Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2011, 10:34   #1
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
Messaggi: 287
predefinito Indicazione consumo istantaneo su f800r

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi se pure le vostre quando si è in 1-2-3 anche sotto i 3000 giri, o addirittura premendo la frizione a fondo e lasciando ad esempio la 2 mentre si cammina ovviamente, l'indicatore del consumo istantaneo resta sempre intorno ai 4 litri per 100 km.
Ho fatto la prova di discesa lasciando la 2 inserita e premendo la frizione, l'indicazione del consumo istantaneo non tendeva a diminuire, cosa che invece non mi succede con le marce + alte.
è normale questo comportamento.
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 13:25   #2
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

penso sia legato alla velocità del veicolo che deve essere almeno di 30km/h per permettere un rilevamento corretto,ma la mia ha km/l sul computer e a bassa velocità mi esce --
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 14:15   #3
darkrad84
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Dec 2010
ubicazione: Varese
Messaggi: 10
predefinito

Sicuramente è un valore che non rispecchia il vero ma è sicuramente dato da un conflitto tra la velocità della moto, i giri del motore e la quantità di benzina iniettata. Non so quanto questo possa influire sul consumo medio perchè non è usuale camminare con la frizione tirata. Cmq io più di una volta ho guardato se il consumo medio era corrispondente al reale ed è così! L'errore è di +o- 1-2km/l
darkrad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 16:02   #4
brisbol
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: treviso
Messaggi: 55
predefinito

tutti a gurdare il compuer.....ricordadevi di guardare anche la strada!!!

scherzi a parte, il consumo istantaneo ha senso guardarlo solo quando si è a velocità costante, secondo me.
brisbol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 16:47   #5
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

... e guardare il consumo medio quando si accelera o decelera ... così abbiamo un bel dato pulito che torna ...

per non parlare dello schermo del gps, poi ... ci sono delle volte che del viaggio fatto ricordo solo i colori del paesaggio sul navigatore ...

__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 23-06-2011 a 16:50
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 19:53   #6
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
Messaggi: 287
predefinito

il consumo medio aumenta o diminuisce in base all'accellerazione in modo normale. La mia domanda è: avendo la frizione tirata e quindi il motore ha il regime al minimo come se fosse accesa e a folle, come mai il consumo medio non diminuisce ma resta inchiodato intorno ai 4 l/km, in ogni caso anche se la moto scende a 100 km/h in questi termini non dovrebbe consumare nulla di più che la benzina per farla restare in moto.
Il computer di bordo della macchina va subito a 0 come consumo istantaneo non appena premo la frizione a prescindere dalla velocità di marcia.
mi è sorto il dubbio perchè ho fatto proprio il paragone tra le 2 cose.
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 11:20   #7
Alewhatsup
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2011
ubicazione: San Donà di Piave
Messaggi: 44
predefinito

....mumble mumble.....
__________________
BMW F800R
Alewhatsup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:36   #8
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

ehm ... la mia:
"... e guardare il consumo medio quando si accelera o decelera ... così abbiamo un bel dato pulito che torna ..."
era una battuta ironica/paradossale a seguito della precedente:
"il consumo istantaneo ha senso guardarlo solo quando si è a velocità costante, secondo me."
per incasinare ancora di più le idee tra medio e istantaneo ...

forse ci stiamo riuscendo ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:50   #9
millenove
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 13
predefinito

mmm,
il mio indicatore di consumo istantaneo funziona bene con tutte le marce e anche sotto i trenta e solo quando sono quasi fermo diventa così --,-
Piuttosto è il medio che è fisso a 5,5, un po' altino forse.
Specifico che non ho ANCORA booster plug o simili ed è tutto originale.

Ciaoo
millenove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:54   #10
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
predefinito

il mio medio è piantato a 5.2.... e non è il dito....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:58   #11
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

ora facciamo un discorso serio:
come ormai dovremmo aver capito, la nostra amata è progettata da tedeschi, che nella loro mentalità o le cose le fanno precise o niente.

Ora, così, come per l'autonomia, vista la forma irregolare del serbatoio sotto la sella, era per loro impossibile fare un indicatore di livello/autonomia "preciso" anche da metà a pieno, e quindi lo avevano fatto da metà in giù (il famoso > 150 km) poi contestato dai clienti che non l'hanno capito e quindi tolto, se continuiamo così tra un po' ci tolgono anche il consumo "medio" e "istantaneo" ...

