![]() |
gonfiare pneumatici per lunghe percorrenze in 2
Ciao a tutti,
mi accingo a spararmi 1500km in 3 giorni (1000 in autostrada) Ho delle scorpion trail da 9000km e devo dire che hanno ancora battistrada e tengono tranquillamente. Di solito quando giro in 2 cambio il setup delle sospensioni (per quel che si può sulla mia moto) ma non alzo mai la pressione degli pneumatici. Che dite, visti i km e lo stato delle gomme se le gonfio di più faccio meglio o faccio peggio? La sensazione con la gomma più gonfia quale sarà? Cadrà più in fretta in curva? :confused: |
Quote:
|
allora almeno al posteriore una gonfiatina supplementare la darei..... ti diminuisce anche un po' il consumo di pneumatico che nuovo non è. la 21 anteriore la lascerei alla pressione solita.
|
Quote:
Fai prima a farlo che a chiederlo. |
Ciao asder,
io di solito mi attengo alle pressioni indicate nel libretto uso e manutenzione, che poi sono sintetizzate anche nell'etichetta sotto alla sella (qui hai lo schemino con passeggero e addirittura con passeggero e tris valigie). L'anteriore non va gonfiato di tanto, mentre il posteriore un pelino di più. Sostanzialmente, portando le gomme alla pressione giusta oltre a consumare meno fai lavorare più correttamente il pneumatico stressandolo meno e consumandolo in maniera più uniforme (tradotto in soldoni: si "spiattella" meno in fretta). In coppia di solito "alzo" il precarico del mono di 7-8 click (che nella mia sono "giri" -ma calcola che ho il 650-) e porto le gomme alla pressione indicata. A questo punto non posso far altro che augurarti di fare un bel giro e di divertirti! Sandro |
Se indeciso segui le indicazioni del costruttore, di norma dà tre riferimenti:
- da solo, - in due, - in due + bagagli. Usa quest'ultima regolazione sia sulle sospensioni che sul pneumatico posteriore, e andrai bene. |
La mia domanda verteva più sul fatto che dopo 9000km alzargli la pressione la facesse comportare in maniera diversa (e con diversa intendo sbagliata perché si è usurata sempre a quella pressione)
|
se alzi la pressione e di pari passo il carico che grava sul pneumatico, la situazione non cambia. si consumerà senz'altro di più per via del carico aggiuntivo, ma smepre meno che se lo utilizzassi a pressione insufficiente (girare sgonfi è la cosa che usura più preocemente i battistrada).
|
Ah! Ok!
Guarda, ti riporto la mia esperienza: la moto l'ho presa usata con 9.000 km, poi prima di iniziare a girare in due ho percorso circa 2.000 km da solo, e quando ho iniziato le uscite in coppia "carico" portando le gomme alle pressione indicata da libretto non ho avvertito particolari variazioni di comportamento. Sicuramente perchè essendo in due e carichi cambiano parecchi fattori che magari fanno sentire meno "l'effetto gomma" e perchè alzando la pressione ho compensato in un certo modo l'aumento del peso. Con le vecchie Metzeler Exp sono arrivato a 19.000 km, ora con le Next ne ho percorsi quasi 5.000 sempre con questo accorgimento, e non noto nulla di strano. Sandro |
2.4 ant e 2.8 post
|
Che la pressione delle gomme vada adattata al carico mi pare acclarato. Anche per le auto è così. Non lo è invece in base all'usura. Se le gomme sono consumate irregolarmente è proprio per pressioni scorrette o altri problemi di assetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |