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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-09-2015, 22:22   #1
LucioACI
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predefinito Cambio olio ogni 5000km,troppo zelante?

Con il k,ho l'abitudine di fare un cambio olio ogni 5000km,per poi fare il tagliando completo ai 10000.E' una abitudine che ho grazie alla tènèrè(quella vecchia) che prevede il tagliando ogni 6000 con il cambio olio ogni 3000.I miei amici mi perculano pesantemente,accusandomi di buttare 60euro di olio per niente. Secondo voi hanno ragione?Grazie
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Vecchio 01-09-2015, 22:24   #2
romargi
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Si, hanno ragione.
Se la casa prescive 10k, andrebbero bene pure 15k...
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Vecchio 01-09-2015, 22:25   #3
chuckbird
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Più che altro produci inquinamento gratuito, considerati metri cubi d'acqua che riesce ad inquinare un kg d'olio.
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Vecchio 01-09-2015, 22:27   #4
ilprofessore
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Mica lo butta nel tombino ... spero.
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Vecchio 01-09-2015, 22:32   #5
chuckbird
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Ovvio che no. È a livello ideologico il problema. Non credere che lo smaltimento olio sia totalmente trasparente per l'ambiente.
Cmq rispondendo alla domanda iniziale cambiare frequentemente l'olio ad un motore a benzina che ne contiene in grande quantita' non serve praticamente a nulla, specie se il motore è in salute e non vi sono trafilamenti di carburante tra le fasce.
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Vecchio 01-09-2015, 23:04   #6
paolo b
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(..) I miei amici mi perculano pesantemente,accusandomi di buttare 60euro di olio per niente. Secondo voi hanno ragione?Grazie
Mica li butti, i 60 euro. Diciamo che li rimetti in circolo più spesso, ecco.

E' molto probabile che una buona parte dell'olio "esausto" te lo ritrovi nella latta di olio "nuovo" che ricompri...
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Vecchio 01-09-2015, 23:07   #7
papipapi
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Male non gli fà, ma i tuoi amici hanno più che ragione
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Ciao Robbè
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Vecchio 01-09-2015, 23:08   #8
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I miei amici mi perculano pesantemente............... Secondo voi hanno ragione?
Sì.

+ 10 fritture.
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Vecchio 01-09-2015, 23:08   #9
LucioACI
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Non so perchè ho/avevo la convinzione che il cambio olio frequente potesse essere un beneficio per il motore.
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Vecchio 02-09-2015, 00:15   #10
Alvit
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Figuriamoci, se la casa dice 10000, vai tranquillo per i 15 anche 18000...
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Vecchio 02-09-2015, 07:17   #11
GASSE
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Sarebbe più opportuno CASOMAI lasciare l'olio per 10k "rabboccando" al bisogno e semmai ai 5k controllare l'allineamento corpi farfalla ed aprire il coperchio valvole per controllare il gioco,un'ora in tutto nessun € (se lo fai te che è semplicissimo) e sicuramente una vita migliore per motore ed anche per il guidatore!
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 02-09-2015, 07:42   #12
Viggen
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Il mio "delicatissimo" LC8 dovrebbe fare i tagliandi ogni 7500 km, io li faccio ogni 10000.
Ora siamo a 85000km e va come un violino. Valvole controllate ogni 20000 ma mai registrate.
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Vecchio 02-09-2015, 08:27   #13
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...semmai ai 5k controllare l'allineamento corpi farfalla ed aprire il coperchio valvole per controllare il gioco...
Controllare gioco valvole ogni 5k??? Ma è inutile! Già sul vecchio raffreddato ad aria si controllava ogni 10k, regolate solo una volta a 30k. Sul nuovo prescrivono il controllo ogni 20k ma alla prima verifica il concessionario mi ha detto di non averle MAI regolate.
Un controllo ogni 5k è totalmente inutile.

Io mi limiterei a seguire le disposizioni della casa madre che tengono già conto di un certo margine di sicurezza.

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Vecchio 02-09-2015, 08:39   #14
mimmotal
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Dipende:

Se i 5.000 km li fai in più di un anno hai ragione a cambiarlo.
In caso contrario, butti i soldi.

