Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2015, 13:18   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito un paio di tormentoni tecnici...

premetto che personalmente e umilmente non saprei dare risposte univoche, quindi non e' per fare lo sborone, tutt'altro, mi piacerebbe vedere risposte che dirimano una volta per tutte la faccenda .

Prima questione:
"se fa caldissimo meglio tenere la pressione gomme un po' piu' alta"
" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se, quindi meglio tenerla un po' piu' bassa". ops....

seconda questione:
"se metti nella coppia conica o nel cambio olio piu' denso fai scoppiare i paraoli"
"se metto olio piu' fluido trafila piu' facilmente dai paraoli". Ops e doppio ops....

a voi la parola...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 13:44   #2
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.367
predefinito



+10 popcorn
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 13:48   #3
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
predefinito

Forse c'entra poco, ma recentemente ho montato "per sfizio" i sensori TPMS sulle valvole delle ruote.
Nel mio caso, a freddo da fermo con temperatura ambientale attorno ai 20° la pressione è 2.2 davanti e 2.5 dietro (dati che corrispondono al manometro del compressore usato per gonfiarle).
Dopo 15min e 14km di statale praticamente senza curve con velocità massime sui 100km/h la pressione diventa 2.5 davanti e 2.8 dietro.
Non ho ancora provato cosa succede durante un giro serio.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:02   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.247
predefinito

Secondo Pianeta Bicilindrico la pressione delle gomme va misurata a freddo e la viscosita' dell' olio e' quella stabilita dal progettista ( ricordo che nel manuale della R65 ci sono elencati vari tipi di olii a seconda della temperatura ambientale e del tipo di servizio ( NON servizietto) . Se ne deduce che le variazioni sono previste in fase di progetto e che si devono rispettare le prescrizioni di uso. Cioe' che alterare questi valori e' un errore. IMHO
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:30   #5
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.081
predefinito

Io col caldo aumenterei la pressione delle gomme e la viscosita' dell'olio.
Col freddo non farei nulla, sto a casa
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:35   #6
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

col caldo o col freddo sempre la stessa pressione del libretto ci metto.

la coppia conica non me la sono potuta permettere
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:40   #7
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Secondo Pianeta Bicilindrico...
Quoto quanto espresso su "Pianeta Bicilindrico" credo che una attenta lettura degli articoli che pubblica sia importante anche per i tecnici più sgamati.
__________________
R1250RT - 122.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:42   #8
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

è che è trisettimanale ed è difficile starci dietro
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:48   #9
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.104
predefinito

Basta rispettare le specifiche della casa madre per il discorso olio o gonfiare di più le gomme solo se carico.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:22   #10
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.923
predefinito

Per le gomme non basta considerare solo la temperatura....devi tener conto anche dell'umidità e del tipo di gas contenuto negli pneumatici (azoto, aria, etc).
Ma se dai un'occhiata alla tabella sotto tutto ti sarà più chiaro...

__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:30   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Secondo Pianeta Bicilindrico la pressione delle gomme va misurata a freddo e la viscosita' dell' olio e' quella stabilita dal progettista
egregio dottor Paternatalis, pur non dubitando delle sue competenze come fa invece sua sorella in ambito medico...() mi permetto di sottolineare che sta eludendo il problema che va affrontato senza pararsi dietro a prescrizioni che lasciano il tempo che trovano, essendo rivolte al vulgo ignorante...
CI sono fior di libretti di manutenzione auto che suggeriscono di aumentare la pressione gomme in caso di temperature e velocita' elevate...
Il quesito sui paraoli, nondimeno , riscuote apprezzatori della teoria 1 e di quella opposta....qui si fa l'italia o si muore ovvia...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:36   #12
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.367
predefinito

Io quando fa caldo la pressione dell'olio la regolo 0.2 bar sopra quella raccomandata davanti e 0.3 dietro.

