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14-05-2015, 20:59
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
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La RT non fa una piega
Andando a lavorare ho fatto per anni la stessa strada con cinque moto diverse e qualche bel curvone. Il confronto, specie con la FJR1300, mi suggerisce il pensiero che con la RT faccio fatica a scendere in piega; nel senso che riesco a percorrere ad alte velocità le curve che prima mi richiedevano ginocchio e posteriore in fuori stando bello composto e molto meno inclinato.
La spiegazione che mi dò è che le testate sporgenti svolgano una parte non indifferente nel contrastare la forza centrifuga. Pesa 20 kg una testata? In ogni caso più di una gamba sporgente alla Valentino. E' una spiegazione plausibile?
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Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
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14-05-2015, 21:12
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Singano del T.N.T. group
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14-05-2015, 21:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
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Se è una cazzata è la n.1 !!!!!
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14-05-2015, 21:45
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Io sul VFR ho risolto con il ginocchio alettato come i cilindroni dell'rt......
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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14-05-2015, 23:58
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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Avrei un bel video fatto da me con la sport cam in un girello "tranquillo" fatto in montagna con un gruppo di rt capitanata da Ottorenato, ma mi dispenso a renderlo pubblico per ovvi motivi, altrimenti ti farei vedere come piegano le rt 1200. Le 1100 non so dirti, ma se la 1200 è la figlia avrà pur preso da qualcuno.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
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15-05-2015, 01:31
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 May 2011
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La Rt non piega, danza.
Definizione di mia moglie...
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Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
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15-05-2015, 06:05
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
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piega,piega....
....come tutte le altre moto;
solo che fa più scena per la carena enorme
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Rt 180000
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15-05-2015, 08:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
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A parte gli scherzi ! Piega anche il 1100 mi ricordo nel 99 un mio amico e se piega......avrai le gomme finite, o qualche altro problema...
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15-05-2015, 08:19
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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...forse Mond voleva dire che "La RT non fa una piega... nel piegare"
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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15-05-2015, 09:00
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
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riporto,la moto è come la donna,dipende de chi stà sopra   
perdonate il terra-terra
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R1200ST
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15-05-2015, 21:42
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2014
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15-05-2015, 21:47
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#12
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Mukkista doc
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
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16-05-2015, 04:35
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
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Non mi sono spiegato bene. A parità di curva e velocità d'ingresso ho la sensazione che le RT (e i boxer in generale) abbiano bisogno di piegare meno di una moto con configurazioni a quattro cilindri o a V longitudinale grazie al contrappeso delle testate contrapposte. La logica della fisica lo suggerisce, quanto questo influisca sulla conduzione di curva non saprei.
Poi uno piega quanto vuole con qualsiasi moto.
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Ultima modifica di Mond; 16-05-2015 a 23:05
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16-05-2015, 06:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2010
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non piega,non piega... il consumo delle mie gomme solo al centro...
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Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
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16-05-2015, 06:36
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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Aaaaa.... Ecco, ci siamo!
Infatti il boxer essendo un motore"basso" causa teste longitudinale e contrapposte, ha il peso più sotto di una normale moto. Questo aiuta ad avere più aderenza al suolo e leggerezza su, nonostante la mole di una rt riesci a fare il pif/paf come fosse una bici. Altra importanza è il telelever che fa si che l avantreno non affondi scaricando tutto il peso sull anteriore e alleggerendo il posteriore che in una moto normale tende ad allargare. La ciliegina sulla torta a completare questo mix positivo sono gli pneumatici, a secondo della scelta che uno fa, ci sono quelli da vocazione turistica tipo le Bridgestone bt 023, ne ho avuto 3 treni, che sono fantastiche ma in curva devi prendere il toro per le corna per buttarlo giù, invece le Michelin pr4 fanno il contrario, in curva" cadono" da sole, se vai tanta strada dritta dopo 6/7 mila km si spiattellano, in differenza sul bagnato sono il top.
