Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2016, 17:56   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito Multistrada Vs Multistrada Enduro.

Possessore di Multistrada "S" MY 2015, ho avuto la possibilità di provare la versione Enduro.

Premetto che la moto era di fatto nuova, ed ho fatto solo una ventina di chilometri. Troppo pochi per avere le idee chiare, sufficienti forse per una impressione di massima.

L'ergonomia, saliti in sella, appare subito azzeccata. Manubrio più avanzato rispetto alla STD, e maggior spazio per le gambe. Qualità percepita ancora superiore.

Setto l'elettronica come sulla declinazione di mia appartenenza e parto.

Le differenze al primo impatto sono sostanziali.

Un confort ancora più elevato, dato da una capacità di filtrare le asperità ancora migliore. Si nota anche un ( presumo ) miglior riparo areodinamico.

Provo a spingere al primo rettilineo disponibile. Fino ai 200 km/h indicati, nonostante i valigioni, la moto fila diritta e stabile. Fantastico.

Provo il PIF / PAF , dove il mezzo se la cava benissimo, ma si nota la maggior inerzia dovuta tanto al baricentro più alto, che ( presumo ) al diametro delle ruote.

L'impiante frenante è da rodare. Lo promuovo a pieni voti, perchè ben modulabile. Tuttavia manca il mordente della versione stradale. Qui il gap è avvertibile.

Fantastico il lavoro svolto dalle sospensioni. Sembra di viaggiare su di un cuscino d'aria. Il massimo che io abbia provato ad oggi.

A sensazione, ma prendetela come una affermazione da verificare, l'elettronica a parità di settaggio, è un tantino più invasiva rispetto alla standard. L'intervento è sempre inappuntabile, per come avviene, ma pare che il limite di " intromissione " sia più basso.

Ho volutamente " fatto il cretino " in uscita da due rotonde a me note per una verifica empirica... Può essere dovuto a pneumatici meno " gripposi", o a una " pippa del tester ". Fate Voi ....

Il motore, fatto falvo che non ho tirato troppo essendo nuovo, non mostra tangibili differenze rispetto alla stradale. Sembra un filo più pronto, ma mi hanno detto che i rapporti sono accorciati ...

Chi vince ??

Se l'uso è prettamente stradale, come il mio, credo che la versione "S" standard sia più idonea.

I vantaggi della Enduro, altre ad una maggior polivalenza, risiedono in un confort ulteriormente incrementato, ed in una presumibile maggior abitabilità in coppia, oltre ad un carico bagagli più pingue.

Il rovescio della medaglia è un comportamento stradale meno immediato, e privo dell'eccellenza globale della "S" quando si guida " cattivi ". Ma sto facendo la punta agli spilli.

Non la cambierò con la mia, anche se ammetto che la Enduro è più fascinosa. Mi ingrifa parecchio la PP, ma non è in prova....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 18:01   #2
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.838
predefinito

Due belle moto... Provata la S 2015 lo scorso anno e anche le versioni precedenti.
Da scarso conoscitore del marchio mi chiedo : ma quanto durano i Multistrada? Si hanno notizie di Multi oltre i 100.000km? La manutenzione ordinaria sembra anche meno frequente dei boxer Bmw...
__________________
RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:16   #3
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 503
predefinito

Bella domanda!


Bello talpatalc, peccato per il nome...
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 22:46   #4
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.717
predefinito

Perche' non dovrebbe durare?
Ma quanti km. fate con le vs. moto?
Ora ho una buell con 60.000 km. come nuova
Dopo quanti diventano vecchie?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 23:03   #5
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.838
predefinito

Io non meno di 25/30k km all'anno...per fortuna riesco a dividerli su più moto... comunque la mia rt1200 veleggia verso i 110k... per questo chiedevo...
__________________
RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 09:37   #6
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
Messaggi: 802
predefinito

Ciao Dpelago volevo chiedere a te che hai anche la Dvt standard, la distanza sella pedane è la stessa tra le due?
Mi spiego, ho letto della differenza dell'altezza della sella da terra tra le due moto ma voglio capire se è tutta generata dalle sospensioni più alte o se hanno anche aumentato la distanza sella/pedane?
__________________
"Non chiederti cosa può fare il Forum per te, ma chiediti cosa stai facendo TU per il Forum"
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:00   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

In realtà non ho preso le misure.

L'ergonomia è diversa, ed a sensazione c'è più spazio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:12   #8
anonymous
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ducati quattrovalvole con più di centomila km e motore mai aperto non ne ho mai visti, non vuol certo dire che non ci siano, sarei curioso anch'io di sapere quanto sono longevi.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:20   #9
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

vediamo tra sei mesi su cosa sarai seduto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:22   #10
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

beato il concessionario di varese di ducati
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:45   #11
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
predefinito

