![]() |
ingrassaggio si ingrassaggio no....
sono"confuso"
ieri,passando da un noto e buon meccanico di zona,esperto di mukke,mi dice come cambiare l olio della coppia conica,dove ingrassare (con un qualunque grasso per giunti omocinetici),nell attacco maschio femmina del millerighe e anche un po nello snodo sferico.Del resto lavoro piuttosto semplice,e veloce.Poi,passando da concessionario di zona,vengo "ripreso" perche "il cardano non si ingrassa mai....basta quello che c'e' di fabbrica..." si cambia solo l olio. Ora dico:possibile che parlando della mukka che tutti conosciamo bene ,uno mi dice una cosa e,un altro me ne dice un altra? Ovviamente io concordo col meccanico che mi dice di ingrassare(non c'e' bisogno di grassi stratosferici,un buon tutela mrm2 per es. va benissimo), ma cavolo ! vatti a fidare dei concessionari!!!! voi che ne pensate? ringrazio amici:) |
che se i concessionari dovessero campare solo sulle vendite avrebbero già chiuso....
|
ingrassa, ingrassa, tanto 700 € di cardano non te li paga il conce........
ingrassa, ingrassa....... |
Mah...
Al massimo, non serve, ma di sicuro non fa male... P.S. Secondo me, serve.... |
Un ingrassata ti costerà tra i 0,05 cents e i 0,20 cents (butto li cifre a caso), a seconda della qualità del grasso/pasta che usi...ma insomma un tubetto ti dura una vita...secondo me, come dice GISTO, ingrassa ingrassa....ingrassa...
|
Dicci chi e quel meccanico che ti dice di non mettere il grasso nel millerighe :rolleyes:,cosi evitiamo di andarci :lol:
Tu comunque non starlo a sentire ingrassalo bene e pure la battuta del cuffiotto e se puoi mettici del grasso bianco resistente all'acqua,io l'ho preso da un negozio che ho vicino casa che vende prodotti nautici. |
credo dipenda dall'anno di costruzione della mukka
dal 2008 in poi c'è un tappo di scarco per l'olio per cui non dovendo più aprire il cardano non mi pare che in bmw ingrassino niente. almeno questa è la mia esperienza |
Quote:
Supermassa illuminaci di che anno e la tua mucca...;) |
Lo chiesi anche al mio mecca (uff. bmw) all'ultimo tagliando,mi rispose:
"ingrassaggio NO" Il motivo se ricordo bene fu: "calore,attrito e forza lo ridurrebbe in liquido quel grasso,un intervento inutile" Ripeto,se ricordo bene.....oltretutto è già a bagno d'olio,no? |
se per un qualsiasi motivo ti ritrovi con lo snodo smontato, perché non ingrassarlo?
smontarlo apposta non ha senso . |
grazie signori
il discorso e' semplice un giunto omocinetico ( nel ns caso il millerighe e lo snodo a monte)che sia un di un decespugliatore o chesia della ns amata mucca,e va ingrassato.Basti pensare alla quantita' dei grassi al litio che le varie marche fanno per giunti omocinetici.Rimango basito alle parole del conce ufficiale,ma mi fido piu del meccanico(tra l altro riconosciuto molto bravo da tutti e puntiglioso). Non lo smonto apposta ma se cambio l olio della coppia conica,ingrasso il milleriche e lo snodo. Il fatto che il grasso "cola" e' dovuto al fatto che non e'stato usato un prodoto giusto e forse anche per l'eccessiva quantita'. grazie,i suggerimenti ,per questo particolare della mucca piuttosto delicato ,sono ben accetti |
ah,mi scuso,io ho un 2007,quindi sono costretto a buttare giu,la coppia conica....porca vacca
|
Quote:
Nessun altro mi sa dare indicazioni su un bravo meccanico in zona Arezzo o province limitrofe? Grazie |
ciao raporosso
vai da Mazzoni Moto a Sansepolcro,sono bravi e onesti.Io una volta sono stato li,ci portano molte mukke,alla faccia dei fenomeni delle officine ufficiali....dai retta a me |
[...]
Grande supermassa! grazie del consiglio, ci andrò sicuramente. :) |
Puoi sentire anche Protosport a Terranuova Bra.lini.
|
abc della meccanica.
tutti gli accoppiamenti tra metallo e metallo , ad eccezione di quelli ad interferenza(tipo cuscinetti su banco, accoppiamento conico sterzo ed altri) vanno tutti lubrificati. poi fate voi. |
grande Otleba
|
Sulla macchina ogni quanto vanno ingrassati?
|
Quote:
Non lo conoscevo ... e pensare che lavoro a Terranuova .... |
Quote:
|
@ Otrebla: penso si riferisca ai 4x4 ;)
ora che ci penso lo devo rifare alla mia :lol: |
Dai, i semiassi delle vetture a trazione anteriore hanno una costruzione analoga al nostro cardano, giunto omocinetico e millerighe, ogni quanto si devono ingrassare?
|
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ma per ingrassare il tutto, cosa bisogna smontare? Ho un gs 2010 con 25000 km e vorrei dare una controllata ai giunti. Grazie
|
C'è tanta roba ma è relativo alle tue capacità. Con 25K non toccherei nulla; almeno fino ai 50k se non hai problemi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |