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Vecchio 17-04-2016, 22:12   #1
DOC.
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predefinito [R1200gs] Vibrazioni in curva

Quando curvo, sia dx che sn, ogni tanto avverto delle vibrazioni, come un raschiamento, forse proveniente dal posteriore e che si trasmette su tutta la moto. É abbastanza evidente perché prevale sulle normali vibrazioni che derivano dal motore.
Qualcuno sa di cosa si puó trattare?
Grazie.
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Maurizio
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Vecchio 17-04-2016, 22:21   #2
Marcello.74
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che gomme monti? che battistrada hanno, quanto sono consumate al centro e quanto sulle spalle? quanti anni hanno?
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Vecchio 17-04-2016, 22:23   #3
Paolo Grandi
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Se sono Michelin...
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Vecchio 17-04-2016, 22:29   #4
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Continental "ContiTrailAttack2", consumate in modo regolare, anche sulle spalle. Hanno 3 anni, e sono al 70%.
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Maurizio
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Vecchio 17-04-2016, 22:32   #5
cerbiatto
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A me la mia ghisona lo faceva x colpa delle gomme.avevo le anakee3,cambiate con dunlop trail.problema scomparso.
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Vecchio 18-04-2016, 00:15   #6
Marcello.74
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oddio, 3 anni e 30% di gomma a disposizione, credo che il problema dipenda proprio dalla gomma "vetusta"
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Vecchio 18-04-2016, 07:12   #7
aryco
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Non è chiaro se lui intenda che hanno ancora il 70% o sono consumate al 70% ....comunque io avevo su della Dunlop trail max vecchie e consumate e faceva la stessa cosa...quindi secondo me potrebbero essere le gomme

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Vecchio 18-04-2016, 18:21   #8
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Oddio, se avessi solo il 30% delle gomme mi verrebbero certe ansie mentre guido!

Comunque l'importante è capire la fonte del problema. Se gomme con 3 anni di vita (non di utilizzo) e ancora con il 70% sono il problema, allora si cambiano. Se il problema è che la gomma fa schifo, la si cambia anche se è fresca o al 70%.

Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?

Se cambiassi le gomme e poi il problema fosse un altro, beh, un po' mi spiacerebbe.... (considerando che per verificare se è un problema della gomma dovrei per forza cambiarle, mentre se fosse un problema di tipo meccanico, basterebbe un'ispezione per capirlo).
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Vecchio 18-04-2016, 18:36   #9
robiledda
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Ho le stesse gomme con +o- la stessa età, ma nessun rumore o vibrazione di sorta.

Sicuro che la ruota posteriore non ha alcun gioco?
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Vecchio 18-04-2016, 18:37   #10
Paolo Grandi
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Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?
Possiamo parlare per esperienze vissute. Da dietro una tastiera e senza provare la moto, per di più non essendo tecnici...

Potremmo ipotizzare un problema al cambio o alla trasmissione cardanica o alla coppia conica. Strano che però lo faccia solo quando curvi.
Intanto controlla che la gomma posteriore non abbia gioco laterale (afferrandola, su cavalletto centrale, e tirandola dx-sx).

La cosa migliore comunque, è che tu la faccia controllare da un meccanico, con la probabilità che non sia nulla di grave.
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Vecchio 18-04-2016, 19:22   #11
Marcello.74
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se scartassimo a priori le gomme, che potrebbe essere? la famosa flangia, a questo punto crepata, i cuscinetti della ruota?

non voglio spingermi oltre con ipotesi bizzarre, ma penso che la causa siano le gomme ... ok al 70% ancora sono buone, 3 anni non saranno tanti, che DOT hanno le gomme? quando sono state fabbricate? forse sono diventate dure, oppure sono sgonfie
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Vecchio 18-04-2016, 19:53   #12
roberto40
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Controlla il cuscinetto posteriore, come ti ha spiegato Paolo Grandi, se vedi che è tutto ok da quel punto allora sono quasi certamente le gomme, come ti hanno già detto in molti.
Comunque il problema non è nuovo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...brazione+curva

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ecc ecc ecc...
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Vecchio 18-04-2016, 21:00   #13
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Dot 3513 (3 anni).
Nessun gioco, la ruota é incollata alla moto.
Domani faccio qualche test piú serio.
In effetti mi rendo conto che vi sto chiedendo l'impossibile. Torneró qui con qualche info in piú.
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Vecchio 18-04-2016, 21:20   #14
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monti qualche parafango aggiuntivo sul posteriore?
controlla che non abbia giochi o movimenti strani

