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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-04-2015, 09:39   #1
asderloller
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predefinito gonfiare pneumatici per lunghe percorrenze in 2

Ciao a tutti,

mi accingo a spararmi 1500km in 3 giorni (1000 in autostrada)
Ho delle scorpion trail da 9000km e devo dire che hanno ancora battistrada e tengono tranquillamente.

Di solito quando giro in 2 cambio il setup delle sospensioni (per quel che si può sulla mia moto) ma non alzo mai la pressione degli pneumatici.

Che dite, visti i km e lo stato delle gomme se le gonfio di più faccio meglio o faccio peggio? La sensazione con la gomma più gonfia quale sarà? Cadrà più in fretta in curva?

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Vecchio 07-04-2015, 09:54   #2
rasù
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per quel che si può sulla mia moto
e che moto sarebbe?
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Vecchio 07-04-2015, 10:05   #3
rasù
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allora almeno al posteriore una gonfiatina supplementare la darei..... ti diminuisce anche un po' il consumo di pneumatico che nuovo non è. la 21 anteriore la lascerei alla pressione solita.
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Vecchio 07-04-2015, 10:51   #4
il franz
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Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
La sensazione con la gomma più gonfia quale sarà?
Portala anche a 3.5, e stai sereno che non noterai alcun cambiamento.
Fai prima a farlo che a chiederlo.
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Vecchio 07-04-2015, 10:53   #5
s.milan
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Ciao asder,
io di solito mi attengo alle pressioni indicate nel libretto uso e manutenzione, che poi sono sintetizzate anche nell'etichetta sotto alla sella (qui hai lo schemino con passeggero e addirittura con passeggero e tris valigie).
L'anteriore non va gonfiato di tanto, mentre il posteriore un pelino di più.
Sostanzialmente, portando le gomme alla pressione giusta oltre a consumare meno fai lavorare più correttamente il pneumatico stressandolo meno e consumandolo in maniera più uniforme (tradotto in soldoni: si "spiattella" meno in fretta).
In coppia di solito "alzo" il precarico del mono di 7-8 click (che nella mia sono "giri" -ma calcola che ho il 650-) e porto le gomme alla pressione indicata.
A questo punto non posso far altro che augurarti di fare un bel giro e di divertirti!
Sandro
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Ultima modifica di s.milan; 07-04-2015 a 10:55
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Vecchio 07-04-2015, 12:00   #6
mpescatori
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Se indeciso segui le indicazioni del costruttore, di norma dà tre riferimenti:

- da solo,
- in due,
- in due + bagagli.

Usa quest'ultima regolazione sia sulle sospensioni che sul pneumatico posteriore, e andrai bene.
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Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
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Vecchio 07-04-2015, 12:09   #7
asderloller
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La mia domanda verteva più sul fatto che dopo 9000km alzargli la pressione la facesse comportare in maniera diversa (e con diversa intendo sbagliata perché si è usurata sempre a quella pressione)
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Vecchio 07-04-2015, 12:19   #8
rasù
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se alzi la pressione e di pari passo il carico che grava sul pneumatico, la situazione non cambia. si consumerà senz'altro di più per via del carico aggiuntivo, ma smepre meno che se lo utilizzassi a pressione insufficiente (girare sgonfi è la cosa che usura più preocemente i battistrada).
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Vecchio 07-04-2015, 12:25   #9
s.milan
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Ah! Ok!
Guarda, ti riporto la mia esperienza: la moto l'ho presa usata con 9.000 km, poi prima di iniziare a girare in due ho percorso circa 2.000 km da solo, e quando ho iniziato le uscite in coppia "carico" portando le gomme alle pressione indicata da libretto non ho avvertito particolari variazioni di comportamento.
Sicuramente perchè essendo in due e carichi cambiano parecchi fattori che magari fanno sentire meno "l'effetto gomma" e perchè alzando la pressione ho compensato in un certo modo l'aumento del peso.
Con le vecchie Metzeler Exp sono arrivato a 19.000 km, ora con le Next ne ho percorsi quasi 5.000 sempre con questo accorgimento, e non noto nulla di strano.
Sandro
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Vecchio 07-04-2015, 13:20   #10
Il Maiale
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...Ager
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Vecchio 07-04-2015, 13:23   #11
dino_g
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ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Che la pressione delle gomme vada adattata al carico mi pare acclarato. Anche per le auto è così. Non lo è invece in base all'usura. Se le gomme sono consumate irregolarmente è proprio per pressioni scorrette o altri problemi di assetto.
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