Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-06-2020, 08:20   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito Lubrificazione, dubbio insoluto...

Nei motori a 2 tempi la lubrificazione del cilindro, sopra e sotto al pistone, avviene grazie alla miscela che entra nel carter e nella camera di scoppio, portandosi dietro l'olio (con la fumosità che ne consegue).

Nel motore a 4 tempi non è e non deve essere così.
Se nella parte inferiore del cilindro c'è dell'olio, grazie allo sbattimento dell'albero ed alla "nebbia" presente sotto al pistone (spiegazione grossolana, ma facciamola breve...), come viene lubrificata la parte "alta" del cilindro, che è la zona più infernale del motore?

È sufficiente la miscela aria-benzina ? Ne dubito...
Un po' d'olio viene comunque "trascinato" in qualche modo fino al limite superiore del cilindro ? Mmm... La fascia raschiaolio cosa ci starebbe a fare ?

Insomma, come al solito, parli chi ne sa !
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati