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Vecchio 08-04-2012, 12:00   #1
framax
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predefinito R1150GS Adventure, cosa controllare?

Chiedo scusa sin d'ora perché di sicuro apro un argomento ipertrattato in precedenza, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato il post, che ripeto sicuramente già c'è, in cui si spiega cosa controllare prima dell'acquisto di una R1150GS Adventure 2003.
Non ho trovato niente nemmeno nei 'consigli per gli acquisti'.

Se cortesemente volete dirmi cosa controllare o linkarmi quanto già risposto vi sarei molto grato.

Buona Pasqua.

Lamps
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Vecchio 08-04-2012, 12:13   #2
-Giuseppe-
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Controllare, coppia conica che non abbia perdite ne gioco assiale della ruota posteriore
Che il comando della frizione non abbia perdite e l'olio dot 4 della frizione stessa ci sia tutto, che il motore non abbia rumori strani e che i battenti del bloccasterzo siano come mmamma bmw li ha fatti, in caso contrario o è stata rubata e poi ritrovata o sono saltati per un incidente.
Che siano stati fatti tutti i tagliandi, se sei zona di mare, che non abbia punti di ossido/rugine nel telaio, che tutta la strumentazione funzioni a dovere.
Controlla i cerchi per vedere se sono dritti o meno.
E poi tutto quello che cè da guardare quando compri una moto.
Ciao
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Vecchio 08-04-2012, 13:12   #3
vertical
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gli attacchi del paramotore (in basso) che siano integri (dagli un colpo al paramotore se suona non va bene) controlla i raggi che non abbiano punti di ruggine (se ce l'hanno abbassa il prezzo perchè cambiarli costa un botto e un cerchio anche usato non scherza) controlla le testate per segni graffi (caduta) il gioco della ruota posteriore un piccolo gioco è ammesso ma se esagerato non va bene
con motore acceso e folle tira e lascia la frizione se senti rumori o se comunque la tonalita di rumore cambia non è un buon segno.Poi camminaci o portati un amico che ha un gs 1150,sennò portala a farla vedere ad un'officina bmw avvisandoli che vuoi una valutazione per eventuale acquisto
non mi viene in mente altro che non ti abbiano già detto.
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Ultima modifica di vertical; 08-04-2012 a 13:16
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Vecchio 08-04-2012, 15:59   #4
Decibel
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Prendi un gioiello... Non te ne pentirai.
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Vecchio 08-04-2012, 18:11   #5
Animal
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...ferifica tutte le parti in movimento.....se noti giochi "eccessivi" non va molto bene....

poi le eventuali perdite di oli vari......eventuali segni di caduta (a volte possono essere anche stupidate da garage) ...eventuali trascinamenti del motorino d'avviamento...a volte basta una semplice pulizia...ma se ci sono i magneti impastati solo il motorino in BMW costa 450 euro....(è un VALEO e dal normale ricambista lo trovi a poco + di 200)...

...in base ai km...controlla dischi e freni.....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 11-04-2012, 23:17   #6
framax
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Oggi ne ho viste 2, una da privato e una da concessionario.

Quella da privato aveva teste scrostate (riverniciate?) ossidazioni sotto al serbatoio, plastiche tutte rovinate, segni di pietrisco su forcelle e supporto parafango, poi una volta accesa il motore faceva tic tac (valvole?), non reggeva il minimo e, udite udite, perdeva acqua dallo scarico che faceva fumo bianco come una macchina a metano...

Quella da conce aveva grosse tracce di usura, plastiche rovinate ricoperte da litri di sostanze oleose per mascherarne l'infimo stato, e una chiazza d'olio sotto il giunto di gomma del cardano grossa come un lago alpino. Non l'ho nemmeno messa in moto.

Speriamo nelle prossime.

Nota positiva:
sono salito in sella alla moto: tocco bene e ho trovato un feeling fantastico col mezzo, che mi è sembrato ottimamente bilanciato. Questa è una bella notizia!
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Vecchio 12-04-2012, 08:50   #7
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....
Speriamo nelle prossime.
...
Non avere fretta () e guardati in giro con calma.

Vedrai che quella a posto la trovi.

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Vecchio 12-04-2012, 08:54   #8
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Framax e se proprio vuoi c'è la mia in vendita qui sul mercatino...prova a dargli un'occhiata...
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Vecchio 12-04-2012, 16:58   #9
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Una domanda:
cambiamenti di colore tipo quello cerchiato nella foto allegata a cosa possono essere dovuti?
(acido della batteria? olio?)

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Vecchio 12-04-2012, 17:20   #10
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con il tempo gli innesti di plastica dei tubi della benzina si rovinano e perdono benzina. chi non lo sa non li sostituisce preventivamente con quelli in metallo e la benzina "tatua" la vernice. Alzi la mano a chi non è successo.non c'è verso di toglierla
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Vecchio 12-04-2012, 17:25   #11
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Quella da privato aveva teste scrostate (riverniciate?) ossidazioni sotto al serbatoio, plastiche tutte rovinate, segni di pietrisco su forcelle e supporto parafango, poi una volta accesa il motore faceva tic tac (valvole?), non reggeva il minimo e, udite udite, perdeva acqua dallo scarico che faceva fumo bianco come una macchina a metano...

le nostre sono tutte così! fa parte del fascino

la vernice delle teste si scrosta dopo un pò . lo fa più o meno a tutti . dipende a un difetto della vernice di alcuni anni di fabbricazione. alcuno sono riusciti a cambiare i coprivalvole in garanzia altri l' hanno riverniciati ( facendo anche peggio)
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Vecchio 12-04-2012, 21:19   #12
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...io guarderei anche il prezzo: se la pago "poco"ci può stare qualche difetto.anche se ci sono le valige alu originali e ammo ohlins compresi (son soldini...)
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Vecchio 12-04-2012, 22:21   #13
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Una domanda:
cambiamenti di colore tipo quello cerchiato nella foto allegata a cosa possono essere dovuti?
(acido della batteria? olio?)

tutto nella norma,
come già detto gli innesti rapidi in plastica dei tubi benzina con il passare del tempo perdono la tenuta e lasciano trasudare benzina facendola gocciolare sulla vernice.
anche la mia è così, non proprio così ma appena un accenno di ingiallimento, come il 90% delle mukke (almeno quelle vecchie, non so se il 1200 soffre dello stesso problema)

problema facilmente risolvibile sostituendo gli innesti con quelli di metallo
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Vecchio 12-04-2012, 22:29   #14
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...che per altro è un gioiello, tenuta da dio....
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Vecchio 12-04-2012, 23:36   #15
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ti tac clonk clonk......tutto nella norma
forcelle un po segnate da sassi idem
testate con bolle....ok lo fanno
ecco controlla che gli attacchi rapidi tubi benzina siano in metallo,sennò sbrigati a sostituirli....
che machinario!
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Vecchio 13-04-2012, 16:05   #16
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Sono in contatto con un tizio che ne vende una tenuta bene; mi ha inviato per email anche delle foto dettagliate della moto e del libretto dei tagliandi fatti in BMW.

Sembra ok.

Ha più di 70.000 km, lo dico come dato di fatto, non come elemento da commentare.
Ha le borse touring, altro dato di fatto.

Quale ritenete che possa essere un prezzo ragionevole per questa moto, senza farsi prendere dalle emozioni o dalla fretta di concludere?

Grazie
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Vecchio 13-04-2012, 17:53   #17
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Sono in contatto con un tizio che ne vende una tenuta bene; mi ha inviato per email anche delle foto dettagliate della moto e del libretto dei tagliandi fatti in BMW.

Sembra ok.

Ha più di 70.000 km, lo dico come dato di fatto, non come elemento da commentare.
Ha le borse touring, altro dato di fatto.

Quale ritenete che possa essere un prezzo ragionevole per questa moto, senza farsi prendere dalle emozioni o dalla fretta di concludere?

Grazie
anno?
ABS?
optional oltre alle borse?
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Vecchio 13-04-2012, 18:00   #18
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Io ne avevo puntata una a Varese. Con borse alu BMW e navigatore, motore doppia candela mi pare sia un 2003, 20equalcosamilakm chiede 7500 su moto.it poi ho preferito prendere una standard...
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Vecchio 13-04-2012, 18:37   #19
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@krugia
anno 2003, abs si, altro no

@denta
mi sa che l'hanno venduta perchè non c'è più l'annuncio, hai ancora qualche contatto?
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Vecchio 13-04-2012, 18:53   #20
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occhio all' abs...è quello vecio con il modulatore,io lo eviterei.diffidare di quelle con pochi km,si tolgono con facilità...piuttosto guarda bene lo spessore dei dischi freno...a buon intenditore...
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Vecchio 13-04-2012, 18:56   #21
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...in ogni caso....non avere fretta e vedrai che trovi quella ben tenuta.....non dico a buon prezzo ma ad uno "giusto". !!!
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Vecchio 13-04-2012, 19:10   #22
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diffidare di quelle con pochi km,si tolgono con facilità
Si ma il punto è: meglio 70.000km certificati BMW poi tra quattro anni a 100.000 e passa non la vuole nessuno, o meglio 25.000 km tarocchi e quando ne segnerà 60.000 ancora la vendo?


Altra cosa:
ho trovato un concessionario che ne vende una alluvionata a genova lo scorso autunno, tutta ricondizionata, pochi kilometri a prezzo interessante (per essere conce) e a quanto mi ha fatto capire anche trattabile con un anno di stilnovo... che dite può valerne la pena?
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Vecchio 14-04-2012, 09:05   #23
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il mio è perfetto! sembra di vedere la foto ufficiale della BMW
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Vecchio 14-04-2012, 09:32   #24
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[QUOTE=framax;6619135]Si ma il punto è: meglio 70.000km certificati BMW poi tra quattro anni a 100.000 e passa non la vuole nessuno, o meglio 25.000 km tarocchi e quando ne segnerà 60.000 ancora la vendo?



sempre meglio sapere cosa compri. abbassare il kilometraggio è un reato penale, anche se sembra una consuetudine. poi dipende dal prezzo e da come la tieni. Compra la moto che ti piace e non pensare cosa succederà fra quattro anni
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Vecchio 14-04-2012, 11:11   #25
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PS:la moto del sottoscritto ha anche,ovviamente,gli attacchi rapidi sostiuti (tutte e 3 le coppie) e niente ingiallimento...solo le teste,classico vizio.......
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