Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2015, 00:14   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.247
predefinito I miei 20 mesi di GS.

Alert: post extra lungo.

Volevo tirare le somme e scrivere uno o due pareri (che lasciano il tempo che trovano, visto che la mia esperienza su due ruote è relativamente limitata) sul come mi sono trovato con il GSA fino ad ora.

Che poi, in fin dei conti, a me è sempre stato profondamente sul cazzo il GS.
E i GSisti.
In realtà il tarlo c'è sempre stato da quando Dag mi urlava "er-mì, fatti il GS" perchè sulla eRRe non ci entravo.


Comunque:

Ero sempre stato contro le enduro stradali, per chi percorre il 95% su strada, ma alla fine mi piaceva l'idea del GS e mi ero lasciato incuriosire... anche dal fatto che il GS Adventure è una delle poche moto dove tocco a terra solo con le punte dei piedi...

La LC non mi piace un granchè. Decido di dare dentro la BXC e comprare un GSA usato e una seconda moto stradale rimanendo attorno allo stesso budget.
Ne vado a vedere uno da un tizio fuori città, piaciuto, prendo questo GSA 1200 del 2007 (ABS no servofreno) in buone condizioni. E me lo porto a casa il pomeriggio stesso.

Non uso la moto tantissimo come facevo in passato, ma da quella domenica pomeriggio di quasi due anni fa, un po' di chilometri, cazzate e danni insieme li abbiamo fatti.

Solite cose: la moto è comoda, è maneggevole, la giri in mezzo metro quadrato nonostante le dimensioni, è estremamente facile e poco impegnativa da portare fino a certi ritmi.
Che alla fine penso sia il 90% del successo del GS e di molte endurone.

Oltre certi ritmi, quando ti infili in curva "allegro" in trenino in viaggio, pesando in totale quanto una Smart ForTwo, due pensieri te li fai.

Ha avuto un gran pregio. Probabilmente per la comodità, capacità di appiccicarci sopra qualsiasi cosa (ci ho trasportato pure pacchi postali di discrete dimensioni per lavoro, per non parlare della rampa per caricare le moto sul Transit...) che non avevo con le precedenti, mi ha rifatto ri-venire la voglia di stare in moto 24/7.
Di usarla e consumarla, senza troppe pippe mentali. Sarà anche l'assenza, per fortuna, di maledetti pezzi in carbonio che, basta una strisciata mentre manovri ed hai lasciato 300 euro a terra.

È la moto con cui sono tornato il weekend scorso da Amsterdam dopo 1000km di autostrade dove l'unica curva è stata la rotonda per imboccare la rampa per il treno dell'eurotunnel... comunque soddisfatto.
Ho avuto (ed ho) altre moto con cui al solo pensiero di fare tutto questo avrei preferito un'esame rettale da Edward Mani di Forbice. O da Panzer.
Non so cosa sia peggio.

L'ho tirata in acqua (come noto), ci ho attraversato l'Europa qualche volta (anche a seguito del lancio in acqua, come noto) da solo ed in coppia, usata in città casa-lavoro e giri vari, ho imparato a sdraiarla con nonchalance (e a ritararla su) in qualche uscita in mezzo al fango. Ancora la parcheggio contento ogni volta.
Non vedo l'ora di portarla oltre i 100mila come ho fatto con la vecchia eRRe.

È la moto totale: no.

Devo essere sincero, per un uso prettamente stradale, e per turismo veloce... è una gondola (devo riportarla a regolare un po' le sosp in qualsiasi caso, visto alcuni trasferimenti di carico che fa) tenendo a mente che il tipo di strade che, putroppo, devo percorrere più spesso non sono le stesse che trovavo in Italia.
E sto scoprendo gioie e dolori dei cerchi a raggi.

Non l'ho mai guidata, ma ora capisco una moto come il Multistrada.

Io sono alto 1.90. Con la sella in posizione alta ho sempre avuto seri problemi con il rumore (di eventuali turbolenze mi frega quasi zero) dell'aria che rompe sulla parte alta del casco, mitigate in parte dall'orripilante aletta della Touratech che monto solo in caso di tragitti lunghi. Otherwise, d'estate tengo il parabrezza tutto giù.

Il lato positivo è che mi porta, su certi percorsi, ad andare più piano. Non tutti i mali vengono per nuocere.
Anche perchè in certi frangenti (leggi trasferimenti autostradali o statali veloci in Francia), visto il frontale da Scania, consuma come un turboreattore, e dopo aver messo le mani al motore la cosa non è migliorata

Ovvio che stiamo parlando di una moto da quasi 300 chili, piuttosto alta... tutte 'ste particolarità (non mi sento di chiamarli difetti, se non il parabrezza) ci stanno.

