Egregi,
volevo condividere con Voi la soddisfazione per aver provato una nuova funzionalità presente da venerdì scorso sulla mia ADV LC.
Ho approfittato della chiamata presso la mia azienda del meccanico del concessionario per il montaggio della sella Touratech, per fare attivare un indicatore sul cruscotto che indica quando è opportuno cambiare marcia: un accessorio che reputo assolutamente STREPITOSO!!!!



Specialmente per un pilota come il sottoscritto, che è sempre indeciso quando cambiare e che preferirebbe di gran lunga una moto con il cambio automatico. Sul cruscotto ora compare una freccia ben visibile che indica il momento migliore per il cambio marcia.
Una domanda però mi sorge spontanea: io, prima di far attivare questo enhancement, ogni tanto gradivo insistere con il gas raggiungendo regimi che adesso non mi sogno neppure lontanamente (la freccia mi obbliga infatti a cambiare prima!). Una volta (ma sola una) sono arrivato addirittura a 5.500-6.000 giri!
Mi chiedo se aver raggiunto in precedenza tali regimi possa aver danneggiato in maniera irreparabile il motore ed un po' di preoccupazione a riguardo credo sia giustificata. 6.000 è il picco raggiunto, solo una volta, ma ogni tanto non mi dispiaceva tirare qualche rapporto oltre ai 4.000.
Spero che il motore non ceda improvvisamente (adesso ha già 3.500 km) o perlomeno mi consenta di arrivare fino alla prossima stagione quando, come tutti gli anni, cambierò la moto con il nuovo modello.
In ogni caso, consiglio a tutti voi di fare attivare questo utilissimo indicatore: con poco più di 200 euro il concessionario ve lo attiva. Il meccanico lo abilita semplicemente agendo sui pulsanti della vostra moto: la spesa ne vale assolutamente la pena, consigliatissimo a tutti!
Cordialità,
Lodovico