Ciao a tutti, spero di postare la domanda nel posto giusto altrimenti prego i moderatori di avere pazienza e di correggere il mio errore spostandomi dove di dovere.
L'altr'anno ho preso una R1150R usata con 65000 km e per adattare la moto al mio stile di guida ho sostituito la barra del paralever posteriore con quella del GS che è 2 cm + corta modificando l’angolo di lavoro del cardano. Tale modifica accorcia lievemente l’interasse, alza il retrotreno (occhio alla tenuta dei cavalletti) e scarica maggior peso sull’avantreno migliorando sensibilmente la velocità di inserimento in curva (tutta un'altra moto, molto più agile da guidare).
Ovviamente questa modifica, su una moto che ora ha 75000 km, ha portato i millerighe in uscita dal cambio ed in entrata nel giunto posteriore a lavorare su posizioni differenti da dove si sono consumati nel corso della loro vita.
Questo mi provoca da parte del millerighe in uscita dal cambio, una vibrazione (come una pulsazione) molto accentuata ma a dire del mecca solitamente non pericolosa o causa di rotture, portando ad esempio gli angoli con cui lavorano i millerighe del GS che sono ancora più spinti di quelli che ho ora io.
C’è qualcuno che ha fatto la stessa modifica su un R1150R con qualche km alle spalle e che può raccontarmi come si è comportato il cardano nel corso del tempo? Secondo la vostra esperienza posso stare tranquillo o rischio di sgranare il millerighe in uscita del del cambio?
Non è stata una mia idea, è colpa della scimmia

