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Vecchio 13-11-2013, 13:36   #1
supermassa
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predefinito ingrassaggio si ingrassaggio no....

sono"confuso"
ieri,passando da un noto e buon meccanico di zona,esperto di mukke,mi dice come cambiare l olio della coppia conica,dove ingrassare (con un qualunque grasso per giunti omocinetici),nell attacco maschio femmina del millerighe e anche un po nello snodo sferico.Del resto lavoro piuttosto semplice,e veloce.Poi,passando da concessionario di zona,vengo "ripreso" perche "il cardano non si ingrassa mai....basta quello che c'e' di fabbrica..." si cambia solo l olio.
Ora dico:possibile che parlando della mukka che tutti conosciamo bene ,uno mi dice una cosa e,un altro me ne dice un altra?
Ovviamente io concordo col meccanico che mi dice di ingrassare(non c'e' bisogno di grassi stratosferici,un buon tutela mrm2 per es. va benissimo), ma cavolo ! vatti a fidare dei concessionari!!!! voi che ne pensate?
ringrazio amici
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Vecchio 13-11-2013, 13:46   #2
StiloJ
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che se i concessionari dovessero campare solo sulle vendite avrebbero già chiuso....
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Stilo J
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Vecchio 13-11-2013, 14:32   #3
GISTO
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ingrassa, ingrassa, tanto 700 € di cardano non te li paga il conce........
ingrassa, ingrassa.......
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Vecchio 13-11-2013, 16:38   #4
Bassman
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Mah...
Al massimo, non serve, ma di sicuro non fa male...



P.S. Secondo me, serve....
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Vecchio 13-11-2013, 17:20   #5
teo11
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Un ingrassata ti costerà tra i 0,05 cents e i 0,20 cents (butto li cifre a caso), a seconda della qualità del grasso/pasta che usi...ma insomma un tubetto ti dura una vita...secondo me, come dice GISTO, ingrassa ingrassa....ingrassa...
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Vecchio 13-11-2013, 18:27   #6
Zaga78
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Dicci chi e quel meccanico che ti dice di non mettere il grasso nel millerighe ,cosi evitiamo di andarci
Tu comunque non starlo a sentire ingrassalo bene e pure la battuta del cuffiotto e se puoi mettici del grasso bianco resistente all'acqua,io l'ho preso da un negozio che ho vicino casa che vende prodotti nautici.
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Vecchio 13-11-2013, 18:50   #7
A61
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credo dipenda dall'anno di costruzione della mukka
dal 2008 in poi c'è un tappo di scarco per l'olio per cui non dovendo più aprire il cardano non mi pare che in bmw ingrassino niente.
almeno questa è la mia esperienza
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Vecchio 13-11-2013, 19:20   #8
Zaga78
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credo dipenda dall'anno di costruzione della mukka
dal 2008 in poi c'è un tappo di scarco per l'olio per cui non dovendo più aprire il cardano non mi pare che in bmw ingrassino niente.
almeno questa è la mia esperienza
Ops... bella osservazione A61 non ci pensavo ai ragione dal 2008 in poi ce il tappo di scarico,be se cosi fosse allora tutto cambia.... x l'ingrassaggio del millerighe necessita un intervento mirato e all'ora al mecca.
Supermassa illuminaci di che anno e la tua mucca...
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Vecchio 13-11-2013, 19:46   #9
ZATLAN
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Lo chiesi anche al mio mecca (uff. bmw) all'ultimo tagliando,mi rispose:
"ingrassaggio NO"
Il motivo se ricordo bene fu:
"calore,attrito e forza lo ridurrebbe in liquido quel grasso,un intervento inutile"
Ripeto,se ricordo bene.....oltretutto è già a bagno d'olio,no?

