Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2016, 13:54   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito Fidiamoci del prossimo, di tanto in tanto

Leggo spesso di colleghi su questo forum, che legittimamente diffidano di molti, per non dire di tutti.

Chi addirittura di fronte ad un assegno circolare, chiede ulteriori garanzie, o cerca precauzioni addizionali.

Posto che il livello di guardia dipende anche dagli importi in gioco, vorrei portare un’esperienza positiva.

Ho trovato su Subito.it una moto d’epoca di mio interesse. Poiché il venditore stava in Sardegna, ho chiesto lumi su QDE circa le procedure per il passaggio di proprietà.

Detto fatto ho chiamato il venditore. Mi ha subito ispirato fiducia.

Gli ho proposto uno scambio moto Vs assegno circolare a lui intestato, che gli avrei mandato in visione , prima del ritiro. Vista una certa ritrosia, gli ho domandato l’IBAN.

Nelle 24 ore, ho inviato il bonifico che mi chiedeva, dicendogli che di li ad un paio di settimane avrei incaricato il vettore di ritirare il mezzo.

Sentitosi forse in “debito”, con il denaro a sue mani, il venditore mi ha tempestato di messaggi wapp. Copia documenti, video del mezzo, e rassicurazioni di ogni tipo. Tra le tante, il fatto che non avrebbe più usato la moto per scongiurare problemi.

Oggi finalmente il mezzo è arrivato. Avvolto nel pluriball, così efficacemente che anche se fosse caduto dal tir non si sarebbe segnato, è in condizioni molto migliori di quanto non mi auspicassi.

Dalla prossima settimana, inizia l’operazione restauro.

Perché scrivo tutto questo?

Perché ogni tanto, dare fiducia, aiuta a conquistarla. Spesso la diffidenza di chi anche è in legittima buona fede, osta al buon fine di transazioni che con un po’ più di semplicità, si sarebbero perfezionate.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 14:13   #2
Ricca80
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Buttigliera Alta (To)
predefinito

Complimenti a te per aver dato fiducia al venditore.
In passato ho venduto 2 auto a privato (parliamo di cifre abbastanza importanti). Appena l'acquirente mi dava fiducia, lasciandomi anche solo un acconto in mano.... ho sempre avuto l'abitudine di tempestarlo di informazioni e foto in modo da rassicurarlo. Più che altro perchè, mi trovassi dall'altra parte, non mi piacerebbe dare un acconto e vedere sparire il venditore.

La follia è come la gravitÃ*: basta solo una piccola spinta
Ricca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 14:21   #3
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

Guarda, ti posso confermare che esistono situazioni in cui istintivamente ispiri fiducia o hai fiducia di qualcuno; a me è successo l'anno scorso ed ero il venditore...in breve, da Roma un ragazzo correttissimo e gentilissimo, che sento ancora ogni tanto via cel, mi ha pagato con bonifico prima di ritirare la moto! Mi sono occupato di andare in comune a fare il passaggio, ho inviato i documenti con tutto quello che avevo della moto tramite un amico e dopo un me setto è venuto a ritirarla. Ritengo che quando ti poni in modo gentile, TRASPARENTE e rispondi in modo corretto a tutte le richieste inviando fatture dei tagliandi e foto particolareggiate già sei un passo avanti...Certo trattasi anche di fortuna, ma a volte di una compravendita ti porti il ricordo, oltre della moto, anche della bella persona a cui hai venduto quel pezzo di ferro tanto caro.
Vecchio 02-02-2016, 14:26   #4
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Anch'io sono fatto così e sinceramente non ho da criticare nessuno in tutte le mie compravendite,svoltesi sempre sotto il segno della fiducia reciproca e della gentilezza,anche con i concessionari. Io dò fiducia al prossimo fino a prova contraria penso siano come me.Ovviamente prendo le mie precauzioni senza esporre il vil ma indispensabile danaro.
Lo scorso anno ho ricevuto 200 euro di bonifio per l'acquisto di un'arma da parte di un signore che poi non si è fatto più vivo e non sono più riuscito a rintracciarlo nè tramite telefono nè via mail.
Vecchio 02-02-2016, 14:48   #5
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quando si fanno transazioni di denaro è necessaria la fiducia......
Piccolo aneddoto.......mio figlio per il compleanno si è fatto regalare i giochi della play station senza averla......così con i giochi in mano ci ha detto. ...e ora bisogna comprarla.....rotfl.....fetente.....

Con i suoi soldini che ha da parte ne ho comprata una usata su subito..........chiamo il venditore e mi ispira fiducia, parliamo di contrassegno e altri pagamenti esoterici......ma alla fine per tagliare la testa al toro gli ho fatto un bonifico dell'importo+spedizione e bon.....tutto perfetto.....

Mentre su ebay mi hanno fottuto 150€.....utente cancellato. .....che li spenda in medicinali ......e spero non gli bastino....
.
Vecchio 02-02-2016, 15:11   #6
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

La fiducia deve essere reciproca. Nel tuo caso, il venditore è stato davvero gentile, ma il tuo assegno circolare non l'ha voluto ed è rimasto con i soldi in mano una quindicina di giorni.
Quindi, tu hai riposto bene la tua fiducia, e a mio parere hai fatto bene. Ma non c'è stata reciprocità. Anch'io mi fiderei ciecamente di chi mi fa il bonifico 15 giorni prima senza aver visto la moto... il problema si pone se devo spedire la moto ed aspettare 15 giorni il bonifico....
Vecchio 02-02-2016, 15:29   #7
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma chissenefrega della correttezza del venditore!

facci vedere che cos'hai preso, che di solito sono mezzi interessanti!
Vecchio 02-02-2016, 15:36   #8
federic0
Mukkista

L'avatar di federic0

ubicazione: roma
predefinito

LOL, non c'era una bottiglia di mirto nel pacco?
Vecchio 02-02-2016, 15:50   #9
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

L'hai trovato alla fine 'sto Paso, eh?
Vecchio 02-02-2016, 15:50   #10
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
La fiducia deve essere reciproca.

..

Ma non c'è stata reciprocità.
Hai ragione.

Ma qualcuno il primo passo lo deve pur fare.

Sarà che nella mia professione, pagando in anticipo i fornitori, e finanziando i clienti, sono abituato a fare la parte di " quello che da ". Però nella vita, piuttosto che avere il rimpiando per non aver concluso un "affare", preferisco rischiare di perdere una cifra.

Purchè la cifra sia logicamente proporzionata ai miei averi, ed al bene che voglio acquistare.

La diffidenza è nemica del commercio. Il che non vuol dire peccare di prodigalità, ma la regola del braccino corto, porta poco lontano.

Se l'interlocutore è persona per bene, si sentrà in dovere di adempiere al meglio alla prestazione, atteso che ha già ricevuto i soldi.

Se me li frega? Me ne farò una ragione.

Vecchio 02-02-2016, 15:53   #11
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
L'hai trovato alla fine 'sto Paso, eh?
In realtà a sto giro mi son fatto un GSXR 750 primissima serie.

Il Paso ( o la Paso ?) ... Riuscissi a trovare una prima serie, in condizioni di originalità ed a un prezzo decente....

Vecchio 02-02-2016, 15:54   #12
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

la collezione dei 750 supersport anni 80 prosegue!
Vecchio 02-02-2016, 16:27   #13
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Sono d'accordo al 100%. Anch'io tendenzialmente faccio sempre il primo passo per cercare di sbloccare le situazioni.
L'anno scorso ho avuto un inciampo. Ciò non mi fa perdere fiducia nelle persone, ma sono diventato più vigile e forse troppo prudente specie quando c'è di mezzo il web e persone che non ho mai conosciuto.
Ma mi rendo conto che è un mio limite e spero sinceramente che sia momentaneo, l'eccessiva diffidenza e la rigidità non fanno per me. Soprattutto concordo al 100% che sono l'unico sistema per non riuscire a concludere nulla. E' spesso inutile. Dannoso e antipatico.

Aneddoto: qualche anno fa ho assistito in prima persona ad una vendita non conclusa di una moto, tra persone per bene (entrambe), che si conoscevano, ma troppo arroccate sulle loro posizioni irragionevoli. Uno voleva che la moto gli fosse pagata prima di essere targata (perché non si sa mai... che cambi idea o peggio, magari muore durante la notte...), l'altro voleva pagare dopo l'immatricolazione ed al momento del ritiro della moto (perché non si sa mai che durante la notte la concessionaria fallisca...) ... morale, moto non venduta. Loro non si sono mai più visti.
Epilogo: la concessionaria è ancora aperta (e son passati 20 anni), l'altro è ancora vivo (e non ha cambiato idea) e nel frattempo ha cambiato un sacco di moto.
Morale: non ha giovato a nessuno l'eccesso ingiustificato di prudenza inutile. Al concessionario meno che al cliente, ma nemmeno al cliente che vaga per l'Italia per comprare una cavolo di moto...
Vecchio 02-02-2016, 16:42   #14
mandu
Mukkista doc

L'avatar di mandu

ubicazione: Guastalla
predefinito

Ho venduto la mia moto in Spagna.
Già dai primi contatti con whatsapp ci siamo subito trovati, le telefonate successive hanno consolidato il rappporto.
Per motivi che non sto a spiegare ho consegnato io la moto in Spagna, ho prenotato e pagato nave e biglietto aereo senza chiedere nulla al nuovo acquirente.
Lui mi ha fatto un bb di anticipo senza aspettare che lo chiedessi io e saldato il tutto in contanti .... Il tutto dopo avermi offerto una super paella in un ristorante incredibile di Barcellona.
Un signore....

I due acquirenti italiani che hanno telefonato e visto la moto più volte , dopo aver manifestato il loro interesse e chiesto di tenerla da parte , non hanno fatto neanche una telefonata per dire che non erano più interessati ...signori si nasce.
mandu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 18:06   #15
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
la collezione dei 750 supersport anni 80 prosegue!
Già.... Sono un maledetto nostalgico

Vecchio 02-02-2016, 18:26   #16
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io la penso come dpelago e le mie trattative son sempre state brevi, amichevoli e trasparenti. Inclusa l'ultima di cui vi ho detto. Per i soldi devo dire che senza tante storie vado di contanti alla mano alla vecchia maniera, di qualunque cifra si tratti (ovviamente parlo di privati). Non ho mai sentito nessuno lamentarsi
Vecchio 02-02-2016, 18:50   #17
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi
Difficile che qualcuno si lamenti quando prende i soldi.