Non aggiungo discorsi sugli ammortizzatori, tipo se metti una coppia di "gialloni" perché cambia completamente tutto.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
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16-05-2015, 18:01
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
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Eh io sarò da gomme prossimamente quando la ritirerò dopo che mi hanno cambiato la flangia della ruota dietro come suggerito da mamma BMW....ho la tentazione di mettere le Michelin PR 4 che mi sembrano meglio delle vecchie versioni delle PR, tu Enzo come ti trovi visto che abbiamo simili sensazioni guidando la moto e su un altro modello di moto entrambi con PR 2 non ci trovavamo..?
Scusate per l'OT...
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16-05-2015, 19:14
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
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Ciao, verissimo, con le pr mi sono trovato male, poi ho azzardato con le pr4.sono ormai più di 4k che me li porto a spasso, stupende, anche se no ho ancora capito quando la Guido al limite se il posteriore a volte scivola o è solo una sensazione. Sul bagnato e strade fredde invernali sono uno spettacolo. Sul consumo io solitamente a 15k ci arrivo sempre con tutte le gomme, vedremo queste.
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16-05-2015, 20:22
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
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secondo me, in quella curva, l'inclinazione della tue moto è sempre quella...
sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
la FJR forse aveva una tendenza alla deriva maggiore, che dovevi contrastare fisicamente, la RT asseconda con meno fatica la tua volontà di curvare
ma credo che le effettive inclinazioni dei due mezzi siano più o meno identiche (o che la differenza sia talmente trascurabile da non rendersene conto)
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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16-05-2015, 20:37
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#19
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Guest
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Popcorn patatine Roftl....vai che si parte con i piegatori da moto gp
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16-05-2015, 20:39
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2013
ubicazione: GB
Messaggi: 334
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Ne ho avute due davanti di Rt 1200,un mese fa sulla cisa,piegano da paura.
Io sono un cancello,ma la post la chiudo su Gs.
Inviato dal mio iPad Retina
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16-05-2015, 23:18
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
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[sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
[/QUOTE]
Qualcuno di voi scia o segue le gare? Bode Miller e Ted Ligety, per dirne alcuni, hanno cominciato ad usare le braccia contrapposte per aumentare l'aderenza in curva. Ho provato anch'io e mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto. Non credo che la cinematica del boxer lavori in modo molto differente, per cui anche la testata esterna contribuisce, secondo me, a contrastare la forza centrifuga perché sposta il baricentro verso l'interno della curva. Non sono un fisico ma empiricamente il ragionamento sta in piedi.
Comunque se è solo sensazione quella di piegare e rischiare meno ben venga. Magari non è vero ma mi fa rilassare e divertire.
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Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
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17-05-2015, 00:20
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#22
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
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Quote:
Originariamente inviata da Mond
mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto.
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Mi sorprendo molto leggendo che se si alza il baricentro e si aumenta il momento ( alzo il braccio e lo porto lontano dal centro della curva ) si ottiene maggiore stabilita' e velocita' di percorrenza....ma forse non sono piu' ggiovane e non so sciare. Non sono mai stato capace, questa e' la verita'.Non parliamo poi di andare in moto.
Ma che il cilindro esterno alzandosi ( perche' il cilindro esterno in curva si ALZA rispetto a dove si trovava in piano ) abbassi il baricentro........nzomma.....
Se poi aggiungiamo che quello interno si abbassa in ugual misura..... ancora nzomma ....   
Dove sta Aspes che di ste roba ne sa a tronchi?
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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17-05-2015, 08:06
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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questa non la sapevo... tra poco c'ho il puntello con i miei compagni di merende; parto un po prima che mi fermo al primo cantiere per riempire il top case di sabbia... Così li straccio tutti...😃😃
inviato con TOPArugagnaTALK...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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17-05-2015, 08:40
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#24
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.501
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Attendo fiducioso nuove tecniche.
Vorrei imparare a piegare meglio per chiudere la gomma.
Roby, fammi sapere come va con la sabbia nel top.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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17-05-2015, 12:39
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 339
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io so solo che malgrado la mole e la chiara vocazione turistica...più vado sulla mucca e più mi diverto.
...e piega quello che serve in sicurezza assoluta senza gambette o sederini sporgenti...
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Andrea r1200rt 11/2010
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