![]() |
ma in staccata...
...avete presente quando prima di un tornante scalate di un paio di marce?
...o magari tre? la ruota dietro si blocca, scoda un pochino (a seconda di quanto veloci andavate, quante marce avete scalato e se siete un filo già piegati) e fischia sull'asfalto. :D bene, scusate la domanda idiota ma...sto rovinando la trasmissione cardanica? e se si quanto? |
diciamo che non gli fa benissimo... quanto non è determinabile... aumenti l'usura... e riduci la vita dei cuscinetti dell'intera trasmissione cambio compreso....
ma capita su qualsiasi veicolo usato in modo sportivo... |
Quote:
87.000Km... gioco sulle crociere... :confused: :confused: |
Diciamo che il cardano non ama quel tipo di sollecitazioni, io eviterei di fare della staccata uno stile di guida con moto a trasmissione cardanica ;)
|
Sbaglio o un colpetto di acceleratore in scalata prima di lasciare la frizione limita il bloccaggio?
(soprattutto alla guida del bicilindrico) |
certo che...un 3d del genere, in cui si parla di fischi di gomma e di staccate con scodate...aperto da uno tra i più accaniti sostenitori della sicurezza con abs...
...c'è qualcosa che non mi quadra. ;) |
Quote:
Quote:
|
Il bloccaggio della ruota posteriore in scalata accade su tutte le moto, cardaniche e no. Sulle sportive, ma anche sulla mia Caponord, esistono dispositivi che evitano il bloccaggio del posterore in staccata agendo sulla frizione, sulle mukke nelle staccate "cattive" è buona cosa tenere la frizione leggermente tirata in modo da evitare il fenomeno.
|
Quote:
Ma i K 16V col paralever sono un pò critici come durata delle crociere... non si riesce a superare i 100.000Km (tranne Davidedefe che ne ha 140mila e non ha ancora rotto niente, ma secondo me se smonta il gioco lo trova) |
Quote:
Ritengo semplicemente di non avere le capacità e una prontezza mentale costante per modulare una frenata sul bagnato, per questo uso l'ABS. Se uno è più bravo più bravo di me, tanto meglio per lui. :wink: |
Quote:
|
Con le mucche è cosa normale.
Io limito il problema (in caso di staccata violenta, ovvio) tenendo sempre la frizione leggermente tirata, facendola slittare e limitando quindi la trasmissione di coppia inversa. Ad ogni modo io ho già sfasciato due cambi, facendo questi giochetti. :mad: |
Quote:
|
Quote:
Il 950 ADV ha l'antisaltellamento di serie? E' vero che ha una vita molto più breve rispetto a una tradizionale? |
Quote:
|
Quote:
Tenc! |
Quote:
|
Ricky il motore della Caponord/RSV è un mulo indistruttibile, in KTM hanno voluto alleggerirlo.... e sono cominciati i guai....
|
Quote:
|
A me succede quando vado in pista.
L'ultima volta pero' le sollecitazioni eccesive da staccata hanno fatto allentare i bulloni della ruota :mad: |
Quote:
|
Quote:
Davideeeee..... toccati i maroni, vahh.. :-o :-o :-o |
Quote:
Del motore ktm diceva che gli piaceva molto per la compattezza (io stesso quando usci' al salone di milano l'ho rimirato un'ora!) ma pensa, e io credo abbia ragione,che con quelle dimensioni sia gia' al top del suo possibile incremento di potenza. In effetti e' nato per fuoristrada, solo di recente ci ahno fatto la superduke. Con quel basamento penso ceh oltre certi limiti ti esploda! |
Quote:
|
Colpo di gas prima del rilascio di ogni marcia e se arrivo con una marcia troppo bassa (motore su di giri) in inserimanto curva e con il freno in mano, allora pelo la frizione fino a quando ho frenato al punto giusto... ma se faccio questo e' perche' ho sbagliato tutto : con il 2 cil e' meglio sempre arrivare con una marcia in piu' ed entrare in curva con il gas un po' aperto ed eventualmente pelare con il freno posteriore se si e' troppo veloci e si vuole chiudere la curva.
... ma poi ti passa Boxervorever con l' RS e senza neppure spostare il culetto dalla sella... quindi tutte le teorie cadono miseramente :lol: :lol: :lol: :mad: :mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |