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Vecchio 13-07-2010, 21:47   #1
stockwell
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito grosso grosso problema luci xenon

Ciao ragazzi, spero che in numerosi leggiate questo mio appello di aiuto in quanto sono arrivato all esasperazione, e quando non riesco a venire a capo di una cosa divento matto.

Ho una BMW R1150GS, ho montato un kit di luci allo xenon per il solo faro anabb.

La prima centralina quando giravo il quadro, ogni tanto (spesso) la luce faceva un lampo e poi si spegneva.
Aspettando un attimo e ripetendo l operazione piu volte riuscivo a farla stare accesa.

Capitava inoltre quando la luce si accendeva regolarmente al accensione del quadro, ma si spegneva e non si riaccendeva piu nel momento dell avviamento.

Anche a questo punto ripetendo l operazione di spegnimento quadro e avviamento si riaccendeva.

Mi sono rotto le scatole ed ho smontato la centralina sostituendola con un altra.

Prima di montarla ho verificato il funzionamento, spegnendo e riaccendendo il quadro piu volte e tutto ok.

Fissato la centralina, fascettato tutti i fili ecc. la seconda centralina smise di funzionare del tutto..

Sostituita la seconda centralina con una terza, sempre rigorosamente nuova, la stessissima cosa si è ripetuta!!!
Ora ho piantato li il tutto e mi sono prcipitato a scrivervi per vedere se c è qualcuno che ha avuto simili problemi, o che mi sappia dare una spiegazione tecnica dell inconveniente...
Non voglio certo rinunciare alle luci allo xenon visto la efficentissima illuminazione, e anche perche un maledetto motivo - spiegazione ci dovra pur essere!!!!!

Grazie ragazzi spero veramente che qualche elettrauto - elettronico legga il mio APPELLO e mi sappia dare una spiegazione..

Ho addirittura pensato che ste centraline non siano compatibili sui BMW, ma leggo che qualcuno le ha montate.. dunque..
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Vecchio 13-07-2010, 22:25   #2
Magister
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Cool

Ciao, possibile che 3 centraline lavorino male? o addirittura si guastino?
Le cose possono essere 2 a mio avviso...
1) Batteria fiacca...
2) problema al blocchetto delle luci...
Ti rimane da andare dall'elettrauto a fare una verifica, oppure provare l'impianto xenon con la batteria della macchina...

Mazuk!
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R 1150 GS STD alias Zabimaru
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Vecchio 13-07-2010, 22:59   #3
DonSaro69
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Quoto Magister. Montato (da me), lo xeno sull'anabbagliante circa un anno fa e fino ad ora (sgrat-sgrat), tutto bene e soddisfatto del risultato ...
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Vecchio 13-07-2010, 23:21   #4
gigi70
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Prova anche a "scaricare a massa" la centralina quando l'hai montata!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 13-07-2010, 23:58   #5
Berghemrrader
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Non mi intendo di Xenon ma un amico ha messo un pulsante separato per spegnere l'anabbagliante in fase di avvio della moto (Suzuki) ed accenderlo solo a moto accesa.
A suo dire l'accensione dello xenon richiedeva una così grande quantità di corrente che l'orologio si azzerava (come quando stacchi la batteria).
Quindi se hai dubbi sulla batteria comincia con valutare di metterla nuova, altrimenti non so aiutarti, ma ti mando in MP un indirizzo da chiamare (è uno del forum che li vende ed è proprio il suo settore).
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 14-07-2010, 00:44   #6
gigi70
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Bhè,
pensandoci bene Pedro non è che ha tutti i torti!!!
L'idea della batteria "giù di corda" non è affatto male!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 14-07-2010, 00:56   #7
gigi70
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Scusa SirJo, vado 1 secondo in OT:
mi spieghi anche in MP il "concetto" di ballast rapido?
Grazie.
Fine OT.
Allora sono già in 2 a pensare alla bateria, il discorso mi convince sempre di più!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 14-07-2010, 08:36   #8
bissio
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innanzi tutto dovresti specificare di che anno è il gs dato che fino ad una certa data avevano il comando di accensione luci sul blocchetto destro, poi eliminato del tutto.
Per esempio sulla mia non ci sono i comandi per accendere-spegnere i fanali per cui funzionava in questo modo: chiave inserita, giro per accendere il quadro e le luci si accendono; schiaccio il pulsante per l'avviamento e le luci si spengono automaticamente per poi riaccendersi ( non si tratta di un difetto ma è proprio l'impianto che è studiato in questo modo).
Questa cosa mi dava "fastidio" per cui dopo aver montato un kit xenon ho installato un ulteriore interruttore che mi permette di accendere la luce anabbagliante a mio piacimento .
Il tuo problema comunque , come già detto da chi mi ha preceduto, credo proprio sia la batteria.


ciao



bissio
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Vecchio 14-07-2010, 14:56   #9
gigi70
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Grazie Sirjo, ho capito la differenza!!!!
Non si finisce mai di imparare!!!
Grazie ancora.
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 14-07-2010, 15:53   #10
uastasi
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dov'e' posizionato il ballast?
pare che se e' installato molto vicino agli strumenti (dietro lo scudo grigio sotto il cupolino, oppure nello spazio sotto il quadro strumenti) possa "impazzire" e non funzionare a dovere

per non sapere ne' leggere ne' scrivere..........io personalmente ho installato il tutto sotto il becco
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Vecchio 15-07-2010, 01:24   #11
semir
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ubicazione: toscana
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probabili soluzioni:mettere ballast collegato a massa oppure collegare un ritardatore di accensione (su ebay li trovi a una decina d'euro) che permetta alla lampadina di accendersi dopo pochi secondi che il motore gira e non allo spunto
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Vecchio 15-07-2010, 11:33   #12
Magister
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ubicazione: Crema (CR)
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Allora stockwell, hai fatto qualche prova o no?


