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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-04-2015, 10:54   #1
ToroMatto
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predefinito Pregiudizi o ancora verità?

Ho fatto un preventivo della nuova Multistrada e della KTM 1290 ADV.
Sostanzialmente costano quanto un GS STD, un po' meno la KTM.
Subito mi sono detto, a parità di prezzo prendo BMW STD o ADV con qualche soldo in più, più affidabile, più rivendibile.
Pensavo, un giorno, chi ti prende indietro una Multistrada o un KTM con 70.000 km, ad esempio? Una BMW si.
Poi c'ho riflettuto, ma siamo sicuri che una BMW, oggi sia più affidabile e più/meglio rivendibile di una Ducati o una KTM?
Parliamoci chiaro, sia la Multistrada, sia la KTM sono tecnologicamente e forse anche dinamicamente una spanna sopra le BMW e vanno benissimo.
Però all'atto pratico sono bloccato.
Vecchi pregiudizi? Verità?
__________________
GS 1150
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Vecchio 23-04-2015, 11:13   #2
MBrider
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Temo che su Ducati, come sulle sportive in generale, l'elevato chilometraggio possa rendere meno appetibile l'usato rispetto a BMW.
Secondo me però, se inizi a ragionare su certi chilometraggi (es: 70k km), stai considerando di portare la moto ad un valore residuo molto basso, in ogni caso.
A quel punto la usi finchè va e finchè ti soddisfa, a prescindere da eventuali ragionamenti commerciali.
Ergo, compra quella che più ti piace.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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Vecchio 23-04-2015, 11:16   #3
Renny81
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In Italia nessuna moto con 70.000 km è rivendibile, non la vuole nessuno, soprattutto un GS con la vasta scelta di usato a basso chilometraggio che c'è oggi e immagino ci sarà ancora per tanto visti i numeri di vendita
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R1200R
ex FZ6
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Vecchio 23-04-2015, 11:22   #4
bigzana
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mah, una BMW con 7/8 anni e 70K km si rivende, magari a 6/7mila €, una Ducati o una KTM non lo so.
però, io non comprerei una moto pensando alla sua rivendibilità, soprattutto se ho in mente di tenerla per anni e farci molti km.
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Vecchio 23-04-2015, 12:05   #5
dino_g
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Condivido. +10 usate.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 23-04-2015, 12:09   #6
jocanguro
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questa storia dei 70000 che sono troppi, la sto toccando con mano, la mia k1300gt con 64000 km pur a un prezzone (7500 trattabili) non mi chiama nessuno, evidentemente quelli che cercano questa moto preferiscono andare sui 8000 9000 ma magari con 20000 30000 km ...

ci rovinano i dentisti , tutti quelli che si fanno la moto per andare al bar , e dopo 4 5 anni si vendono moto con 15000 km ...
ma che te la sei comprata a fa ???
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 23-04-2015, 13:06   #7
bigzana
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eh beh, con le GTR 1400 che stanno dai 5 agli 8 mila con la metà dei km....
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Vecchio 23-04-2015, 13:12   #8
Dona
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Purtroppo è così. Già a 40.000 km si inizia a storcere il naso. Come ha detto jocanguro, se sul mercato non ci fosse ampia scelta di moto con 20.000 km, il problema non esisterebbe. Poi per carità, io sono il primo a fare quel ragionamento. Quando dovevo vendere il K1200rs mi era stato proposto uno scambio alla pari con un gs 1200 con 90.000 km e non ho accettato.
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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Vecchio 23-04-2015, 13:17   #9
stac
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3 concessionari su 4 non ritirano la mia RT DEL 2012, con 29000 Km ...il quarto mi offre 2000 euro in meno rispetto all'eurotax...
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Vecchio 23-04-2015, 13:21   #10
bigzana
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concessionari BMW?
apperò!
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Vecchio 23-04-2015, 13:39   #11
stac
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No, Yamaha
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Vecchio 23-04-2015, 13:41   #12
bigzana
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immaginavo.
però dicci anche per cosa la volevi dare in permuta......
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Vecchio 23-04-2015, 13:47   #13
stac
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XT 1200 ZE, l'unico che me la ritira, vuole 6000 euro di differenza.
P.S. l'RT è di dicembre 2012...
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 13:56   #14
bigzana
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mah....
e poi dicono che non vendono....
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Vecchio 23-04-2015, 14:12   #15
feromone
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Due miei amici hanno riconsegnato i loro Ducati Multistrada per il modello nuovo....due anni, chilometraggio 40.000-45.000 km. e hanno preso molto bene!

