Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2014, 23:40   #1
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
Lightbulb Indian: parliamone

Leggendo motociclismo di Giugno, ho avuto il piacere di leggere la prova della Indian Chief Vintage: gran bella moto sia da vedere (almeno per me); sia da guidare a quanto pare!
Inoltre mi son documentato in rete sulle Indian attuali: dalla Chief Classic passando appunto dalla Vintage fino ad arrivare alla Chieftain!

Come Harley partono da una moto "base" e ci sviluppano i vari modelli.
La cura dei particolari, delle cromature etc. è formidabile. Il bicilindrico di Springfield è un'opera d'arte come del resto tutta la moto!

Linee morbide, avvolgenti, classiche. Non una scopiazzatura delle cugine Harley; anche se il genere è lo stesso, l'interpretazione è ricca di carattere e personalità e a mio modesto avviso (ma ovviamente son gusti) superiore ad Harley per certi aspetti.

Dico ciò partendo dall'idea che moto "classiche" come HD, Indian etc. possono imho essere paragonate alle auto americane anni 50/60! Linee spettacolari, cromature etc. (ripeto: è il mio punto di vista! Quindi assolutamente discutibile! )
In questo probabilmente Indian interpreta meglio questo concetto a mio avviso! Scelte estetiche impegnative (vedi parafanghi).
Ma lasciamo da parte il tema estetico in quanto estremamente soggettivo!

Dinamicità: a quanto si legge e si evince dai vari video in rete etc. le Indian sono leggermente più alte da terra rispetto alle HD a vantaggio della guida in curva che permette di piegare di più! Intendiamoci: non è che sono delle enduro!!! però piegano qualcosa in più rispetto a molte delle cugine HD!

Precedentemente alle 2 grandi guerre pare che le Indian dominassero il panorama motociclistico americano, fino a quando HD si aggiudicò le commesse per le forniture dell'esercito... il resto è storia.

Grande marchio HD indubbiamente e grandi capacità di marketing!
Pensare che Indian possa raggiungere e/o superare in immagine etc. le Harley credo che ad oggi sia utopia pura...o quanto meno estremamente prematuro....

Mi auguro cmq di vedere un buon numero di Indian anche qui in Italia!
L'attuale ammiraglia Indian, la Chieftain, tra le varie dotazioni non ha niente da invidiare alla Electra Glide; ma anzi: con il parabrezza regolabile in altezza credo riesca a superare la EG!
Anche HD, dal canto suo, con il progetto Rushmore pare abbia risolto o parzializzato i vari "difetti caratteristici" di alcuni modelli (calore dal motore, frenata etc.).

Che dire di Indian: imho gran belle moto, e probabilmente anche più curate di HD. Spero vivamente che in Italia faccia proseliti q.b. per instaurare nel paese una rete di vendita e assistenza che copra almeno ogni regione d'Italia.

Al momento sono senza moto... ma quando verrà il giorno del ritorno in sella (e spero vivamente che sia quanto prima possibile) probabilmente sarà una custom-cruiser....almeno ad oggi sarebbe così.... Fino a qualche giorno fà non avevo dubbi: Triumph Rocket III Touring, che provai qualche anno fa e di cui c'è la prova da me fatta anche qui sul forum.
Oggi invece se la gioca con le Indian Classic e Vintage...
E' vero che c'è una notevole differenza di prezzo tra l'inglesona (18/19) e le americane (26 e spiccioli per la Vintage provata su Motociclismo); come è vero che la prima svaluta quasi verticalmente mentre le americane (come anche HD del resto) sembra tengano molto più il prezzo.
Entrambe non si trovano in gran numero usate.... vuoi perchè cmq non hanno fatto grossi numeri di vendite e vuoi perchè chi ce l'ha se le tiene (volente o nolente).