Battute a parte, @antonino1983, il consumo medio è relativo al kilometraggio dall'ultimo azzeramento del trip. Se, come faccio io apposta, non lo azzeri mai, diventa il consume medio di migliaia di km e quindi non potrai vedere variazioni con test come quelli citati.
Il fatto invece che l'istantaneo a frizione tirata sia "congelato" può essere dovuto al fatto che essendo espresso in l/100km, e quindi legato alla distanza percorsa, per calcolarlo il sistema ha bisogno di sapere in che marcia sei (per calcolare appunto la distanza che stai percorrendo), e quindi non devi/puoi essere a frizione tirata ...
Tutto regolare quindi.
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 28-06-2011 a 15:04
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 14:02   #12
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

Ragazzi, ci date dentro!
Il mio medio è inchiodato sul 4,9 ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 14:07   #13
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ehmmmm....più che azzeramento del trip bisogna fare l'azzeramento del dato....a moto ferma con il pulsante Info/Bc si porta al dato che interessa ,tenendo premuto il pulsante si azzera il dato e da quel momento riparte la contabilità
consultando il manuale ,che non è la bibbia che molti hanno sul comodino ma non hanno mai aperto, si spiegano queste semplici procedure e pure dell'altro......stasera dopo cena lettura che poi nei prossimi giorni vi interrogo
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 14:17   #14
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 853
predefinito

io l'ho letto tutto il manuale, ma non ho ancora capito come se fa benzina...magari più tardi apro un thread....
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 22:30   #15
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
Messaggi: 287
predefinito

scusate nel mio ultimo post dovevo scrivere istantaneo e ho scritto medio, ma magari si era intuito.........
Cmq secondo me l'istantaneo anche a 100 km/h se la leva della frizione è tirata con qualsiasi marcia si sia o se la moto è paradossalmente in folle e di discesa e quindi il numero di giri del motore è al minimo l'indicazione del consumo istantaneo dovrebbe essere pari a 0, come avviene nel computer di bordo della macchina.
ho fatto la prova riazzerando più volte ma è sempre uguale.

p.s. con un'andatura abbastanza tranquilla, misto di autostrada e città la mia indicazione media si assesta intorno ai 4,5 km/l.
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:01   #16
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
ehmmmm....più che azzeramento del trip bisogna fare l'azzeramento del dato...
Ovviamente ha ragione doic!
Il dato del consumo medio va azzerato ma non è relativo al trip 1, 2 etc. (come in tante auto) ma unico comune per tutti.

Comunque nel we ho fatto un bel lungo giro in moto con gli occhi "incollati" la computer (SCHERZO!) e confermo che:

1 - la variazione di temperatura è ogni ca. 2 secondi (si vede benissimo nelle gallerie fredde);
2 - il consumo medio una volta azzerato recepisce immediatamente l'integrale dell'istantaneo;
3 - l'istantaneo, sulla mia che è un 2009, funziona sempre, a tutti i regimi, in tutte le marce, anche a frizione tirata ...

Da comportamento che descrive Antonino1983, vuoi vedere che negli ultimi modelli, presi dallo zelo della precisione, oltre che a castrare l'indicazione della autonomia residua hanno anche castrato l'indicazione del consumo istantaneo quando non sufficientemente "perfetto"?!!
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 28-06-2011 a 15:07
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:10   #17
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

meno roba funzionante = meno pericolo di rotture ( di balle! ),volete mettere una bella clessidra legata al manubrio al posto dell'orologio digitale?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 21:02   #18
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
Messaggi: 1.026
predefinito

__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:53   #19
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 853
predefinito

...conoscendo la BMW la sabbia della clessidra sarebbe quella raccolta durante la seconda vittoria di Auriol alla Dakar del 1983!!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 12:16   #20
Economist
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: catania
Messaggi: 117
predefinito

salve ragazzi,
volevo porre la questione anche a voi riguardo i miei consumi medi.
Purtroppo la mia 800R rileva sempre fisso senza quasi mai variare i consumi medi a 5,8 (da premettere però che ho la modifica alla IAT di belinassu) ma nonostante tutto mi sembra molto strano...
voi sapreste dirmi se anche qualcuno di voi rileva questi consumi oppure è un caso specifico della mia..non so neanche cosa dovrei fare controllare in tal caso...
grazie a tutti..
__________________
Economist F800R
Economist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:23   #21
biker77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: CATANIA
Messaggi: 71
predefinito quanto consuma la f 800 r?

ciao ragazzi
dopo 4 anni di k 1200r e 1300r
sto valutando di passare alla f 800 r
la k sono bellissime moto ma consumano troppo
in citta nonostante la mia guida tranquiila
faccio poco piu di 10 al litro...
la vostre f quanto consumano?
riuscirei a fare 18 al litro in città?
un saluto
biker77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:29   #22
FlashMaverick87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2013
ubicazione: Napoli
Messaggi: 30
predefinito

discussione interessante, mi iscrivo!
FlashMaverick87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:32   #23
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
Messaggi: 1.216
predefinito

in citta non lo so, ma percorso montano con pezzi di statali faccio, 5,1 per 100 km circa
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:36   #24
FlashMaverick87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2013
ubicazione: Napoli
Messaggi: 30
predefinito

mi piacerebbe sapere in città quanto fa.
FlashMaverick87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 17:50   #25
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
Messaggi: 1.216
predefinito

secondo mè una moto che consumo meno del 800 bmw farai comunque fatica a trovarla.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©