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		|  24-03-2016, 17:06 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2002 ubicazione: brindisi 
					Messaggi: 239
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				 Verifica livello liquido refrigerante 
 
			
			Sarà che la mia vista sta peggiorando ma voi riuscite a verificare il livello facilmente.  Io non ci riesco nonostante mi aiuto con una luce. Può essere che manchi così tanto liquido considerando che dal tagliando dei 10.000 km ho fatto solo 900 km.
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		|  25-03-2016, 10:57 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
				      | 
 
			
			Non si vede un casso ai ragione....anch'io ne ho aggiunto un po' se lo devi fare stai attento ai gancietti della fiancata che si rompono solo a guardarli...
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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		|  25-03-2016, 11:05 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2002 ubicazione: brindisi 
					Messaggi: 239
				      | 
 
			
			Potevano fare un'apertura un pò più grande comunque il fianchetto non lo tocco altrimenti lo rompo di sicuro lo faccio fare in officina comunque grazie
 
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		|  25-03-2016, 11:19 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
				      | 
 
			
			Si si sul vs adv nuovo di un mio amico hanno fatto un sportellino appunto é facile perché togli le due viti sul fianco sotto il fanale e poi si sgancia il fianco destro a rimetterlo sono salteti i gancetti.......é fatta peggio della vecchia rt
		 
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		|  26-03-2016, 13:21 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.877
				      | 
 
			
			Che vergogna ....dopo 2anni di LC ...... Non ho mai pensato di controllare il livello acqua.....  Tagliandi regolari ogni 10 mica km zero problemi..... Si vede che nel mio immaginario la mukka e' solo aria.... E dire che la ventola ogni tanto la sento 🤓😭🙈👀
 
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		|  26-03-2016, 15:25 | #6 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 ubicazione: N/A 
					Messaggi: 20.813
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			Attenzione ad avere il livello del liquido refrigerante troppo alto, vi potrebbe "scoreggiare" dal famigerato foro sul cilindro (non ricordo quale)
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		|  26-03-2016, 20:33 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
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			Quello di sx .
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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		|  08-07-2016, 18:30 | #8 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2009 ubicazione: roma 
					Messaggi: 22
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			Ma va bene qualsiasi liquido o addirittura solo acqua?
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		|  10-07-2016, 11:04 | #9 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2015 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 463
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			Scusa Rescue il livello della tua vaschetta quanto è alto?
		 
				__________________L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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		|  10-07-2016, 11:58 | #10 |  
	| Guest | 
 
			
			Anche un buon Chianti così va su di giri.......ahahaha
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		|  10-08-2016, 19:48 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2012 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 40
				      | 
 
			
			Rinnovo questo thread in quanto dopo 4.000 kilometri percorsi con temperature elevate, sono riuscito a verificare, con qualche difficoltà vista l'ubicazione dello spioncino per il controllo, il livello del liquido refrigerante che, a motore freddo, e un po' sopra il minimo. Direi quindi che è tutto normale. La domanda che mi pongo, riallacciandomi a quella di cisk, è se sia o meno possibile, in caso di necessità (livello che scende sotto al minimo) rabboccare il livello con acqua, magari demineralizzata e poi far controllare il tutto all'officina (giusto rapporto acqua - liquido).
 Inoltre, considerato che il libretto di uso e manutenzione non dice molto in proposito, qualcuno sa quale sia il liquido refrigerante giusto per il circuito? Grazie.
 
				__________________R 1200 RT LC 2016;
 ex R 1200 GS ADV 2010;
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 ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
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		|  11-08-2016, 17:57 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.877
				      | 
 
			
			Certo che sì in emergenza acqua è ok... I nuovi liquidi sono più performanti e proteggono dal gelo ..... Ma non dovresti avere emergenze.... Se manca liquido c è' un problema serio....Posso solo dire che la mia rt LC in 3 estati non ha mai dato segnali di carenza acqua e o olio.... La ventola funziona bene e si vede
 
 
 
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		|  11-08-2016, 22:24 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2012 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 40
				      | 
 
			
			Grazie topcat, in effetti devo dire che, nonostante le elevate temperature (nella seconda metà di luglio in Provenza ho visto i 37 c°) e i tanti centri urbani con code ai semafori e ventolina a palla, problemi non ce ne sono stati. Siccome provengo dal boxer aria/olio e ancora non conosco bene questo motore ho preferito chiedere a chi ne sa sicuramente più di me.
 
				__________________R 1200 RT LC 2016;
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		|  11-08-2016, 23:04 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.877
				      | 
				 Verifica livello liquido refrigerante 
 
			
			Il boxer olio aria ha sempre consumato olio.... specie d estate e se tiravi di brutto... però si accendeva la lucina e ti avvisava.. anche 2 kg tra un tagliando e l altro. .. il LC nn consuma un goccio d olio... mai rabboccato e mai accesa spia olio in43 mila km...
 
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				 Ultima modifica di topcat;  12-08-2016 a 00:15
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		|  12-08-2016, 00:25 | #15 |  
	| Guest | 
 
			
			È vero zero consumo olio......
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		|  12-08-2016, 11:20 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.877
				      | 
 
			
			Con le aria olio pensavo che parte del consumo fosse da imputare al parcheggio su stampella laterale e conseguente trafilaggio nel cilindro sx più basso... cosa che del resto capitava con le vecchie 2v di 30 anni fa... allora accensione c era fumata blu dallo scarico di sx... invece evidentemente le lavorazioni più accurate del LC e il minor sbalzo termico dovuto al raffreddamento ad acqua permettono tolleranze perfette nell accoppiamento cilindro pistone ... e magicamente nn consuma più olio..
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				__________________Fabrizio MILANO RT1200LC  Alpine White  KTM EXC350F rekluse  Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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		|  17-08-2016, 10:00 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58 
					Messaggi: 2.205
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Pukko 63  ... qualcuno sa quale sia il liquido refrigerante giusto per il circuito? Grazie. |  Attenzione a NON mescolare liquidi di colore diverso!!!  
Se nella vaschetta vi trovate liquido di colore rosa/rosso, procuratevi quello. In alternativa alcune Case (poche) mi pare utilizzino liquidi refrigeranti di colore giallo.
 
Molto più semplice anni fa quando esisteva il solo liquido verde/blu che credo sia ormai quasi estinto...   
La diversa colorazione mi pare di ricordare che indichi un maggior punto di ebollizione:  
verde/blu=più basso  
rosa/rosso=più alto
   
				__________________Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
 Buon Viaggio Roberbero :)
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		|  17-08-2016, 12:11 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2012 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 40
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Attenzione a NON mescolare liquidi di colore diverso!!! |  A questo punto, per non sbagliare, credo sia meglio procurarsi dalla rete ufficiale 1 litro di liquido originale da tenere di scorta!
		 
				__________________R 1200 RT LC 2016;
 ex R 1200 GS ADV 2010;
 ex R 1200 GS ADV 2008;
 ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
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		|  17-08-2016, 20:26 | #19 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: Francavilla al Mare 
					Messaggi: 559
				      | 
 
			
			dove posso trovare istruzioni filmate su come smontare la carena?Grazie.
 
				__________________R 1200 RT 2009  GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
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		|  17-08-2016, 20:53 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Mar 2014 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 165
				      | 
 
			
			sul sito wunderlich ci sono molti pdf , vedi quelli per montare faretti  addizionali sotto carena, che spiegano passo passo come smontare le carene da entrambe i lati. Il serbatoio è sul lato dx  una volta in sella per cui.......in ogni caso è semplice a patto di fare attenzione ai maledetti dentini delle plastiche che coprono proprio i condotti delle ventole.
		 
				__________________BMW R1200 RT LC +  SWM R500
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		|  17-08-2016, 22:30 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: Francavilla al Mare 
					Messaggi: 559
				      | 
 
			
			Grazie Renny.
		 
				__________________R 1200 RT 2009  GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
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		|  18-08-2016, 21:10 | #22 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2009 ubicazione: VARESE 
					Messaggi: 613
				      | 
 
			
			Oggi ho smontato la carena destra per controllare bene il liquido raffreddamento. Seguendo le istruzioni del libretto non ho avuto problemi a smontarla e rimontarla. Ci vuole solo molta attenzione e delicatezza e non si rompe nulla. Dallo spioncino non si vedeva il livello liquido perché era un po' sopra al massimo. Il colore del liquido è azzurrino anche per questo si vede poco-
		 
				__________________k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
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		|  19-08-2016, 08:34 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2011 ubicazione: Udine 
					Messaggi: 543
				      | 
 
			
			Ciao MEMOTTO , a quale libretto di istruzioni ti riferisci ? Grazie .
		 
				__________________R 1200 RT LC 2014
 BETA 390 RR  2018
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		|  19-08-2016, 11:03 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
				      | 
 
			
			Si si liquido azzurro ‼ secondo me cala se fai molte code con temperature elevate,io ne ho aggiunto all inizio e poi non è più calato . Come ho già detto di lá é raffreddato più ad aria che liquido quindi se lo metti sotto tortura a 35-40 gradi soffre ,ne sputa un po' dal forellino e l acqua cala .
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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		|  19-08-2016, 11:04 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
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			Ora sono a 27 m km
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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