Ultima modifica di ZATLAN; 13-11-2013 a 19:48
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Vecchio 13-11-2013, 19:55   #10
otrebla
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se per un qualsiasi motivo ti ritrovi con lo snodo smontato, perché non ingrassarlo?
smontarlo apposta non ha senso .
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Vecchio 13-11-2013, 20:19   #11
supermassa
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grazie signori
il discorso e' semplice un giunto omocinetico ( nel ns caso il millerighe e lo snodo a monte)che sia un di un decespugliatore o chesia della ns amata mucca,e va ingrassato.Basti pensare alla quantita' dei grassi al litio che le varie marche fanno per giunti omocinetici.Rimango basito alle parole del conce ufficiale,ma mi fido piu del meccanico(tra l altro riconosciuto molto bravo da tutti e puntiglioso).
Non lo smonto apposta ma se cambio l olio della coppia conica,ingrasso il milleriche e lo snodo.
Il fatto che il grasso "cola" e' dovuto al fatto che non e'stato usato un prodoto giusto e forse anche per l'eccessiva quantita'.
grazie,i suggerimenti ,per questo particolare della mucca piuttosto delicato ,sono ben accetti
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Vecchio 13-11-2013, 21:27   #12
raporosso
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Rimango basito alle parole del conce ufficiale,ma mi fido piu del meccanico(tra l altro riconosciuto molto bravo da tutti e puntiglioso).
Non voglio andare dal concessionario per i tagliandi della mia mucca! Purtroppo non conosco nessun meccanico esperto di mucche qui in zona (Arezzo), mi sapresti dare indicazioni sul meccanico che dici?
Nessun altro mi sa dare indicazioni su un bravo meccanico in zona Arezzo o province limitrofe?
Grazie
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Vecchio 13-11-2013, 20:22   #13
supermassa
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ah,mi scuso,io ho un 2007,quindi sono costretto a buttare giu,la coppia conica....porca vacca
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Vecchio 13-11-2013, 22:04   #14
supermassa
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ciao raporosso
vai da Mazzoni Moto a Sansepolcro,sono bravi e onesti.Io una volta sono stato li,ci portano molte mukke,alla faccia dei fenomeni delle officine ufficiali....dai retta a me
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Vecchio 13-11-2013, 22:13   #15
raporosso
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[...]

Grande supermassa! grazie del consiglio, ci andrò sicuramente.
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Ultima modifica di managdalum; 14-11-2013 a 10:38 Motivo: art. 3 regolamento del forum
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Vecchio 14-11-2013, 00:46   #16
dino_g
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Puoi sentire anche Protosport a Terranuova Bra.lini.
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Vecchio 14-11-2013, 21:38   #17
raporosso
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Puoi sentire anche Protosport a Terranuova Bra.lini.
Grazie dino_g
Non lo conoscevo ... e pensare che lavoro a Terranuova ....
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Vecchio 14-11-2013, 18:32   #18
otrebla
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abc della meccanica.
tutti gli accoppiamenti tra metallo e metallo , ad eccezione di quelli ad interferenza(tipo cuscinetti su banco, accoppiamento conico sterzo ed altri) vanno tutti lubrificati.
poi fate voi.
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Vecchio 14-11-2013, 19:14   #19
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grande Otleba
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Vecchio 14-11-2013, 21:32   #20
SKA
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Sulla macchina ogni quanto vanno ingrassati?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 14-11-2013, 22:12   #21
otrebla
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Smile

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Sulla macchina ogni quanto vanno ingrassati?
che cosa
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Vecchio 15-11-2013, 06:28   #22
GISTO
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@ Otrebla: penso si riferisca ai 4x4
ora che ci penso lo devo rifare alla mia
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GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 11:23   #23
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
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Dai, i semiassi delle vetture a trazione anteriore hanno una costruzione analoga al nostro cardano, giunto omocinetico e millerighe, ogni quanto si devono ingrassare?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 15-11-2013 a 11:27
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 09:54   #24
otrebla
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Dai, i semiassi delle vetture a trazione anteriore hanno una costruzione analoga al nostro cardano, giunto omocinetico e millerighe, ogni quanto si devono ingrassare?
mai..... a meno che non si rompa la cuffia , ma a questo punto o te ne accorgi subito, o devi cambiare , a seconda dei casi tutto il semiasse o solo il giunto.
vale quello scritto prima se per un qualsiasi motivo ti ritrovi il giunto in mano ed è in buono stato, perché non ingrassarlo?
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Vecchio 15-11-2013, 12:00   #25
Seven62
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Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ma per ingrassare il tutto, cosa bisogna smontare? Ho un gs 2010 con 25000 km e vorrei dare una controllata ai giunti. Grazie
Seven62 non è in linea   Rispondi quotando
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