Ovviamente parliamo di uso normale no pista.
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Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
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BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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Vecchio 02-09-2015, 09:12   #15
chuckbird
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Diciamo in 2 anni dai...confidando che succeda qualcosa di tremendo all'olio in così tanto tempo

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Vecchio 02-09-2015, 09:43   #16
ValeChiaru
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Io faccio cambiare tutti e tre gli olii ogni 10000 e filtro aria ogni 20000 (raramente accenni di strade sterrate).
Cambiare prima del chilometraggio prestabilito male non fa, solo al portafogli.
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Vecchio 02-09-2015, 11:00   #17
Someone
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Io lo cambiavo a 5000 sui Ducati "uso pista".
Ora sul Suzuki ogni 12.000
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 02-09-2015, 11:08   #18
chuckbird
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Sapevo che solo gli oli da competizione vanno sostituiti al termine di ogni gara.
Ma questo perché quegli oli sono formulati su specifiche di funzionamento che non hanno nulla a che vedere con gli oli convenzionali.
Ma in questo contesto c'entra poco anche la tipologia di motore, quanto proprio la formulazione chimica dell'olio.

L'importante è che nella moto sia presente un livello di lubrificante adeguato, poi che questo sia buono, scarso, vecchio o nuovo è molto relativo.
Di certo un motore stradale non merita un trattamento simile, in quanto i vantaggi sarebbero praticamente nulli.

Personalmente (ma non sono un meccanico professionista) non ho mai sentito parlare di guasti dovuti alla scarsa qualità dell'olio messo nel motore.
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Vecchio 02-09-2015, 12:37   #19
Miluzzz
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"rabboccando"
Rabboccando?
Sul K?
Io una volta ce ne misi 3.9 e al cambio successivo ne vennero giu 4...

La moltiplicazione degli oli...

Comunque inutile il cambio ogni 5k...

Poi quello che tiro giu dalla moto lo tengo per i miei mezzi per il giardinaggio...e vanno benissimo....
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Ultima modifica di Miluzzz; 02-09-2015 a 12:39
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Vecchio 02-09-2015, 13:03   #20
dpelago
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Rabboccando?
Sul K?
Io una volta ce ne misi 3.9 e al cambio successivo ne vennero giu 4...

La moltiplicazione degli oli...
Temo che più che moltiplicarsi, fosse contaminato ...

Detto questo cambiare olio spesso, male al motore di certo non fa.

Che sia poi veramente utile, non esiste prova contraria. Di certo , per indole personale, lo cambio 1.000 chilometri prima, piuttosto che 100 dopo.

Ma sono un motoipocondriaco.....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 02-09-2015, 13:08   #21
CISAIOLO
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Un mio amico e' talmente fuori testa che nella BMW 1000 RR e nel Panigale R lo cambia ogni 1500 km,le usa solo in strada.
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Vecchio 02-09-2015, 13:25   #22
Bassman
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Tanto dispendioso quanto inutile.

Gli oli moderni, specie i sintetici, permettono cambi lunghissimi.
Piuttosto che un cambio frequente con un olio modesto, è meglio un cambio lungo con un olio buono.
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Vecchio 02-09-2015, 13:52   #23
dpelago
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Piuttosto che un cambio frequente con un olio modesto, è meglio un cambio lungo con un olio buono.
Verissimo.

Il massimo resta un cambio frequente, con lubrificante di ottima qualità

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 02-09-2015, 15:16   #24
paolo b
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Il massimo sarebbe aggiungere un serbatoio supplementare per l'olio, raddoppiando (almeno) la quantità imbarcata. Perché è chiaro che il doppio di olio degrada della metà, a parità di km. Ovviamente va mantenuto l'intervallo di sostituzione ogni 4/5000 km e/o 12 mesi.

In alternativa, la CairoMontetech vende un pratico carrellino-autobotte da 75 litri, collegabile tramite raccordi rapidi alla coppa..
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Vecchio 02-09-2015, 15:18   #25
asderloller
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prova a pucciarla nell'olio tipo biscotto nel caffellatte ogni 500km
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