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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-10-2005, 10:33   #1
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
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predefinito ma in staccata...

...avete presente quando prima di un tornante scalate di un paio di marce?
...o magari tre?

la ruota dietro si blocca, scoda un pochino (a seconda di quanto veloci andavate, quante marce avete scalato e se siete un filo già piegati) e fischia sull'asfalto.

bene, scusate la domanda idiota ma...sto rovinando la trasmissione cardanica? e se si quanto?
liz non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:35   #2
barbasma
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diciamo che non gli fa benissimo... quanto non è determinabile... aumenti l'usura... e riduci la vita dei cuscinetti dell'intera trasmissione cambio compreso....

ma capita su qualsiasi veicolo usato in modo sportivo...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:41   #3
Ricky vierventiler
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Originariamente inviata da liz


bene, scusate la domanda idiota ma...sto rovinando la trasmissione cardanica? e se si quanto?


87.000Km... gioco sulle crociere...
 
Vecchio 12-10-2005, 10:43   #4
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Diciamo che il cardano non ama quel tipo di sollecitazioni, io eviterei di fare della staccata uno stile di guida con moto a trasmissione cardanica
 
Vecchio 12-10-2005, 10:46   #5
bioffy
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Sbaglio o un colpetto di acceleratore in scalata prima di lasciare la frizione limita il bloccaggio?
(soprattutto alla guida del bicilindrico)
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Fabio
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bioffy non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:49   #6
willy_1272
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certo che...un 3d del genere, in cui si parla di fischi di gomma e di staccate con scodate...aperto da uno tra i più accaniti sostenitori della sicurezza con abs...

...c'è qualcosa che non mi quadra.
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Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:54   #7
liz
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Originariamente inviata da Ricky vierventiler


87.000Km... gioco sulle crociere...
non capisco l'espressione...in che senso?
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Originariamente inviata da bioffy
Sbaglio o un colpetto di acceleratore in scalata prima di lasciare la frizione limita il bloccaggio?
(soprattutto alla guida del bicilindrico)
questa la devo provare.
liz non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:57   #8
Muttley
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Il bloccaggio della ruota posteriore in scalata accade su tutte le moto, cardaniche e no. Sulle sportive, ma anche sulla mia Caponord, esistono dispositivi che evitano il bloccaggio del posterore in staccata agendo sulla frizione, sulle mukke nelle staccate "cattive" è buona cosa tenere la frizione leggermente tirata in modo da evitare il fenomeno.
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Vecchio 12-10-2005, 10:58   #9
Ricky vierventiler
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Originariamente inviata da liz
non capisco l'espressione...in che senso?
... Vai a vedere nel Faidate.... smontando la moto per risolvere un problema al cambio... abbiam dato un occhio alla trasmissione...

Ma i K 16V col paralever sono un pò critici come durata delle crociere... non si riesce a superare i 100.000Km (tranne Davidedefe che ne ha 140mila e non ha ancora rotto niente, ma secondo me se smonta il gioco lo trova)
 
Vecchio 12-10-2005, 10:58   #10
liz
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Originariamente inviata da willy_1272
certo che...un 3d del genere, in cui si parla di fischi di gomma e di staccate con scodate...aperto da uno tra i più accaniti sostenitori della sicurezza con abs...

...c'è qualcosa che non mi quadra.
ACCANITO sostenitore???
Ritengo semplicemente di non avere le capacità e una prontezza mentale costante per modulare una frenata sul bagnato, per questo uso l'ABS.
Se uno è più bravo più bravo di me, tanto meglio per lui.
liz non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 10:58   #11
Serir
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Originariamente inviata da bioffy
Sbaglio o un colpetto di acceleratore in scalata prima di lasciare la frizione limita il bloccaggio?
(soprattutto alla guida del bicilindrico)
100%, da quando in scalata lo faccio con regolarità, ho limitato molto il bloccaggio, certo che se arrivi scannato in un tornate la moto scoda..
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Vecchio 12-10-2005, 11:01   #12
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Con le mucche è cosa normale.
Io limito il problema (in caso di staccata violenta, ovvio) tenendo sempre la frizione leggermente tirata, facendola slittare e limitando quindi la trasmissione di coppia inversa.

Ad ogni modo io ho già sfasciato due cambi, facendo questi giochetti.
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Vecchio 12-10-2005, 11:04   #13
barbasma
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Originariamente inviata da Muttley
Il bloccaggio della ruota posteriore in scalata accade su tutte le moto, cardaniche e no. Sulle sportive, ma anche sulla mia Caponord, esistono dispositivi che evitano il bloccaggio del posterore in staccata agendo sulla frizione, sulle mukke nelle staccate "cattive" è buona cosa tenere la frizione leggermente tirata in modo da evitare il fenomeno.
la mia ha la frizione antisaltellamento....
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Vecchio 12-10-2005, 11:07   #14
liz
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Originariamente inviata da Barbasma
la mia ha la frizione antisaltellamento....
scherzi o dici sul serio?
Il 950 ADV ha l'antisaltellamento di serie?
E' vero che ha una vita molto più breve rispetto a una tradizionale?

