolo volumetrico sul 125 4T che dava 20 cv con una coppia degna di un 250. Quando la miglior concorrenza a 2 tempi non arrivava a 17-18 cv alla ruota. Ma il vecchio Morini (o la figlia non ricordo), stoppo' il progetto dicendo che riteneva immorale dare 20 cv in mano ai ragazzi di 16 anni. Gli altri invece non si facevano tali scrupoli....
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