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07-08-2015, 19:31
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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surriscaldamento r1150 r
Salve a tutti, vi sottopongo una domanda su questa moto, per farlo però devo spiegarvi un po l'antefatto.
Un amico di famiglia appassionato da sempre di bmw (auto) ha deciso di iniziare a imparare ad andare in moto(coinvolto dalla malattia che affligge la mia famiglia, "la febbre da moto"). La sua scelta, data la fedeltà al marchio è ricaduta sulla serie R. a questo punto ci siamo messi alla ricerca di una r1150 r e ne abbiamo trovata una che ha un problema al motore. In pratica il proprietario l'ha lasciata accesa da ferma per più di mezz'ora  (non so come abbia fatto), ed è saltato l'oblò per controllare il livello dell'olio. qualche settimana dopo ha rimesso il vetrino e l'olio e l'ha riaccesa, ma faceva un rumore strano alle testate.
ecco la fatidica domanda: sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?
magari si sono deformate le valvole e il rumore è dovuto a questo.
Vi ringrazio molto per l'attenzione, ogni parere o info sul caso è certamente gradita
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07-08-2015, 19:37
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#2
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Ciao, sarebbe da valutare il rumore alle teste.
Io la farei controllare ad un meccanico esperto.
Trovi varie discussioni in merito, te ne posto una
http://www.quellidellelica.com/vbfor...asciata+accesa
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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07-08-2015, 23:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Parere. Con tutte le R che ci sono dovete proprio andare a pescare quella?
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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09-08-2015, 18:07
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#4
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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il prezzo è d'occasione, e i km pochissimi. lui la svende perchè ha avuto un incidente e non può portare moto così pesanti.
Tra domani e martedì la porto in garage e inizio a smontare  vi faccio sapere cosa trovo. intanto se avete altri consigli o pareri sul problema scrivete pure, tutto fa brodo... vi ringrazio per le vostre risposte
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11-08-2015, 18:06
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
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lui la svende perche' l'ha criccata.... una volte mi e'capitato di lasciarla accesa per distrazione cinque dieci minuti.. i collettori erano arancioni! Avra' fatto danno alle valvole.... cercatene un'altra che le riparazioni importanti in bmw ti fanno farlare da solo..
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R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
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11-08-2015, 18:18
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#6
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contedivitinia
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.471
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Quote:
Originariamente inviata da vinceps
...se avete altri consigli o pareri sul problema scrivete pure, tutto fa brodo...
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fai come ti pare, però ricordati che se stato avvisato.
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sono apodittico
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12-08-2015, 07:43
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
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prendila e cambia tutto il blocco motore, o trova direttamente un altra moto.. questo è ormai andato tutti i paraoli cucinati.. le bronzine guide valvole.. ha preso tutto una bella calda.
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r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
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12-08-2015, 20:30
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#8
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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ho trovato un motore con 30000km e in totale non avrò speso più di 1500 euro, dite che ne è valsa la pena?! sui vari siti di annunci non si trovano a questo prezzo se non con 99999999 km...
BRUFOLO, un paio di conti so farmeli, inoltre io avevo chiesto consigli e pareri sul problema e sui lavori da eseguire, non sulla moto in se.
grazie 75/5 , hai confermato quello che pensavo riguardo i pezzi che si sono rovinati
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12-08-2015, 23:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Un parere sul problema implica un parere sulla moto, visto che è la moto che presenta quel problema.
Se poi uno si diverte a prendere qualcosa, a smontarlo e rimontarlo è un altro discorso. E non sono ironico...
Però la premessa era diversa: "Un amico di famiglia appassionato da sempre di bmw (auto) ha deciso di iniziare a imparare ad andare in moto". Io per imparare ad andare in moto non vorrei imparare a fare prima il meccanico di livello avanzato, vorrei una moto facile e affidabile su cui mettere il sedere.
