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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-08-2015, 19:38   #1
Alvit
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predefinito Tema: Bicilindrico Boxer

Non so perche', [are che le altre case, Jap in testa, abbiano un timore reverenziale a svolgere questo tema. Io credo sarebbe MOLTO interessante , specialmente per noi
Che ne dite?
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Vecchio 04-08-2015, 19:58   #2
mototarta
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Di certo non è il motore più semplice ed ecomomico da produrre ed oltretutto è parecchio difficile da integrare esteticamente. Oggi credo che i vantaggi di razionalità ed economia costruttiva di altre soluzioni superino gli innegabili vantaggi che questo schema ancora possiede. In campo auto credo i vantaggi dello schema siano superiori.
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Vecchio 04-08-2015, 20:07   #3
Alvit
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Ho avuto, per giunta a Milano, il boxer della Dyane, drmpre pronto estate e inverno
Poi al tempo c'era in Austria La Puch che montava un boxer sulla sua 500 licenza Fiat, nelle gare in salita i motori fiat se li mangiava...
Tornando alle moto, mi piacrebbe vedere un boxer da almeno una delle Jap, Suzuky forse e' quella che vedrei la piu' propensa
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Vecchio 04-08-2015, 20:14   #4
henry
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I Jap fan moto tecnologicamente avanzate ed affidabili, il boxer e' un motore limitato dalla propria architettura, che gli impedisci di girare alto, quindi i Jap non fanno bicilindrici boxer, hanno pero' un boxer 6 cilindri che e' l'ideale per turismo, pero' ha 2 valvole, e' 1800 ed ha, potrei sbagliare circa 120 cv, quindi ideale per passeggiare.
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Vecchio 04-08-2015, 23:02   #5
Lucasubmw
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I Jap fan moto tecnologicamente avanzate ed affidabili...
Affidabili mi potrebbe stare bene ma tecnologicamente avanzate mica tanto, anzi, sotto questo aspetto gli europei mi pare che superino di gran lunga.
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Vecchio 05-08-2015, 14:10   #6
henry
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Affidabili mi potrebbe stare bene ma tecnologicamente avanzate mica tanto, anzi, sotto questo aspetto gli europei mi pare che superino di gran lunga.
non penso proprio. Basta vedere chi da sempre vince in MOTOGP, se poi per tecnologia intendiamo mappature e altri giochetti elettronici va beh, ma questa e' solamente elettronica spicciola a basso costo che ci viene venduta ad altissimo costo. La cosa piu' importante per la filosofia JAP e' che il loro mezzi non devono mai rompersi, se succede e' disonorevole, a me nessuna JAP ha mai dato problemi , lo stesso non posso dire di tedesche ed italiane, la vera superiorita' degli Europei sono l'estetica, le linee, inarrivabili per i JAP, non rientra nelle loro mentalita', fantasia e priorita'. Il cambio DCT di Honda , per esempio, e' anni luce avanti a tutti gli altri cambi, e preserva la meccanica, come non sempre fanno i vari QUICKSHIFT e altri accrocchi del genere.
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Vecchio 05-08-2015, 19:33   #7
Lucasubmw
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non penso proprio...
A me pare che nel mondo jap vada per la maggiore il mantenere gli stessi progetti, ripeto, nell'insieme dei prodotti.
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Vecchio 04-08-2015, 21:47   #8
RedBrik
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Perché il boxer 2 cilindri è un motore antiquato e di concezione assurda.

Al punto che bmw stessa ha cercato di abbandonarlo.

Solo che ha un grande numero di clienti appassionati che lo comprano nonostante i suoi difetti. E quindi bmw ha fatto buon viso a cattivo gioco è, finché può, lo vende.

Ma se lo facessero altri non avrebbe mai lo stesso successo.
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Vecchio 04-08-2015, 22:48   #9
slint
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perche' avrebbe provato ad abbandonarlo se è l'unico prodotto che vende veramente?
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Vecchio 04-08-2015, 22:53   #10
RedBrik
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Non "avrebbe". Ha provato ad abbandonarlo, quando ha lanciato la serie K.

Ma la base clienti si rivoltò contro questa decisione.

Non sempre i clienti vogliono ciò che è meglio.
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Vecchio 04-08-2015, 22:55   #11
bim
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Perché' ingegneristicamente è' superato:
Non realizza la centralizzazione delle masse
È largo
Avrà un paio di metri di catene di distribuzione
Completabile solo con trasmissione cardanica
Costa il doppio di un bicilindrico parallelo
Penso che no sia comunque un problema di potenza che può sviluppare ma costi/peso/ciclistica
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Vecchio 04-08-2015, 23:01   #12
Buso63
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però l'è bel.....
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Vecchio 04-08-2015, 23:07   #13
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Parliamone...
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Vecchio 05-08-2015, 12:47   #14
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ha il suo fascino...?
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Vecchio 04-08-2015, 23:06   #15
mototarta
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Ingegneristicamente superato e antico..forse. Ma ci dono costruttori non proprio di secondo piano come Porsche e Subaru che non sarebbero troppo d'accordo. Il boxer non è mica solo il trombone bicilindrico Bmw.
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Vecchio 04-08-2015, 23:11   #16
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Porsche e Subaru
hanno più cilindri, dove il boxer inizia a essere meno assurdo.

C'è una bella differenza tra un 4 o un 6 cilindri e il boxer bmw. Infatti non giudico allo stesso modo il motore della goldwing.

E una lo fa per motivi storici, come bmw, l'altra è l'unica ad avere motivi tecnici per aver scelto quella soluzione.
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Vecchio 04-08-2015, 23:13   #17
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ma infatti io credo che un 4 cilindri boxer non sarebbe una cattiva idea, e gli ingombri non sarebbero molto diversi. E magari già ci stanno pensando, tradizione salva e motore che potrebbe anche essere una chicca mica da ridere.
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Vecchio 05-08-2015, 12:42   #18
aspes
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ma infatti io credo che un 4 cilindri boxer non sarebbe una cattiva idea, e gli ingombri non sarebbero molto diversi. E magari già ci stanno pensando, tradizione salva e motore che potrebbe anche essere una chicca mica da ridere.
ne abbiamo parlato mille volte. Un boxer 4 cilindri stile gold wing primo tipo e di cilindrata circa 1000 avrebbe l'ingombro complessivo del boxer 2 cilindri acquatico 1200 di adesso. Senza le inutili alettature che hanno mantenuto solo per dire la tiritera che il raffreddamento e' misto (marketing e basta in sostanza). Insomma un gold wing tipo il primo del 1976 ma in chiave moderna son pronto a scommettere che sarebbe miliardi di volte meglio del bicilindrico. Ma i puristi griderebbero allo scandalo : BMW copia HONDA? giammai !!!
dimenticando che nell'ultimo LC han copiato la catena cinematica cambio/frizione della honda cx del 1978
Il marketing vince sempre sulle considerazioni tecniche.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 05-08-2015, 00:06   #19
biwu
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Fra qualche anno bmw farà il motore bi-elettrico boxer, con due bei motori elettrici al posto delle teste, il tutto per tenere il passo dell'evoluzione tecnologica continuando ad accontentare i gusti e le esigenze distitive dei suoi clienti.

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Vecchio 05-08-2015, 00:27   #20
Alvit
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A me non interessa cosa fa BMW tra qualche anno, mi piacerebbe sapere se magari ALTRI lo fanno, naturalmente per farlo devono partire a farlo meglio, e' li la sfida
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Vecchio 05-08-2015, 00:31   #21
biwu
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E' come chiedere a qualcuno di fare la distribuzione desmodromica, si può fare, ma se non c'è la tradizione del marchio non da alcun vantaggio competitivo a livello di mercato.
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Vecchio 05-08-2015, 08:19   #22
simonetof
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Non montava un motore boxer 4 cilindri anche l'Alfasud?
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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Vecchio 05-08-2015, 16:21   #23
otrebla
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Non montava un motore boxer 4 cilindri anche l'Alfasud?
e la ferrari .. prima delle minigonne.
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Vecchio 05-08-2015, 16:45   #24
otrebla
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Registrato dal: 05 May 2012
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e la ferrari .. prima delle minigonne.
dimenticavo la Porsche(si scrive cosi)
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Vecchio 05-08-2015, 17:17   #25
nicola66
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e la ferrari .. prima delle minigonne.
si ma a 12 cilindri sono un qualcosina di diverso però
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