verifica anche la gomma anteriore
sul mio KGT con le conti qualche anteriore "rugosa" m'è capitata
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Vecchio 18-04-2016, 21:54   #15
Marcello.74
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macchè mica ce stai a chiede l'impossibile, a noi ce piaciono le sfide
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Vecchio 18-04-2016, 22:27   #16
StiloJ
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dico la mia cazzata quotidiana: non potrebbe essere la pinza del freno un po' lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco? O magari i pistoncini che non rientrano correttamente e fanno sfregare le pastiglie? Prova a fare un po' di curve senza utilizzare il freno posteriore e vedi se la pinza si scalda.
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Stilo J
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Vecchio 19-04-2016, 06:23   #17
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Tranquilli, mi sciroppo la lista di possibili cause e poi vi dico.
Eccola, sperando di non aver dimenticato nulla:
  • gioco ruota posteriore (moto su centrale e provare a tirare la gomma a dx/sn)
  • gomme se vecchie o consumate
  • gomme scalinate (controllare a vista o tocca con le dita la parte più esterna della gomma)
  • gomma anteriore "rugosa"
  • pressione bassa delle gomme (fare test con gomme leggermente più gonfie)
  • attacchi dello scarico allentati (verificare attacco subito dopo il "padellino" del catalizzatore e prima del silenziatore)
  • parafango aggiuntivo posteriore (se ce ne sono; io non ne ho)
  • bilanciamento ruota (verifica da gommista)
  • bulloni non fissi (mammmmmamia! andare subito in garage a controllare)
  • cuscinetti ruota posteriore (controllare se leggero trafilamento dal mozzo)
  • cuscinetti arruginiti (fa rumore nel girare la ruota con la moto sul centrale)
  • pinza del freno posteriore lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco (controllare se scalda in curva, senza usare il freno post)
  • le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva
  • disco posteriore deformato (difetto bmw)
  • cardano (ho fatto da poco il cambio olio e un super-mega tagliando)
  • coppia conica
  • flangia porta ruota sul mozzo (ma è stato già fatto il richiamo)
  • la tua donna mette giù il piede nelle curve a destra e con le suole inferro dei suoi stivali provoca il rumore
  • verificare se succede dopo che hai preso la grappa a fine pasto

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Maurizio
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Vecchio 19-04-2016, 08:46   #18
roberto40
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Direi che nel tuo post hai la soluzione del problema.
Io punto un moscerino spiaccicato, sulle gomme vecchie.
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Vecchio 19-04-2016, 13:07   #19
DOC.
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Si accettano anche altre scommesse!
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Vecchio 20-04-2016, 08:23   #20
robiledda
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... hai dimenticato il telefono con la vibrazione nella tasca poost dei pantaloni...
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Vecchio 20-04-2016, 15:23   #21
carpe_diem
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probabilmente qualcun altro lo ha già scritto.
io farei una prova semplice, in discesa a motore spento.
puoi così escludere rumori altri e concentrare l'attenzione su gomme e cuscinetti.
a me faceva la stessa sensazione con le metzeler tourance exp. alla fine giusta pressione ed è sparito tutto.
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Vecchio 20-04-2016, 22:08   #22
DOC.
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Azz, Robi! Ecco il perchè di tutte quelle chiamate non risposte!!!

Comunque oggi pomeriggio ho fatto qualche verifica di quelle in lista e ho escluso un bel po' di cose.

Oggi ho provato a curvare "bene", con pressione 2.2 e 2.5, e non ho sentito alcuna vibrazione. L'ho avvertita solo sabato e domenica su e giù per i passi, soprattutto nelle curve in discesa, e comunque non in tutte. Avevo la moto carica (borse laterali e centrale) e le gomme leggermente più gonfie (2.3, 2.7).

Cardano, flangia, attacchi scarico e gioco ruota li escludo.
Mi manca da verificare dischi, pastiglie, cuscinetti, bilanciatura gomme.

Se, alla fine, fossero i pneumatici, mi scoccerebbe cambiarli perchè a vederli sembrano nuovi! Sono morbidi, usura regolare e distribuita su tutto il battistrada, senza scalinature. Inoltre sembrano caucciù tanto mi piego senza avvertire alcuna incertezza. Mah...
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Vecchio 27-04-2016, 16:21   #23
Doc74
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Per la cronaca: l'ho notato anche sulla mia adv del 2011.
Però l'avevo sentito (meno, però) anche in passato sulle moto precedenti (custom giapponesi)
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 19:26   #24
Skiv
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Se devi buttare gomme di 3 anni al 70% dalle a meeeeee che son di bocca buonaaaaa
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Vecchio 30-04-2016, 23:42   #25
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No Skiv, ho deciso che le tengo e sopporto la vibrazione che a onor del vero ricompare raramente, anzi, mi do il tempo per capire meglio il perché. Troppo altalenante e poco chiaro il fenomeno. E poi non é un problema cosí grave, almeno per il momento...
Al prossimo cambio gomme, per decadimento effettivo, sapremo la verità.
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Ultima modifica di DOC.; 30-04-2016 a 23:45
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