Ma, dico io, portare la moto dal CONCESSIONARIO BMW e dirgli "MI FACCIA IL TAGLIANDO" è come portare la macchina dal meccanico e dirgli "NON VA BENE, FACCIA LEI", così si creano solide premesse per un conto ben salato.

Lamentarsi poi mi sembra un po'... ingenuo.
Se tempo e/o voglia portano ad operare in questo modo, non c'è nulla da fare, il concessionario non è un benefattore ed oltre alla funzione tecnica esercita la antica e nobile arte del COMMERCIO, ovvero spillare più denari possibile al cliente possibilmente vedendolo andar via contento o nella peggiore delle ipotesi evitando di essere preso a sberle o denunciato.
Se invece uno preferisce una sontuosa cena di pesce con gli amici al lasciare inutilmente denaro al concessionario ha tre facili ed attuabili linee di difesa:
1. Non andare dal CONCESSIONARIO BMW per i tagliandi di routine.
2. Andare dal concessionario o da chi per esso e, assicurandosi che prenda appunti, dirgli: "La mia moto ha Xmila km e vorrei fargli quello che manutenzione programmata prevede, ovvero questo, questo e questo."
3. Far da se tutte o alcune di quelle cose che si possono fare senza competenze e/o attrezzature specialistiche: pastiglie, candele, filtro aria, ecc... usando magari canali alternativi per l'acquisto dei materiali.
Sono banalità sicuramente già dette e stradette, ma attuando anche una sola delle cose di cui sopra credo sia difficile sfiorare il milione di lire per un tagliando.