Potendo scegliere liberamete (previa prova della Indian) credo opterei per quest'ultima sia per l'estrema personalità della moto, sia perchè sicuramente molto meno assetato del tricilindrico da 2300cc inglese.... (anche se la libidine nel guidare l'inglesona dubito la si possa provare su qualsiasi americana)

E voi?... Che ne pensate delle Indian? (ammesso e non concesso che vi siate voluti fare un'idea e che vi piaccia il genere )
Vecchio 23-06-2014, 23:53   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

..non fanno più le Indian di una volta!
Vecchio 23-06-2014, 23:57   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

.. che poi... a parte che sembrano l'ibridazione mal riuscita tra una Lambretta ed una Harley.. ma sarà mille volte meglio il Cali 1400!
Vecchio 24-06-2014, 00:12   #4
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Stamattina in autostrada ho beccato uno con una California 1400, bianca, di una eleganza impareggiabile... assolutamente meravigliosa. Non ne avevo mai vista una per strada, e questo mi ha portato a due considerazioni:

1) La più bella cruiser che io abbia mai visto non la fanno in America ma a Mandello.

2) Gli americani son bravi a giocare a bèisbol, a baschet e a futbol e è bene che giochino a bèisbol, a baschet e a futbol. Fare motociclette non è roba da americani, per quanto io sia un estimatore delle Harley. Le Indian in Italia saranno roba per arleisti che vogliono fare gli strani; personalmente le trovo piuttosto pacchiane.

3) Noi italiani siamo bravi a far diventare di moda qualsiasi cosa venga da fuori, ma poi se in Guzzi tirano fuori una meraviglia come la California non ce la cachiamo mezza.
Il solito italico tafazzismo...
Vecchio 24-06-2014, 08:27   #5
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Stamattina in autostrada ho beccato uno con una California 1400, bianca, di una eleganza impareggiabile ... (
Anche io ne ho vista passare una dal mio paesello la scorsa settimana ... caspita, che bella moto !!!
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 08:40   #6
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Anche io ne ho vista passare una dal mio paesello la scorsa settimana ... caspita, che bella moto !!!
buongiorno italia.....
Vecchio 24-06-2014, 08:39   #7
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Fare motociclette non è roba da americani
perchè, fare auto?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 05:59   #8
Fiskio@62
Mukkista doc

L'avatar di Fiskio@62

ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Le considerazioni son tre comunque
Ma forse la terza è una triste realtà
Vecchio 24-06-2014, 06:18   #9
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Togli il forse..............
Vecchio 24-06-2014, 08:12   #10
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Hanno provato a lanciare le Victory .... con insuccesso !
A me non piacciono i " ripescaggi" dal passato
Vecchio 24-06-2014, 09:21   #11
luminor
Mukkista in erba

ubicazione: laghi svizzeri
predefinito

la Guzzi è veramente bella , ma vai a vedere anche la Honda F6C e se riesci provala.
luminor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 09:44   #12
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

La Indian mi piace molto!
Non ho mai avuto occasione di vederla dal vivo, ma dalle foto mi sembra una moto con grande qualità delle finiture.
Penso che resti sempre il problema della rete di assistenza.

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 09:53   #13
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

belle le indian ed anche la california.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di la-sfinge; 24-06-2014 a 12:18
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 10:30   #14
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Concordo con chi ha tirato in ballo la California! Gran bella moto!!! Piace molto pure a me!
Concordo anch'io con Pharmabike riguardo ai ripescaggi: difficilmente hanno successo (vedi Victory, Morini etc.).

Cmq trove le Indian molto belle... forse "un tantino" care come le HD del resto....

Guzzi?... Potrebbe essere un'alternativa, ma..... le fanno provare da qualche parte????
Vecchio 24-06-2014, 10:47   #15
sartandrea
Guest

predefinito

non sono un amante del genere,
ma da quando è uscita la Cali 1400 non capisco quanto senso possa ancora avere l'acquisto di una HD, poi per carità.....

è bella, va bene, è italiana nello stile e nella tecnica, storia da vendere, ed è unica

persino gli ammmericani considerano la Cali una moto originale (anche quelle precedenti), non una copia della HD, che va per la sua strada da 40 anni.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 11:57   #16
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
non sono un amante del genere,
ma da quando è uscita la Cali 1400 non capisco quanto senso possa ancora avere l'acquisto di una HD, poi per carità.....
Non è che un HD ha un senso oppure no.
Piace il simbolo che rappresenta e i connotati impalpabili che fa assaporare.
Meccanicamente è quanto di peggio possa essere concepito.
Come performance idem.
Ma è proprio l'oggetto che soddisfa alla perfezione quanto di più recondito esista nell'appassionato. Ed è proprio questo il bello, il fatto che questa cosa non si possa spiegare.

A me le Harley piacciono da matti e la Guzzi California, per quanto ben riuscita (perché sembra veramente una bellissima moto come Guzzi ormai non faceva da anni) non rappresenta, almeno per me, la stessa cosa di questa roba qui: http://www.harley-davidson.com/conte...a-limited.html
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 10:54   #17
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Concordo in pieno con Sartandrea. Anche a me ogni tanto, in passato, veniva la curiosità per un'HD (RK o Fatbob in particolare), ma da quando è uscito il nuovo California (a me piace da morire la Custom), il "prurito" per HD mi è completamente passato. A parte l'estetica infatti, che a mio avviso è nettamente a favore del Guzzone, per quanto riguarda guidabilità e componentistica (freni ad es.), non parliamone nemmeno...oltretutto è italiana...ma che si vuole di più?
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 11:21   #18
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Se devo infilarmi nel ginepraio dell'assitenza, non c'è italiana americana o indiana che tenga, se non c'è una officina con bravo meccanico del genere non le compro. PUNTO.
Vecchio 24-06-2014, 12:05   #19
bj42
Pivello Mukkista

ubicazione: piemonte
predefinito

Bella........!!!!!!
bj42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 12:15   #20
sartandrea
Guest

predefinito

maa.....alla fine della fiera,

fra.....

questa

e una moto come la Cali 1400

voglio dire......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 22:01   #21
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
maa.....alla fine della fiera,

fra.....
questa
e una moto come la Cali 1400

voglio dire......
Già...Dillo pure che il fanale della Cali è decisamente inguardabile..!!! Forse l'ha ideato Colannino...???
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 12:17   #22
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Vabbè chiaramente.
Tra quelle due che hai postato decisamente la California.

Il problema è che la California è l'unica moto di quel tipo a rappresentare quel genere.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 12:22   #23
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

roadglide
Vecchio 24-06-2014, 12:26   #24
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

secondo me la california custom non va paragonata all'indian, sono 2 cose diverse, al max il paragone va fatto con un fatboy tipo questo.

dove cmq per estetica vince l'italiana.

ammetto che però, i rimandi sentimentali alla custom culture, american culture ecc... sono tutti a favore dell'americana.

è un po' come se gli americani pretendessero di fare purosangue pistaiole, oltre a non esserne capaci , ma immaginiamo per esercizio che lo siano,
avrebbe lo stesso appeal di una panigale/rsv4/f4 ?

Ultima modifica di la-sfinge; 24-06-2014 a 12:30
Vecchio 24-06-2014, 14:32   #25
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
................ è un po' come se gli americani pretendessero di fare purosangue pistaiole, oltre a non esserne capaci , ma immaginiamo per esercizio che lo siano,
avrebbe lo stesso appeal di una panigale/rsv4/f4 ?
Il problema è che oggettivamente parlando sono perdenti 10 a 0 anche nell'unico settore nel quale non dovrebbero avere rivali...
L'unica cosa che effettivamente va riconosciuta ad Harley Davidson è quel "non so che" che distingue le sue moto da quelle dello stesso genere prodotte dalla concorrenza; possiamo probabilmente chiamarlo fascino... ma è una cosa che in modo diverso possiede anche la California, e in più la California funziona.
Non mi pare che la Indian di oggi abbia più il fascino delle moto di una volta... non lo so. So solo che quando ieri mattina ho visto quella California ho sentito come un brivido... e una moto non mi faceva questo effetto da anni...