Se vuoi andare, vai, ovvio...
Mi viene solo da ridere quando viene, spesso qui dentro, paragonata ad una moto stradale senza se e senza ma.

In qualsiasi caso: le voglio bene.
È un buon compromesso.
La cambierei? No. Sopratutto tenendo a mente che non è l'unica moto che uso.

Per ora, a parte un volano sdentato, motorino di avviamento annegato e rotto ed una batteria morta ad agosto (il giorno della partenza) è andata bene

A Luglio mi avanza un posto nel Transit, vediamo come si diverte tra i cordoli a Cadwell Park.

Ma il vero nocciolo del topic... l'unica cosa che non ho capito bene in tutto questo tempo: ma come cazzarola funziona la riserva? La calcola in base al consumo, ok... ma al contrario! In città accende la spia con 160km di autonomia (100 miglia) e in viaggio parte sui 50 (30 miglia)
Perchè??????

Le foto di famiglia:

Happy GS in uno dei tanti attraversamenti della manica:


Il fattaccio:


Di ritorno a Londra, Marzo 2014, dal meccanico... a Perugia...


La Napoleon sempre in rientro da Perugia


Grandi Classici francesi l'estate scorsa...


Continua ad avere avversione per le pozzanghere...


Splendido Febbraio in UK


Dopo la Boxercup avevo giurato: niente più moto bianche. Questa tutta per Ghiaia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-04-2015 a 09:57
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 01:07   #2
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
Messaggi: 2.056
predefinito

letto e guardato foto con molto piacere! grazie er mi'
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 01:12   #3
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
Messaggi: 3.487
predefinito

Er-minio, io dopo 2 Hornet, 1 R1, 1 Africa twin, 1 crossrunner, 1 supertenerè 1200, 1 multistrada 1200 e 4GS (1 STD 1150, 2 1150 ADV e 1 1200 ADV (che ho venduto, e riacquistato dopo 3 mesi, la moto che ho attualmente insieme al 1150 adv),



La penso esattamente come te.
Mi danno del GSista? SI lo sono
Sono un fanatico? No non lo sono.
Mi piace da impazzire? SI
Ha dei difetti? SI tantissimi hahah.

Ma la continuo a preferire a tutte quelle che ho avuto. A tutte. E le moto le ho sempre sfruttate in ogni condizione. Ad oggi, che ha 160.000km, ABS rotto (me ne fotto, bypassato), và un granbene.
La posteggio in garage e mi vien ancora di guardarla.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 08:36   #4
cesebeccadopo
Mukkista doc
 
L'avatar di cesebeccadopo
 
Registrato dal: 03 Jul 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.065
predefinito

Foto bellissime!

Letto tutto ovviamente... con gusto!
__________________
Bruto, smettila di giocare con quel coltello, finirai per ferire qualcuno!
cesebeccadopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 08:53   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Bello !

L'indicatore della riserva 'al contrario' è una delle caratteristiche storiche di questa moto
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:01   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.247
predefinito

Eh, ma è fastidioso!
Mica si può ovviare?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:07   #7
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.637
predefinito

'peta che telefono a Edward e ti disdico l'appuntamento.

Ghe pensi mi.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:08   #8
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

Certo che è curioso che in una moto con un serbatoio da 33 litri ci si preoccupi della riserva...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:08   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Nel tempo hanno usato prima il galleggiante, poi la pellicola 'sensibile' all'interno del serbatoio, ora sono tornati al galleggiante. Io ho avuto il problema sulla 2008 e sulla bialbero, è sempre il sensore che dà problemi. A me l'autonomia residia continuava a salire mano a mano che facevo strada

Sulla bialbero ho fatto 4 interventi per sistemare la faccenda... in 4 anni.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:10   #10
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Belle foto, l'ultima è bellissima.
Sul livello della benzina qualche indicazione la trovi qui e a seguire qui
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:29   #11
Gewurz
Mukkista doc
 
L'avatar di Gewurz
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Triplete City
Messaggi: 2.954
predefinito

Mi è piaciuto il racconto , si si.
Belle anche le foto , complimenti.
__________________
Prima : R 1150 GS
Poi : R 1200 GS
Ora : C 400 GT
Teddis Group Member
Gewurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:40   #12
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
predefinito

Bellissima sopratutto l'ultima foto.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 09:45   #13
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
predefinito

Er-Mi purtroppo facendo fuoristrada non sei un GSista al 100%
Bella l'ultima foto!
__________________
R1250RT - 122.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 10:03   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.247
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
con un serbatoio da 33 litri ci si preoccupi della riserva...
ROTFL

In realtà mi incuriosisce come faccia "il calcolo" perchè è palese che si basi sugli MPG. Non è ovviamente un problema, ma in città, ovviamente uso sempre poca benzina per via del peso e ti trovi a girare con la riserva sempre accesa quando ti rimangono 180/200km di autonomia (il pieno della mia moto precedente)
Mentre in viaggio non ti si caga di striscio.