Un po' come lamentarsi se una te la molla al primo appuntamento.

Di solito i problemi sono di natura opposta

Vecchio 02-02-2016, 18:53   #18
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

La diffidenza è nemica del commercio. T
Oddio.....ad essere precisi,storicamente,a creare diffidenza,interrompendo regole sacrosante del commercio,sono stati proprio i "commercianti",magari nella classica formula che 3 disonesti ne infangano 100...però tant'è che oramai le regole sono cambiate.
in fin dei conti,se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

Comunque ti quoto,la penso anch'io come te,compravendite a buon fine come la tua,da anche soddisfazione,non solo nell'oggetto acquistato.
Vecchio 02-02-2016, 19:04   #19
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

in generale mi vien da dire che non sono tempi felici per aver particolare fiducia nel prossimo.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:06   #20
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

.
Domanda legittima.

La mia risposta. Sono consapevole dei rischi che corro. Mi do del coglione se sbaglio , finendo in una situazione inaspettata.

Avessi perso 3000 euro, non avrei sorriso, ma avrebbe fatto parte del rischio calcolato.

La domanda che mi pongo io è un'altra. Laddove per diffidenza, avessi perso la moto che bramavo, per quantotempo mi sarei dato del coglione?

Che poi, per inciso, la mia non vuole essere una esaltazione della fiducia a prescindere. Meglio tuttavia partire dal presupposto di avere un interlocutore parimenti onesto. Fatta salva, prova o intenzione contraria.

Vecchio 02-02-2016, 19:08   #21
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

fidatevi di me!

IT32Z4567000984555510002232
Vecchio 02-02-2016, 19:15   #22
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Compro e vendo moltissimo sul web, con il tempo ho anche affinato un fiuto per le truffe.
Va quasi sempre bene ma purtoppo ci sono molte persone disoneste.
Ad esempio, qualche giorno fa, mi hanno truffato per un ricambio.
Venditore correttissimo e premuroso, annuncio su subito.it ancora attivo.
Telefonate per rassicurare e spiegare, molto cordiale e disponibile, pagamento con bonifico bancario, ma nonostante tutto questo è sparito.
Non risponde più alle mail ed il telefono non squilla.
Lo andrò a denunciare ma tanto è fatica sprecata, quindi sempre meglio tutelarsi il più possibile.
Prima il bonifico era quasi una tutela, oggi nemmeno più questo da garanzie.
E' rimasto forse paypal.
Vecchio 02-02-2016, 23:15   #23
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

io non mi fideri mai e poi mai con le vendite a distanza, ho avuto già delle fregature (leggere di pochi euri ma pure sempre fregature) su ebay.it acquistando robe usate e da quel giorno ho smesso di fidarmi. O di persone o nulla.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 23:32   #24
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Perché ogni tanto, dare fiducia, aiuta a conquistarla....
Ti riporto un episodio degno di nota...
Io ho veduto scorso anno una macchina, come sempre invito sempre in giardino l'acquirente, concedo la prova e tutto. Lavo sempre la macchina perchè così si vedono tutti i difetti della carrozzeria. Sono pure venuti in 3 a vederla e provarla con il parente a quanto pare che fa il meccanico. Il ragazzo gentile e cordiale prima di partire dopo il trapasso mi aveva chiesto tornarsene a casa (era convinto che dopo il trapasso il veicolo fosse coperto ancora dalla mia assicurazione, gli ho spiegato che non era vero ma lui era convinto che lui avesse ragione, in sostanza è partito senza essere assicurato e si è fatto un viaggio per 1/3 di stivale) io gli dissi che per me andava bene, che però appena arrivato avrebbe dovuto spedirlo con raccomandata perchè mi servita dato che dovevo riconsegnarlo all'assicurazione (che non era vero dato che con la mia assicurazione online il tagliandino va semplicemente distrutto, per questo non mi son fatto problemi a lasciarglielo intanto appena arrivato l'avrei buttato e comunque mancava meno di un mese alla scadenza).
Secondo voi ho più rivisto il tagliandino?

Avrei potuto fare denuncia per la perdita di possesso del tagliandino, dato che comunque è un documento, ma non l'ho fatto.

Giusto per la cronaca: erano dell'est europa e la macchina poi l'avrebbero dovuto portare nel loro paese, mi sa che si son fatti il viaggio con il mio tagliandino... quindi mezzo non assicurato.

Ultima modifica di asdolo; 02-02-2016 a 23:40
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 09:23   #25
Igel
Mukkista in erba

L'avatar di Igel

ubicazione: Padova
predefinito

Meglio una mancata vendita che un mancato incasso: pagamento all'atto della consegna (e possibilmente in contanti).
Rispondi