La nuova versione mi intriga parecchio.
Mi intriga perché pare possa offrire ancor più confort per chi come me ha una stazza XXL
Ha raggiunto livelli qualitativi di finiture ed assemblaggio da riferimento, una gran bella moto insomma, al di la che l’aspetto estetico sia soggettivo, è innegabile essere ben fatta e curata….
Ma c’è un però a mio avviso….
Questa nuova declinazione, la porta per la prima volta in concorrenza diretta alla GS, e nel caso alla ADV.
Per quel poco che conosco la nuova “era” del boxer raffreddato a liquido, credo che la pastosità e fluidità che ha quel motore a bassi e medi regimi, sia il connubio perfetto per questa tipologia di moto.
La versione DVT di Ducati ha sicuramente trasformato l’indole originale del 1198 di Borgo Panigale, ma mai quanto riesce fare in quelle zone di contagiri il boxer BMW.
La versione “enduro” è una forzatura commerciale di Ducati che ci sta tutta, ma con i limiti che quel motore ha, o meglio, più che limiti caratteristiche, poco compatibili appunto con una versione denominata “enduro”…
Se come ciclistica una sia migliore dell’altra non saprei, non avendo personalmente un confronto diretto, ma come motore la penso così…
Quali margini di “trasformazione” abbia ancora il testastretta DVT non so…ma credo che con l’evoluzione montata sulla S 2015 sia già al limite per questa tipologia di moto che vorrebbero un utilizzo quasi a 360°
Per concludere, dovessi scegliere ora tra GS ADVe nuova MTS ENDURO sarei in difficoltà… sicuramente attualmente non rimpiango per nulla la proverbiale affidabilità BMW nonché la rete assistenza, dove in Ducati ho trovato e sto trovando ben altro servizio ed affidabilità….
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 20:13   #12
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
Messaggi: 872
predefinito

Paolone sottoscrivo tutto, una gran bella moto questa Enduro che per la prima volta strizza l'occhio agli utenti del GS seppur con i limiti del testastretta su una moto del genere.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
comigs
Triumph Street Triple R
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 21:29   #13
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.398
predefinito

I francesi presentano una bella prova con interessanti osservazioni.

http://www.moto-station.com/article1...00-enduro.html

Ma la nota sull'avantreno (vedi le conclusioni) è veramente percepibile ?
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 21:33   #14
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quoto Paolone, anche se " filosoficamente " vedo la MTS Enduro quale alter ego della KTM SADV, più che non del Boxerone BMW.

Aggiungo che se rapportato al potenziale utilizzo dell'acquirente medio, la percentuale di chi si rivolge alla MTS Standard, dovrebbe aggirarsi sull' 80%, laddove un restante 20% si gioverebbe dei plus della Enduro, riferiti all'utilizzo effettivo.

Che poi l'emozione vinca sul raziocinio, è cosa nota quando si acquista un giocattolo

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 21:36   #15
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio

Ma la nota sull'avantreno (vedi le conclusioni) è veramente percepibile ?
Per i pochissimi chilometri che ho percorso direi di no, salvo approfondimenti.

Certo che se il raffronto è con la MTS " S " standard, non c'è dubbio che sul asfalto il confronto non si ponga neppure

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 21:43   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bubugaz Visualizza il messaggio
Ducati quattrovalvole con più di centomila km e motore mai aperto non ne ho mai visti, non vuol certo dire che non ci siano, sarei curioso anch'io di sapere quanto sono longevi.
Vista anni fa una 851 SP3 a 111000. Ma a quei tempi Ducati erano soldi buttati...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 06:43   #17
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Vista anni fa una 851 SP3 a 111000.
Mi piacerebbe sapere, statisticamente, quante moto percorrano oltre 100.000 chilometri.

Mi pare la storiella delle auto con oltre 1.000.000 di chilometri percorsi....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 07:22   #18
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 503
predefinito

Seguo con un buon ammontare di interesse


Bello talpatalc, peccato per il nome...
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 07:58   #19
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Ho un amico con 851 biposto iper modificata che ha più di 160000km.


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 10:00   #20
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Quoto Paolone, anche se " filosoficamente " vedo la MTS Enduro quale alter ego della KTM SADV, più che non del Boxerone BMW.
Vero, non l'ho presa in considerazione, ed in effetti ha molte più affinità rispetto al GS ADV, ma appunto, pensando alle sorti commerciali della KTM l'enduro di Ducati rischia di fare la stessa fine....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 10:07   #21
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
Messaggi: 802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Ma la nota sull'avantreno (vedi le conclusioni) è veramente percepibile ?
Per chi non capisce il Francese?
__________________
"Non chiederti cosa può fare il Forum per te, ma chiediti cosa stai facendo TU per il Forum"
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 16:46   #22
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.398
predefinito

"Feeling train avant".

Feeling con la ruota anteriore.

__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 17:01   #23
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
Messaggi: 802
predefinito

Grazie!!!!!
__________________
"Non chiederti cosa può fare il Forum per te, ma chiediti cosa stai facendo TU per il Forum"
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 17:22   #24
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Avessero detto "feeling avantrain"...
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 22:01   #25
max1893
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max1893
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: bologna - genova - carezza
Messaggi: 220
predefinito

Personalmente trovo la enduro la più bella moto in circolazione al momento.
Domenica 17 ho prenotato il test drive.
Spero di non rimanere deluso!
__________________
Ex r1200r - gs1200ADV 30th - gs1200 rallye - MTS V4 Sport - MTS V4 Rally
max1893 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©