Ma magari ti diverti più tu in garage...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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13-08-2015, 18:11
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#10
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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la moto la sistemiamo io e mio fratello, non mi servivano pareri sulla moto solo per il fatto che già avevamo deciso di prenderla, mal che andava un altro motore l'abbiamo trovato. quindi cerco suggerimenti su come risolvere il problema, ho visto in rete che molti hanno dimenticato la moto accesa per diverso tempo, quindi cerco di raccogliere esperienze e appunto suggerimenti su cosa controllare o cambiare
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13-08-2015, 23:36
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Se non vuoi avere dubbi devi smontare tutto e verificare. Significa arrivare all'albero motore...........ed alla fine se c'è da revisionare tutto ne vale la pena?
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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14-08-2015, 13:18
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Romagna
Messaggi: 45
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Può capitare che i cilindri per una scottata tendano a cambiare colore?
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Duranteasy
R1150R
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14-08-2015, 15:06
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#13
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contedivitinia
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.471
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io controllerei allora l'allineamento dei cilindri, se sono disallineati sostituire senza indugio il motore.
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sono apodittico
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17-08-2015, 00:36
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Quote:
Originariamente inviata da Duranteasy
Può capitare che i cilindri per una scottata tendano a cambiare colore?
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Esattamente...... tendono ad ingiallire.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 17-08-2015 a 00:38
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24-08-2015, 22:39
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#15
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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che significa controllare l'allineamento dei cilindri?
un'altra cosa, sto riscontrando problemi a svitare il perno del pignone della catena di distribuzione, ho rotto già un paio di chiavi
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24-08-2015, 23:45
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Lascia stare i cilindri... è una storia lunga....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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25-08-2015, 08:32
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#17
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Nemmeno di facile soluzione poi.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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25-08-2015, 09:14
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#18
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TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
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Se hai preso la moto con problemi ed un motore seminuovo con 1.500€ hai fatto un affare.
Cambi il motore e sei a posto.
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Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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25-08-2015, 09:27
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#19
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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Per nulla..altro che facile soluzione...
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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25-08-2015, 13:20
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#20
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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il motore che ho visto era messo male, non era nuovo come diceva... ad ogni modo, quello mio gira, non è bloccato, e già è una cosa buona. le valvole sono libere di muoversi, però non so le reali condizioni perchè come dicevo non riesco a smontare la catena della distribuzione per tirare la testa. avete suggerimenti a riguardo? ho già provato con diverse chiavi, ma niente, si sono rotte
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25-08-2015, 15:21
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#21
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Cercato nelle vaq?
Qui trovi la revisione completa di un motore 1150
http://charlybing.altervista.org/QDE...1150RT2001.pdf
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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26-08-2015, 11:59
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#22
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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grazie mille roberto40, il problema è che il perno è durissimo, ho piegato 2 chiavi esagonali e ho rotto una prolunga per un bussolotto e 2 bussolotti. dovrò usare un po di C4 mi sa
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26-08-2015, 12:35
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#23
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Magari dico una stronzata perchè onestamente non l'ho mai smontato, ma non sarà fissato con del frenafiletti?
Oppure ha filetto contrario?
Provato a scaldarlo prima di svitare?
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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26-08-2015, 15:19
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Cominciamo da qui, magari dico una fesseria, ma meglio essere sicuri.
11 00 Smontaggio del motore
Nota:
L’albero secondario, le catene di distribuzione, i pattini tenditori/di guida e l’albero motore possono essere smontati solo con motore rimosso.
Tutte le altre parti possono essere smontate con motore montato.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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27-08-2015, 12:55
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#25
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infante Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2014
ubicazione: agrigento
Messaggi: 13
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Roberto, il manuale non parla di filettatura inversa. ho provato pure a riscaldarlo ma niente. adesso ho comprato un'altra chiave, speriamo non si rompa pure.
Dino, a me non serve smontare la catena della distribuzione, devo solo smontare il pignone che va all'albero a camme in modo da poter tirare la testata. cmq grazie lo stesso, in ogni caso sono info in più che possono servirmi in futuro.
in alternativa cerco un fornitore di esplosivo per vedere se si sblocca, se conoscete qualcuno...
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