|
17-04-2016, 22:12
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
[R1200gs] Vibrazioni in curva
Quando curvo, sia dx che sn, ogni tanto avverto delle vibrazioni, come un raschiamento, forse proveniente dal posteriore e che si trasmette su tutta la moto. É abbastanza evidente perché prevale sulle normali vibrazioni che derivano dal motore.
Qualcuno sa di cosa si puó trattare?
Grazie.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
17-04-2016, 22:21
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 985
|
che gomme monti? che battistrada hanno, quanto sono consumate al centro e quanto sulle spalle? quanti anni hanno?
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
|
|
|
17-04-2016, 22:23
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.445
|
Se sono Michelin...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
17-04-2016, 22:29
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Continental "ContiTrailAttack2", consumate in modo regolare, anche sulle spalle. Hanno 3 anni, e sono al 70%.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
Ultima modifica di DOC.; 17-04-2016 a 22:32
|
|
|
17-04-2016, 22:32
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2013
ubicazione: ravenna
Messaggi: 278
|
A me la mia ghisona lo faceva x colpa delle gomme.avevo le anakee3,cambiate con dunlop trail.problema scomparso.
|
|
|
18-04-2016, 00:15
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 985
|
oddio, 3 anni e 30% di gomma a disposizione, credo che il problema dipenda proprio dalla gomma "vetusta"
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
|
|
|
18-04-2016, 07:12
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Sep 2014
ubicazione: Forli
Messaggi: 578
|
Non è chiaro se lui intenda che hanno ancora il 70% o sono consumate al 70% ....comunque io avevo su della Dunlop trail max vecchie e consumate e faceva la stessa cosa...quindi secondo me potrebbero essere le gomme
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
__________________
Ariano in sella a BMW R1200GS 2005 std trasformato in Adventure☺
|
|
|
18-04-2016, 18:21
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Oddio, se avessi solo il 30% delle gomme mi verrebbero certe ansie mentre guido!  
Comunque l'importante è capire la fonte del problema. Se gomme con 3 anni di vita (non di utilizzo) e ancora con il 70% sono il problema, allora si cambiano. Se il problema è che la gomma fa schifo, la si cambia anche se è fresca o al 70%.
Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?
Se cambiassi le gomme e poi il problema fosse un altro, beh, un po' mi spiacerebbe.... (considerando che per verificare se è un problema della gomma dovrei per forza cambiarle, mentre se fosse un problema di tipo meccanico, basterebbe un'ispezione per capirlo).
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
18-04-2016, 18:36
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.236
|
Ho le stesse gomme con +o- la stessa età, ma nessun rumore o vibrazione di sorta.
Sicuro che la ruota posteriore non ha alcun gioco?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
|
|
|
18-04-2016, 18:37
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.445
|
Quote:
Originariamente inviata da DOC.
Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?
|
Possiamo parlare per esperienze vissute. Da dietro una tastiera e senza provare la moto, per di più non essendo tecnici...
Potremmo ipotizzare un problema al cambio o alla trasmissione cardanica o alla coppia conica. Strano che però lo faccia solo quando curvi.
Intanto controlla che la gomma posteriore non abbia gioco laterale (afferrandola, su cavalletto centrale, e tirandola dx-sx).
La cosa migliore comunque, è che tu la faccia controllare da un meccanico, con la probabilità che non sia nulla di grave.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
18-04-2016, 19:22
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 985
|
se scartassimo a priori le gomme, che potrebbe essere? la famosa flangia, a questo punto crepata, i cuscinetti della ruota?
non voglio spingermi oltre con ipotesi bizzarre, ma penso che la causa siano le gomme ... ok al 70% ancora sono buone, 3 anni non saranno tanti, che DOT hanno le gomme? quando sono state fabbricate? forse sono diventate dure, oppure sono sgonfie
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
|
|
|
18-04-2016, 19:53
|
#12
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
|
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
18-04-2016, 21:00
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Dot 3513 (3 anni).
Nessun gioco, la ruota é incollata alla moto.
Domani faccio qualche test piú serio.
