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		|  31-05-2015, 19:47 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 May 2013 ubicazione: biella 
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				 problema al cavalletto 
 
			
			buongiorno a tuttie da un paio di uscite che riscontro che in curva frego sempre il cavalletto sia che faccio le curve a dx o a sx
 fino all'anno scorso mi succedeva di raro e perlomeno era colpa delle buche o dossi delle strade ma adesso invece sembra che la moto si sia abbassata perché sono rare le volte che non frego il cavalletto centrale
 ho provato a controllare e si chiude tutto e anche esa vedo che si muove cioe sale e scende
 viaggio normalmente carico cioe borse più zavorretta ma anche gli anni precedenti anzi il carico era anche maggiore
 cosa puo essere per voi?
 grazie
 
				__________________Le mie moto:Vespa 50+ 150 vb1t ,fantic stradale 125,laverda 125 lesmo, honda cbf600,K gt1200
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		|  01-06-2015, 23:42 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
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			Banalmente comincerei con la molla
		 
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 BMW K 1100 RS,
 BMW K 1200 GT
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		|  01-06-2015, 23:46 | #3 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2011 ubicazione: Siena 
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			molto strano. A me non è mai capitato... darebbe l'impressione che sia un problema del cavalletto (gioco della molla di ritorno, altro??) che non della moto nel suo complesso. Anche perché ritengo che x toccare un cavalletto  a terra, nella sua corretta posizione di riposo, o pieghi come Marquez o hai qualcosa di inspiegabile. Ti sei accorto magari che il comportamento dinamico della moto è cambiato o che riesci a toccare entrambi i piedi a terra molto meglio di prima: potrebbe essere un abbassamento della moto dovuto al non perfetto funzionamento delle sospensioni.
		 
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 ...Fai come faresti...
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		|  02-06-2015, 12:36 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 May 2013 ubicazione: biella 
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			grazie  
vorrei saper piegare come marquez ma non vorrei fare la sua fine di domenica  
realmente il cavalletto e nella sua posizione anche perché tocca attaccato alla sua gomma a riposo quindi più in su non puo andare 
la moto come altezza e come sempre non ho notato diversita  
ho provato a controllare bene la molla o meglio ammortizzatore posteriore e premendo esa lo si vede muovere salire e scendere a seconda se metto una persona oppure 2 
con 2 si allontana con 1 si avvicina 
altro non so cosa puo essere 
la muccona si comporta sempre alla stessa maniera non vedo che abbia delle oscillazioni  date da un ammortizzatore andato a donnine 
posso fare altre prove per vedere cosa e successo 
grazie
		
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		|  02-06-2015, 13:07 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
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			Non parlavo della molla dell'ammortizzatore ma di quella del cavalletto.Controlla che resti ben attaccata in alto.
 Se fosse lasca al prima avvallamento si sposterebbe verso il basso
 
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		|  02-06-2015, 22:03 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2011 ubicazione: Siena 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da stefanolosciallo  grazie  
vorrei saper piegare come marquez ma non vorrei fare la sua fine di domenica  |      spero proprio di no riferito alla scivolata      
come mimmo mi riferivo alla molla del cavalletto: se hai già verificato il comportamento dell'esa nelle varie posizioni, la colpevole parrebbe proprio la molla o qualcos'altro di talmente scontato e banale, magari, che non ti vene manco da pensarci
		 
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		|  03-06-2015, 15:28 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
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			Controlla che l'alzata del precarico molla sia corretta,circa 10 mm tra la posizione 1 casco e quella 2 caschi,può succedere che parte dell'olio di questo meccanismo,pur non dando luogo a perdite esterne,finisca nel posto sbagliato (non scendo in particolari tecnici ma credimi sulla parola) riducendo di fatto lo schiacciamento della molla stessa.Risultato che a parità di posizione dell'esa la forza della molla sia minore e quindi tendi a strisciare il cavalletto.E' una delle possibili cause.Controlla.
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		|  05-06-2015, 22:22 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 May 2013 ubicazione: biella 
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			ok grazie ma per la precisione cosa intendi per alzata del precarico
 cioe lo spostamento che vedo quando si sposta da 1 casco a 2 caschi la parte in ferro che esce ed e di 3 o 4 cm
 mentre tu mi dici di uno scostamento di 1 cm ma non ho capito bene dove devo guardare o meglio misurare
 intendi la compressione della molla ?
 cioe fra una spira e altra
 mi riesci a spiegare meglio o mi dai conferma che e giusto cio che ho scritto
 mentre da sport a confort o normal non c'e variazioni visive
 le variazioni visive sono solo fra 1 2 caschi o 1 + valigia
 sul cavaletto centrale misurando da terra dovrei vedere la moto che si alza di alcuni cm
 
 grazie
 
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				 Ultima modifica di stefanolosciallo;  05-06-2015 a 23:51
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		|  06-06-2015, 19:20 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
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			Senza volermi sostituire a Giacomo che è il "maestro"
 ESATTO
 
 Sport a Confort o Normal variano l'idraulica, quindi non ci sono variazioni visive
 
 1 2 caschi o 1 + valigia cambiano il precarico della molla (la comprimono) quindo lo vedi
 
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		|  07-06-2015, 10:00 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			ok grazie per la confermaquello che vede bene e che il motorino lavora e infatti mi alza la moto con 2 caschi e qualche cm più alta da terra
 sul fatto della compressione della molla invece non sono cosi sicuro oggi se riesco proverò a controllare bene se fa questo spostamento di compressione
 grazie comunque a tutti
 
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