1100 GS forever
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Vecchio 23-04-2015, 14:35   #16
GTO
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Questi ragionamenti per chi vende la moto con più di 3 anni sono poco utili.....
Sono d'accordo con chi dice di comprare cosa ti piace.
Se non si vende un RT del 12/2012 ...
I concessionari sono sotto pressione, ok..
Ma non si possono mica aggiungere ogni volta 10.000 euro eh...
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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Vecchio 23-04-2015, 14:46   #17
valz
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ubicazione: mi sun Turineis nè!
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Originariamente inviata da Renny81 Visualizza il messaggio
In Italia nessuna moto con 70.000 km è rivendibile, non la vuole nessuno, soprattutto un GS con la vasta scelta di usato a basso chilometraggio che c'è oggi e immagino ci sarà ancora per tanto visti i numeri di vendita
perchè dici ciò? a ottobre 2014 in dieci giorni ho venduto il mio gs del 2004 con 95000 km a 5000 euro...e sapessi quante mail e telefonate ho ricevuto!!!
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
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Vecchio 23-04-2015, 15:37   #18
dpelago
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Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
XT 1200 ZE, l'unico che me la ritira, vuole 6000 euro di differenza.
P.S. l'RT è di dicembre 2012...
Mah.. A me non pare una bestemmia.

Quanto costa la ZE? 16.000 Euro?

Alla fine ti valuta 10.000 euro una moto che di suo ha poco mercato, ed è superata da un modello totalmente nuovo.

Di fatto il conce vende una ZE nuova, ma incassa solo 6.000 Euro. Dovrà monetizzare la Tua RT, probabilmente permutando un ulteriore usato.

Non è facile il mestiere del commerciante....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 23-04-2015, 16:27   #19
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
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In fin dei conti questo ragionamento non fa una piega.

Poi se piaccia o meno è soggettivo....

Però, cacchio, una RT di 3 anni che perde oltre 10mila€....vien da piangere....
Ecco perché la mia kgt1300 me la sono tenuta solo 6 mesi (presa usata a 14000€ e rivenduta a 13500€ per un ST1200 nuova)
Se me la fossi tenuta 1 anno, stava (oggi) ancora in garage....

Ultima modifica di dab68; 23-04-2015 a 16:30
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Vecchio 23-04-2015, 17:02   #20
ToroMatto
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Sull'affidabilità invece che mi dite, pensate che Ducati e Ktm siano ancora inferiori?
Ci sono notizie di alti chilometraggi anche con le suddette marche?
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GS 1150
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Vecchio 23-04-2015, 17:16   #21
Someone
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il mio meccanico ha 105.000 km su un Monster 600 ed ho un amico che ha passato i 100.000 con un 851.
Ma ora ti diranno che sono dei miracolati
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 23-04-2015, 17:18   #22
chuckbird
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Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
Sull'affidabilità invece che mi dite, pensate che Ducati e Ktm siano ancora inferiori?
Credo che oggi entrambe le marche siano considerabili molto affidabili.

Quote:
Ci sono notizie di alti chilometraggi anche con le suddette marche?
Molto probabilmente no, ma non per una questione di durata/affidabilità, quanto per una mera questione di tipologia di utilizzo/clientela tipica.
Fare molti kilometri è piacevole anche quando la moto è comoda.
Fare molti kilometri vuol dire viaggiare parecchio in moto.
Probabilmente la clientela di KTM e di Ducati non predilige i lunghi giri come in genere avviene con BMW dove si sacrificano le prestazioni pure per favorire un miglior comfort di marcia.

Ad ogni modo non credo sia un ragionamento corretto quello di acquistare una motocicletta del genere in base alle dicerie sull'affidabilità.
E per quanto riguarda il discorso relativo alla massimizzazione del denaro speso, l'atteggiamento vincente rimane sempre quello di rivolgersi al mercato dell'usato con tutti i pro e i contro che ne conseguono.

Ultima modifica di chuckbird; 23-04-2015 a 17:23
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Vecchio 23-04-2015, 17:21   #23
dpelago
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Su KTM per esperienza personale metto la mano sul fuoco.

Su Ducati mi auguro vada tutto bene.

Certo che se l'alternativa fossero Honda o Yamaha l'interrogativo si porrebbe. E la risposta vedrebbe le Jap prevalere sul campo dell'affidabilità.

BMW non è che sia esattamente l'emblema della moto scevra da ogni sorta di magagne....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 23-04-2015, 18:20   #24
LaSuocera
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Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Probabilmente la clientela di KTM e di Ducati non predilige i lunghi giri come in genere avviene con BMW dove si sacrificano le prestazioni pure per favorire un miglior comfort di marcia.
Ragionamento direi corretto. Io in tanti anni meno autostrada possibile, giusto per raggiungere le curve o poco più. Circa 15000km all'anno tra in genere due moto. Io su otto Ducati avute mai una rogna; l'unica rottura avuta in garanzia la strumentazione di un hypermotard 1100S. D'ora in poi ci saranno credo molte più Ducati e Ktm che raggiungeranno chilometraggi alti, dato lo spostamento dei nuovi modelli (multistrada, 1290adv) verso un uso più turistico sportivo
__________________
Mts 1260 PP
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Vecchio 23-04-2015, 18:22   #25
Acrostico
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1100 GS forever
I tuoi amici sono molto ben conosciuti nell'ambiente .... e sanno come le hanno trattate le MS.
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*GS1150* MM
Far West in moto:
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