http://www.moto.it/news/mercato-a-ma...e-top-100.html
A marzo la Tracer è la moto più venduta.
Nel computo del trimestre la più venduta resta la GS 1200, ma di poco e la Tracer ha cominciato le immatricolazioni a febbraio (quelle dei concessionari) e le vendite a marzo.
Già dal prossimo mese prevedo un sorpasso anche in valori totali...
Ottimo il successo anche delle due nude Yamaha MT-07 e MT-09.Due motori riusciti.
Se sulla base della MT-07 fanno qualche altro modello (un tenerè), sbancano il mercato.
Vendono bene anche la CrossRunner e la Versys 650.
Rispettivamente meglio delle loro sorelle maggiori CrossTourer e Versys 1000.
Questo a dimostrazione che la voglia di moto "super" sta scemando, in favore di moto meglio gestibili.
La Tiger 800 (un'altra moto che è apprezzata più della sorella maggiore) stacca la GS 800, dopo che per un intero anno hanno viaggiato appaiate con gli stessi volumi di vendita. Le modifiche apportate al modello hanno avuto successo.
Tra le moto "concorrenti" del GS 1200, 15esima, 16esima e 17esima sono rispettivamente la V-strom, la Multistrada e la Supertenerè
Le altre non pervenute.
La KTM adv 1190, moto osannata da tutti come una gran moto, si ferma a sole 96 unità vendute, al 41esimo posto
mentre la CrossTourer è solo 49esima. Indicazione questa che dovrebbe convincere la Honda a fare qualcosa per rilanciare, aggiornare o sostituire il modello
Per quanto riguarda la politica KTM, invece, stanno sballando su tutta la linea.
Avevano indovinato una gran moto, la 1190. Invece di puntare tutto su quella, hanno fatto uscire la 1290 e la 1050
Nel solo mese di marzo , primo mese di immatricolazioni, sono state vendute 72 KTM 1290 e 57 KTM 1050, La 1190 non è nella classifica delle prime 50.
Hanno cioè fatto due modelli che hanno cannibalizzato quello che poteva essere il modello di riferimento !!!
Un grande successo lo ha ottenuto anche la Scrambler. La nuda Ducati riesce ad ottenere succusso di critica e di vendite insieme.
Che è una cosa che non sempre vanno di pari passo.
Crisi profonda per la Guzzi che nelle prime 100 piazzano solo le V7, una moto che richiama, con uno stile retrò, i fasti del passato, richiamando , anche, i vecchi appassionati.
Che fine a fatto la Stelvio? E la California, anch'essa moto osannata da tutti, ma comprata da pochi.
al 100isomo posto ci sono modelli che hanno venduto 39 unità.
Devo supporre che nessuno degli altri modelli Guzzi abbiamo venduto più di una 30ina di pezzi.
Non sta meglio l'Aprilia. La Caponord è la più venduta, al 73esimo posto con 57 unità, molto più giù la Dorsoduro.