Per quanto riguarda le gomme invece metto delle 10W40 che vanno mediamente bene con qualsiasi meteo. Ovviamente ne controllo la viscosita' prima di ogni uscita ed eventualmente, se il livello e' sceso, rabbocco con del mastice ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:56   #13
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.808
predefinito

alla fine poi misuri la pressione con manometro starato, e lasci l'olio un paio di anni nel carter inquinato da idrocarburi e umidità
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:57   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

dai ragazzi, che ho dell'olio per cambio della R100 che e' come marmellata e vorrei metterlo nel cambio del gs.....devo sapere"!!!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 16:42   #15
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
predefinito

mettilo fiducioso nel gs..... ma lo sai quanta esperienza ha accumulato quell'olio? non può che fare benissimo il suo lavoro.

sono queste le cose che contano veramente!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 16:47   #16
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma il GS non ha il cardano sigillato stabilito dal progettista??
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 17:25   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
mettilo fiducioso nel gs..... ma lo sai quanta esperienza ha accumulato quell'olio? non può che fare benissimo il suo lavoro.

sono queste le cose che contano veramente!
ma e' nuovo, mica usato ! vabbene genovese ma cambiar l'olio e metterlo usato e' perversione!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 17:37   #18
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Ma rovino il 3d se racconto di quello che si fa gonfiare le gomme con l'azoto e poi non è capace a curvare?
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 18:13   #19
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.919
predefinito

Sulle moto di almeno 30 anni fa, sui libretti uso e manutenzione erano indicate delle pressioni per le gomme che oggi risultano troppo basse. Saranno le carcasse diverse, ma ho notato che le moto "old" vanno meglio se si aumenta la pressione di un 10/15%. Sulle moderne, secondo me, meglio seguire i dati forniti dal costruttore.
Per l'olio del cambio ho smesso di usare l'80/90 da un pezzo. Va moooolto meglio l'80/140
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 22:35   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
predefinito

si ma TObaldomantova, i quesiti erano su affermazioni contrarie che apparentemente sono giuste entrambe. E' li che volevo vedere che ne pensavae, io non ho una opinione definitiva su entrambe le questioni. Ora vado a dormir presto che domani 500 km in moto su e giu' per i monti mi aspettano.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 22:43   #21
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.919
predefinito

Prima questione:
NO
NO
Seconda questione:
NO
NO
Schietto e sintetico.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 23:32   #22
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
predefinito

Immagino che la differenza stia tra l'approccio "qualitativo" e quello "quantitativo".
Bisognerebbe poter fare i conti ogni volta.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 08:09   #23
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
predefinito

Sull olio non so.

Per quanto riguarda la pressione gomme se devo fare un giro alpino dove mi aspetto 18-20 gradi ed a casa ce ne sono molti di più tipo questo Luglio con 36-38 gradi..... Gonfiavo 0,2-0,3 atm di più.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 18-09-2015 a 08:16
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 10:05   #24
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.908
predefinito

Per le gomme vado con il metodo del pollice, a seconda di quanto affonda nella gomma procedo con il gonfiaggio o meno.
Per l'olio seguo il consiglio del mio meccanico che se il cambio inizia a far rumore basta metterci della segatura...lui consiglia quella di pioppo...ma visto che sto rimpinguando la legnaia mi son messo da parte quella di leccio...dovrebbe esser più duratura.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 12:22   #25
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Prima questione:
"se fa caldissimo meglio tenere la pressione gomme un po' piu' alta"
" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se,

seconda questione:
"se metti nella coppia conica o nel cambio olio piu' denso fai scoppiare i paraoli"
"se metto olio piu' fluido trafila piu' facilmente dai paraoli".
La mia è solo una opinione... e neanche particolarmente tecnica....

Secondo me per capire quale sia la risposta più "adatta" (il che non significa "giusta") bisogna capire le motivazioni che portano alle teorie contraddittorie.

L'idea di alzare la pressione con il caldo è legata al fatto di limitare l'innalzamento di temperatura del pneumatico (che avviene per attriti interni). Quindi una gomma più gonfia avrà un minor delta di temperatura tra fredda e calda.
Con numeri di puro "esempio" e fantasia:
gomma prescritta a 2,5
se a 2,5... a caldo X diventerà 2,7 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+10 o X+17
se a 2,3... a caldo X diventerà 2,6 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+20 o X+30
se a 2,65... a caldo X diventerà 2,75 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+5 o X+10

Esistono quindi probabilmente per ogni temperatura ambiente una coppia di pressioni iniziali che portano a raggiungere la stessa pressione di esercizio, ma con temperature diverse.

Per la densità dell'olio... le due risposte non sono in contrasto, in quanto non dicono cosa sia meglio... ma solo cosa accade...
Peraltro manca la motivazione e/o condizione in cui si ipotizzerebbe di scostarsi dalle prescrizioni del produttore.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©