Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 21:06   #1
Lgs78
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Potenza
predefinito anomalie freni

vorrei chiedervi un parere su alcune anomalie legate ai freni del mio gs1200lc 2016 con 4000 km

- a volte in frenata (leva freno) sento un trascinamento della ruota posteriore. sembra come se ci fossero le ganasce al posto dei dischi. Non lo fa sempre e mi sembra solo a basse velocità quando sto per fermarmi

- nella sezione 'ultima corsa del Nav V' dove ci sono le statistiche trovo ad es freno anteriore 150 e freno posteriore 250. come è possibile se io uso solo ed esclusivamente la leva del freno anteriore? Ok la frenata integrata, ma i valori dovrebbero essere al massimo uguali

- la leva freno anteriore a volte da subito resistenza altre affonda di più prima di frenare

ditemi se queste cose capitano anche a voi
Lgs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 21:34   #2
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

ubicazione: Cagliari
predefinito

posso rispondere per il nav V e confermo che anche io pur frenando quasi esclusivamente la leva anteriore ho registrato molte piu' frenate posteriori...
posso aggiungere un'ultima stranezza: a pieno carico con passeggero, pinzando per bene sento l'anteriore che tende a vibrare...la stranezza e' che non lo fa sempre.
Vecchio 05-09-2016, 22:06   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lgs78 Visualizza il messaggio

- nella sezione 'ultima corsa del Nav V' dove ci sono le statistiche trovo ad es freno anteriore 150 e freno posteriore 250. come è possibile se io uso solo ed esclusivamente la leva del freno anteriore? Ok la frenata integrata, ma i valori dovrebbero essere al massimo uguali
perché con la frenata integrale -cioè frenando con la leva dell'anteriore frena anche il post- la partizione della frenata parte PRIMA dal freno dietro, e POI prende anche l'anteriore, quindi pelando appena il freno, ovvero tirando poco poco la lava del freno, lui frena SOLO al post.
E questa cosa avviene spesso anche se non ce ne accorgiamo, cioè spesso peliamo di poco il freno, ed è per questo che, alla fine, le statistiche dicono che "freniamo più" col freno dietro!!!

Ultima modifica di luca.gi; 06-09-2016 a 17:22
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 08:14   #4
andrearch1971
Mukkista doc

L'avatar di andrearch1971

ubicazione: Carpi
predefinito

...in ultimo, verifica che la pinza posteriore non sia "inchiodata"....ovvero scorra bene sui perni e abbia il necessario movimento sulle giunzioni in gomma.
Vecchio 06-09-2016, 13:17   #5
pscip
Pivello Mukkista

L'avatar di pscip

ubicazione: avezzano
predefinito

Stesse considerazioni: frena sempre prima il freno posteriore e a bassa velocità è inevitabile che tenda a bloccare la ruota. Sensazione strana ma ci si fa l'abitudine

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-09-2016, 14:33   #6
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@LGS: c'è un thread relativo al consumo anomalo delle pastiglie posteriori dove si è scritto molto anche sul funzionamento della frenata integrale, prova a darci un occhio.
Vecchio 06-09-2016, 14:36   #7
Lgs78
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Potenza
predefinito

grazie
Invece il terzo punto è anche normale o ci può essere un pò d'aria nel circuito?
Lgs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 15:03   #8
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

Ciao, essendo la mia prima BMW sono anch'io rimasto spiazzato dal modo di frenare...
Adesso all'alba dei 10.000 km posso dirti quelle che sono le mie sensazioni:
il cardano "odia" trascinare la moto con basso numero di giri e marcia lunga, la moto consente di viaggiare a basso numero di giri e marcia lunga, occorre trovare un compromesso...
se tiri leggermente la leva anteriore freni solo al posteriore, avendo un ottimo freno motore puoi continuare anche così, in alternativa frena con più decisione, sentirai che c'è un certo affondamento, segno che lavora il freno anteriore...
la moto è dotata di frenata semi-integrale, inoltre a seconda di come guidi, che settaggio hai scelto può, autonomamente, modificare alcuni parametri (risposta accelleratore, risposta sospensioni, brio del motore, frenata, affondamento leva freno anteriore ecc ecc).....
Consiglio spassionato...goditela!!!!!, viaggia tranquillo e cerca di essere consapevole che hai acquistato un gran mezzo, ovviamente non privo di piccoli difetti!
Parere personale...

Ultima modifica di piegopocopoco; 06-09-2016 a 15:05
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 17:15   #9
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
....
il cardano "odia" trascinare la moto con basso numero di giri e marcia lunga, la moto consente di viaggiare a basso numero di giri e marcia lunga, occorre trovare un compromesso.."

Quotone su tutto, specialmente questa parte che potrebbe portare a pensare di problemi sui freni posteriori.
Vecchio 06-09-2016, 17:40   #10
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

si goditela................ ma controlla l'usura delle pastiglie; serve 1 minuto!
Rispondi