Se devi prendere Arai, considera che il Route GT è un modello che sta per uscire di produzione (infatti, a differenza dei nuovi modelli, non ha la visiera pin-lock antiappannante di serie). Inoltre, come peraltro lo Shoei XR 1000, ha solo i guanciali staccabili e lavabili.
Il modello preferibile per uso touring/sportivo, nella produzione Arai attuale, è il nuovo Viper GT: calotta in CLC, interni completamente staccabili e lavabili, visiera pin-lock antiappannante di serie, prezzo competitivo. Per me, la scelta migliore...
Per quanto riguarda la diversa vestibilità Arai/Shoei, le considerazioni sopra riportate riguardano soprattutto la produzione passata: sui modelli di nuova concezione, la Shoei si è avvicinata al tipo di vestibilità Arai (come con l'XR 1000). Diciamo, quantomeno, che la vestibilità degli Shoei molto recenti è una via di mezzo tra la vecchia Shoei (tipo Z-one e X-ceed 1, per intenderci) e quella Arai. Tieni comunque conto che Arai differenzia la vestibilità anche a seconda dei modelli e della destinazione d'uso (ad esempio, il Condor veste più o meno come il Corsair, mentre il Route GT è più stretto sotto, nella zona delle guance e dell'imboccatura, tanto che a volte è preferibile prenderlo di una taglia più grande rispetto ad esempio al Corsair. Inoltre, i modelli s.touring - Astro R, Viper GT, Signet GT - sono più comodi nella zona delle guance, ed hanno la mentoniera più lontana). Tra l'altro, essendo prodotti in sei diverse taglie di calotta, conviene provarli prima dell'acquisto (la calzata è molto precisa...)