In effetti mi rendo conto che vi sto chiedendo l'impossibile. Torneró qui con qualche info in piú.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
18-04-2016, 21:20
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
monti qualche parafango aggiuntivo sul posteriore?
controlla che non abbia giochi o movimenti strani
verifica anche la gomma anteriore
sul mio KGT con le conti qualche anteriore "rugosa" m'è capitata
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
18-04-2016, 21:54
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 985
|
macchè mica ce stai a chiede l'impossibile, a noi ce piaciono le sfide
__________________
tra le tante ... BMW R1150RT '04 e BMW R1200GS Adventure '06
|
|
|
18-04-2016, 22:27
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
|
dico la mia cazzata quotidiana: non potrebbe essere la pinza del freno un po' lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco? O magari i pistoncini che non rientrano correttamente e fanno sfregare le pastiglie? Prova a fare un po' di curve senza utilizzare il freno posteriore e vedi se la pinza si scalda.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-04-2016, 06:23
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Tranquilli, mi sciroppo la lista di possibili cause e poi vi dico.
Eccola, sperando di non aver dimenticato nulla: - gioco ruota posteriore (moto su centrale e provare a tirare la gomma a dx/sn)
- gomme se vecchie o consumate
- gomme scalinate (controllare a vista o tocca con le dita la parte più esterna della gomma)
- gomma anteriore "rugosa"
- pressione bassa delle gomme (fare test con gomme leggermente più gonfie)
- attacchi dello scarico allentati (verificare attacco subito dopo il "padellino" del catalizzatore e prima del silenziatore)
- parafango aggiuntivo posteriore (se ce ne sono; io non ne ho)
- bilanciamento ruota (verifica da gommista)
- bulloni non fissi (mammmmmamia! andare subito in garage a controllare)
- cuscinetti ruota posteriore (controllare se leggero trafilamento dal mozzo)
- cuscinetti arruginiti (fa rumore nel girare la ruota con la moto sul centrale)
- pinza del freno posteriore lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco (controllare se scalda in curva, senza usare il freno post)
- le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva
- disco posteriore deformato (difetto bmw)
- cardano (ho fatto da poco il cambio olio e un super-mega tagliando)
- coppia conica
- flangia porta ruota sul mozzo (ma è stato già fatto il richiamo)
- la tua donna mette giù il piede nelle curve a destra e con le suole inferro dei suoi stivali provoca il rumore
- verificare se succede dopo che hai preso la grappa a fine pasto

__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
19-04-2016, 08:46
|
#18
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
|
Direi che nel tuo post hai la soluzione del problema.
Io punto un moscerino spiaccicato, sulle gomme vecchie.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
19-04-2016, 13:07
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Si accettano anche altre scommesse!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
20-04-2016, 08:23
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.236
|
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
|
|
|
20-04-2016, 15:23
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Alcamo
Messaggi: 97
|
probabilmente qualcun altro lo ha già scritto.
io farei una prova semplice, in discesa a motore spento.
puoi così escludere rumori altri e concentrare l'attenzione su gomme e cuscinetti.
a me faceva la stessa sensazione con le metzeler tourance exp. alla fine giusta pressione ed è sparito tutto.
|
|
|
20-04-2016, 22:08
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Azz, Robi! Ecco il perchè di tutte quelle chiamate non risposte!!!
Comunque oggi pomeriggio ho fatto qualche verifica di quelle in lista e ho escluso un bel po' di cose.
Oggi ho provato a curvare "bene", con pressione 2.2 e 2.5, e non ho sentito alcuna vibrazione. L'ho avvertita solo sabato e domenica su e giù per i passi, soprattutto nelle curve in discesa, e comunque non in tutte. Avevo la moto carica (borse laterali e centrale) e le gomme leggermente più gonfie (2.3, 2.7).
Cardano, flangia, attacchi scarico e gioco ruota li escludo.
Mi manca da verificare dischi, pastiglie, cuscinetti, bilanciatura gomme.
Se, alla fine, fossero i pneumatici, mi scoccerebbe cambiarli perchè a vederli sembrano nuovi! Sono morbidi, usura regolare e distribuita su tutto il battistrada, senza scalinature. Inoltre sembrano caucciù tanto mi piego senza avvertire alcuna incertezza. Mah...
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
27-04-2016, 16:21
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
Messaggi: 289
|
Per la cronaca: l'ho notato anche sulla mia adv del 2011.
Però l'avevo sentito (meno, però) anche in passato sulle moto precedenti (custom giapponesi)
|
|
|
27-04-2016, 19:26
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.421
|
|
|
|
30-04-2016, 23:42
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
 No Skiv, ho deciso che le tengo e sopporto la vibrazione che a onor del vero ricompare raramente, anzi, mi do il tempo per capire meglio il perché. Troppo altalenante e poco chiaro il fenomeno. E poi non é un problema cosí grave, almeno per il momento...
Al prossimo cambio gomme, per decadimento effettivo, sapremo la verità.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
Ultima modifica di DOC.; 30-04-2016 a 23:45
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.
|
|
|