Ora mi studio i thread indicati da roberto.
Anche se la "striscia" nel serbatoio è già stata sostituita (la fattura stava tra i documenti della moto).

Mi regolo sempre ad occhio con i parziali, sia con l'hp che con il gs.

Quote:
Er-Mi purtroppo facendo fuoristrada non sei un GSista al 100%
"Fuoristrada" è un parolone!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-04-2015 a 10:38
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 10:13   #15
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
Messaggi: 3.681
predefinito

Mi fai venir voglia di cambiare l'RT...
__________________
11C
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 10:29   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Grazie ermi', l'hai minacciato e l'hai fatto.
E grazie per il finale eh...

Però mi tocca dire che tu per essere in UK sei più motociclista di tanti noi che abbiamo le cose dietro casa e ci impigriamo.

Resta che #erminiochupa ovviamente.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 10:50   #17
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
Messaggi: 3.487
predefinito

Ecmqsono36litrichecientranoinquelserba!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 11:04   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.247
predefinito

Boh, questo è il pieno che ho fatto partendo per Amsterdam a Pasqua. Non ricordo quanto c'era di residuo, ma 32 penso sia uno dei massimi rifornimenti fatti.



In settimana devo fare una modifica su una delle viti della strumentazione.
Qui in UK c'è una moda che, per fortuna, mi pare in Italia non sia arrivata... e spero non arrivi... ma si inculano le strumentazioni dei GS.

Come gli scudi dello Scarabeo ai tempi...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-04-2015 a 11:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 11:48   #19
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...letto tutto...bel post e belle foto...complimenti !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 12:23   #20
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.878
predefinito

Grande Er-minio :-))

L'Itaglia ormai ci sta sui cojoni per come è ridotta ( meglio per come l'abbiamo ridotta ) poi però arriva sabato pomeriggio......chiudo baracca e burattini, metto il casco ed entro in paradiso ....paradiso che sta solo QUI !!!
Ho girato mezza europa ma comincio a rifiutare l'idea di staccarmi da queste quattro colline.......a 100km da casa ho : Maremma, Val d' Orcia, Amiata, Chianti, Appenino umbro/marchigiano, Peglia, Valnerina, reatino, Tuscia e le porte dell' Abruzzo......

Poi come sempre viene lunedì....se non mi hanno fregato la baracca con tutti i burattini si torna in purgatorio :-(

Naturalmente una compagna di viaggio eccellente da 335000 km : Gs1150adv
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 14:04   #21
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

Er-minio, con il galleggiante a striscia, sempre che non sia proprio guasto, il trucco paradossalmente è fare sempre il pieno a raso...

lo sò che è una rottura di zebedei...ma facendo sempre il pieno, pare che la riserva funzioni in modo accettabile...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 14:21   #22
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

bel 3d. Io a Panzer avrei preferito Edward mani di forbice, però che nessuno la prenda sul personale...
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 14:37   #23
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.637
predefinito

Per carità. De gustibus.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 14:52   #24
Cinghio81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Dec 2013
ubicazione: Modena
Messaggi: 443
predefinito

Complimenti per l'affinità che hai raggiunto con questo modello; tutte le volte che leggo post simili capisco che sono io a non aver trovato niente di speciale nella bavarese :-(...

Ps: ma il problema della sonda esiste anche sugli std 2008? Questo weekend per la prima volta facendo il pieno raso mi segnava 260km residui che dopo 10/15 km di curve sono pian piano saliti a 307...
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 15:01   #25
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.247
predefinito

Non lo so. La questione della riserva è una cosa di cui mi importa poco.

Comunque non parlo del RANGE di utilizzo, ma del momento in cui si accende la spia gialla di alert.
In città parte con 100 miglia di benza nel serbatioio, mentre viaggi 30.
Evidentemente sballa/basa il calcolo dei litri/riserva con quanti km/l stai facendo. Ma dovrebbe farlo al contrario.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-04-2015 a 15:03
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©