Ultima modifica di liz; 12-10-2005 a 11:09
liz non è in linea  
Vecchio 12-10-2005, 11:07   #15
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Originariamente inviata da Barbasma
la mia ha la frizione antisaltellamento....
Per forza Barba.... il tuo motore deriva da quello della Caponord e si è portata dietro il dispositivo PPC che evita l'inversione di coppia tra la ruota ed il secondario del cambio.
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Vecchio 12-10-2005, 11:10   #16
rigel1959
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Originariamente inviata da Dr. Piombo
Con le mucche è cosa normale.
Io limito il problema (in caso di staccata violenta, ovvio) tenendo sempre la frizione leggermente tirata, facendola slittare e limitando quindi la trasmissione di coppia inversa.

Ad ogni modo io ho già sfasciato due cambi, facendo questi giochetti.
E la frizione quanto dura, dato che sovente ho letto di puzza di bruciato sollecitando le frizioni bmw?
Tenc!
 
Vecchio 12-10-2005, 11:11   #17
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Originariamente inviata da Muttley
Per forza Barba.... il tuo motore deriva da quello della Caponord
Ah ecco!
 
Vecchio 12-10-2005, 11:14   #18
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Ricky il motore della Caponord/RSV è un mulo indistruttibile, in KTM hanno voluto alleggerirlo.... e sono cominciati i guai....
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Vecchio 12-10-2005, 11:28   #19
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Originariamente inviata da Muttley
Ricky il motore della Caponord/RSV è un mulo indistruttibile, in KTM hanno voluto alleggerirlo.... e sono cominciati i guai....
da dove esce che il motore ktm deriva dall'aprilia? non c'e' un solo bullone in comune!
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Vecchio 12-10-2005, 11:35   #20
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A me succede quando vado in pista.

L'ultima volta pero' le sollecitazioni eccesive da staccata hanno fatto allentare i bulloni della ruota
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Vecchio 12-10-2005, 11:35   #21
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da dove esce che il motore ktm deriva dall'aprilia? non c'e' un solo bullone in comune!
Stessi proggettisti (ex Rotax), stessa impostazione del blocco motore, molti particolari interni identici basta guardarli affiancati.... Solo che, partendo con 5 anni di esperienza su Aprilia, hanno cercato di farlo piu leggero.... Non sto dicendo che è lo stesso motore ma che ne deriva a livello proggettuale.
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Vecchio 12-10-2005, 11:39   #22
Bleach
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... (tranne Davidedefe che ne ha 140mila e non ha ancora rotto niente, ma secondo me se smonta il gioco lo trova)


Davideeeee..... toccati i maroni, vahh..
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 12-10-2005, 11:40   #23
aspes
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Originariamente inviata da Muttley
Stessi proggettisti (ex Rotax), stessa impostazione del blocco motore, molti particolari interni identici basta guardarli affiancati.... Solo che, partendo con 5 anni di esperienza su Aprilia, hanno cercato di farlo piu leggero.... Non sto dicendo che è lo stesso motore ma che ne deriva a livello proggettuale.
su un numero di motociclismo c'era una breve analisi dei vari bicilindrici di circa 1000 cc fatta da Lambertini, progettista dello spleindido Morini corsaro 1200 e (ovviamente) progettista della mitica morini tremmezzo anni 70.
Del motore ktm diceva che gli piaceva molto per la compattezza (io stesso quando usci' al salone di milano l'ho rimirato un'ora!) ma pensa, e io credo abbia ragione,che con quelle dimensioni sia gia' al top del suo possibile incremento di potenza. In effetti e' nato per fuoristrada, solo di recente ci ahno fatto la superduke. Con quel basamento penso ceh oltre certi limiti ti esploda!
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Vecchio 12-10-2005, 11:43   #24
aspes
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Ad ogni modo io ho già sfasciato due cambi, facendo questi giochetti.
io venendo dalle moto jap a catena sono rimato piacevolemnte sorpreeso dal fatto ceh in fondo cambio e cardano del gs 1200 non impongono grosse limitazioni,riesco anche a levare un paio di marce in un secondo ,basta dare una bella sgasatina e giustamente non rilasciare secca la frizione.LE marce a salire poi entrano al volo benisismo solo sfiorando la friizione e volendo pure senza usarla, proprio come una a catena.Devo dire da quewsto punto di vista sono rimasto molto positivamente impressionato, praticamente nessuna limitazione rispetto alla catena.
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Vecchio 12-10-2005, 12:01   #25
Profeta
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Colpo di gas prima del rilascio di ogni marcia e se arrivo con una marcia troppo bassa (motore su di giri) in inserimanto curva e con il freno in mano, allora pelo la frizione fino a quando ho frenato al punto giusto... ma se faccio questo e' perche' ho sbagliato tutto : con il 2 cil e' meglio sempre arrivare con una marcia in piu' ed entrare in curva con il gas un po' aperto ed eventualmente pelare con il freno posteriore se si e' troppo veloci e si vuole chiudere la curva.

... ma poi ti passa Boxervorever con l' RS e senza neppure spostare il culetto dalla sella... quindi tutte le teorie cadono miseramente
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