Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 21:06   #1
Lgs78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: Potenza
Messaggi: 7
predefinito anomalie freni

vorrei chiedervi un parere su alcune anomalie legate ai freni del mio gs1200lc 2016 con 4000 km

- a volte in frenata (leva freno) sento un trascinamento della ruota posteriore. sembra come se ci fossero le ganasce al posto dei dischi. Non lo fa sempre e mi sembra solo a basse velocità quando sto per fermarmi

- nella sezione 'ultima corsa del Nav V' dove ci sono le statistiche trovo ad es freno anteriore 150 e freno posteriore 250. come è possibile se io uso solo ed esclusivamente la leva del freno anteriore? Ok la frenata integrata, ma i valori dovrebbero essere al massimo uguali

- la leva freno anteriore a volte da subito resistenza altre affonda di più prima di frenare

ditemi se queste cose capitano anche a voi
Lgs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 21:34   #2
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 401
predefinito

posso rispondere per il nav V e confermo che anche io pur frenando quasi esclusivamente la leva anteriore ho registrato molte piu' frenate posteriori...
posso aggiungere un'ultima stranezza: a pieno carico con passeggero, pinzando per bene sento l'anteriore che tende a vibrare...la stranezza e' che non lo fa sempre.
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 22:06   #3
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.109
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lgs78 Visualizza il messaggio

- nella sezione 'ultima corsa del Nav V' dove ci sono le statistiche trovo ad es freno anteriore 150 e freno posteriore 250. come è possibile se io uso solo ed esclusivamente la leva del freno anteriore? Ok la frenata integrata, ma i valori dovrebbero essere al massimo uguali
perché con la frenata integrale -cioè frenando con la leva dell'anteriore frena anche il post- la partizione della frenata parte PRIMA dal freno dietro, e POI prende anche l'anteriore, quindi pelando appena il freno, ovvero tirando poco poco la lava del freno, lui frena SOLO al post.
E questa cosa avviene spesso anche se non ce ne accorgiamo, cioè spesso peliamo di poco il freno, ed è per questo che, alla fine, le statistiche dicono che "freniamo più" col freno dietro!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 06-09-2016 a 17:22
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 08:14   #4
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
Messaggi: 1.378
predefinito

...in ultimo, verifica che la pinza posteriore non sia "inchiodata"....ovvero scorra bene sui perni e abbia il necessario movimento sulle giunzioni in gomma.
__________________
"Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 13:17   #5
pscip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pscip
 
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: avezzano
Messaggi: 33
predefinito

Stesse considerazioni: frena sempre prima il freno posteriore e a bassa velocità è inevitabile che tenda a bloccare la ruota. Sensazione strana ma ci si fa l'abitudine

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
[FONT="Impact"][I][SIZE="4"][COLOR="Red"]K 1200 R[/COLOR] [/SIZE][/I][/FONT]
pscip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 14:33   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.173
predefinito

@LGS: c'è un thread relativo al consumo anomalo delle pastiglie posteriori dove si è scritto molto anche sul funzionamento della frenata integrale, prova a darci un occhio.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 14:36   #7
Lgs78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: Potenza
Messaggi: 7
predefinito

grazie
Invece il terzo punto è anche normale o ci può essere un pò d'aria nel circuito?
Lgs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 15:03   #8
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
Messaggi: 1.914
predefinito

Ciao, essendo la mia prima BMW sono anch'io rimasto spiazzato dal modo di frenare...
Adesso all'alba dei 10.000 km posso dirti quelle che sono le mie sensazioni:
il cardano "odia" trascinare la moto con basso numero di giri e marcia lunga, la moto consente di viaggiare a basso numero di giri e marcia lunga, occorre trovare un compromesso...
se tiri leggermente la leva anteriore freni solo al posteriore, avendo un ottimo freno motore puoi continuare anche così, in alternativa frena con più decisione, sentirai che c'è un certo affondamento, segno che lavora il freno anteriore...
la moto è dotata di frenata semi-integrale, inoltre a seconda di come guidi, che settaggio hai scelto può, autonomamente, modificare alcuni parametri (risposta accelleratore, risposta sospensioni, brio del motore, frenata, affondamento leva freno anteriore ecc ecc).....
Consiglio spassionato...goditela!!!!!, viaggia tranquillo e cerca di essere consapevole che hai acquistato un gran mezzo, ovviamente non privo di piccoli difetti!
Parere personale...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 06-09-2016 a 15:05
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 17:15   #9
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
Messaggi: 465
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
....
il cardano "odia" trascinare la moto con basso numero di giri e marcia lunga, la moto consente di viaggiare a basso numero di giri e marcia lunga, occorre trovare un compromesso.."


Quotone su tutto, specialmente questa parte che potrebbe portare a pensare di problemi sui freni posteriori.
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 17:40   #10
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.078
predefinito

si goditela................ ma controlla l'usura delle pastiglie; serve 1 minuto!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©