Mazuk!
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R 1150 GS STD alias Zabimaru
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Vecchio 15-07-2010, 20:39   #13
Enzino62
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ubicazione: nell'inferno...
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Ma..il ballast rapido non lo avevo mai sentito tanto è che per l'abbagliante si sconsiglia l'uso dello xenon perche'non riesci a lampeggiare perche'il tempo che passa dal pulsante all'accenzione non è meno di 2 secondi, almeno che' tu hai una moto con lampada H4(biluce)allora cè la lampada bixenon che con un'elettro calamita scambia posizione nella parabola dandoti il fascio abbagliante rapidamente.
esistono le centraline di ultima generazione quelle digitali(le slim) che senz'altro sono piu'rapide delle vecchie quelle grosse,ma non permettono niente sotto ai due secondi.
Per il problema della"bruciatura"del ballast io darei la colpa al condensatore che da'la scarica di accenzione,per capirci quell'aggegio che cè scritto su 24000 v...evidentemente da una tensione superiore e brucia il ballast.
La batteria scarsa non brucia il ballast ma non fa'accendere il kit perche'la tensione di spunto e bassa,allora ci sono due soluzioni o cambi batteria oppure un rele'ritardatore,accende la lampada dopo 10-15 secondi che il motore si è avviato cio'fa'in modo che la batteria sia generata da appunto il generatore,sempre se la batteria non sia andata del tutto allora.....
Credo comunque da quello letto che il tuo caso sia il primo e non il secondo,compra un kit nuovo slim digitale cam bus e verdai che funge il tutto,non esistono moto o scooter incompatibili con lo xenon.

Enzo
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Vecchio 16-07-2010, 09:09   #14
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 672
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Se hai provato il ballast e la lampada al banco, alimentando il tutto con una batteria, e non dava problemi...
--proverei a rimettere la lampada originale, per lo sfizio di vedere se i 55w li porta.
--cambierei la massa mettendone una di sicura
--se hai fatto la connessione con i ruba-corrente, prima auto-flagellati, poi toglili e salda i cavi...
--i cavi dal ballast alla lampada cerca di tenerli lontani da altri cavi
--ed infine, prova a cambiar marca del ballast.

Nei 1150 ho installati una cinquantina di xenon, non ricordo proprio di aver avuto problemi. Ho sempre preso il positivo dal faston che andava alla lampada ed il negativo su un punto di contatto di altre masse.
Al telefono mi hai nominato il led di posizione, ma dai test dici essere ininfluente, anche se ci avrei scommesso fosse lui il colpevole, per dei ritorni di massa. Monta una lampada normale, durante i test.
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
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Vecchio 19-07-2010, 12:50   #15
rostaffroby
Mukkista
 
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Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Taranto e Napoli
Messaggi: 976
predefinito xenon

[...]


sono d'accordo, magari prendi dei ballast di qualita' magri con un range d'impiego 8/32 volt's. Io sulla mia 1150 adv li ho montati dal 2004 erano ballast HELLA, ho venduto la moto nel 2006, smontato il tutto e rimontato sulla moto di un io amico..bhe funzionano ancora adesso alla grande e senza mai il minimo problema. cmq suggerirei di mettere un interruttore a parte sulle moto che nn lo hanno (quelle con l'anabbagliante sempre acceso)
__________________
Suzuki380 gtn XT600 Tenerè600 (2) YZ490 S.Tenerè(5) Triumph TB Sport (2) 1150 ADV - 1200 ADV (3) TT

Ultima modifica di managdalum; 04-08-2013 a 20:35 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
rostaffroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 18:52   #16
andreap62
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ciao a tutti
visto il tema vorrei sapere se anch'io posso avere lo stesso tipo diproblemi.

Ho acquistato una rt da circa 3 mesi....bellissima...spettacolo...ecc ecc...ahahaha

la mia è FULLISSIMA dalla casa e ha anche l'impianto xenon.

Da qualche giorno, all'accensione non parte il faro destro ma se spengo e riaccendo (al massimo per un paio di volte), parte tutto l'impianto correttamente non segnandomi più sul cruscotto nessuna anomalia.
scusate l'ignoranza ma potrebbe essere la semplice lampada che sta per partire? o è per forza la centralina relativa ?
La batteria è a posto cosi come mi dice il mantenitore carica ufficiale bmw...

che mi consigliate? è un po odioso fare due tre accensioni ogni volta la mattina....

grazie a tutti
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Andrea r1200rt 11/2010
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Vecchio 04-08-2013, 19:07   #17
andreap62
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scusate ho una rt e qui si parla di Gs...pardon
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Andrea r1200rt 11/2010
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Vecchio 05-08-2013, 22:47   #18
::zinco::
Compagno di merende
 
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cambiare la lampadina difettosa no?

quando la lampadina allo xeno è da cambiare, fa intermittenza o non si accende proprio, la mia faceva così, è bastato cambiarla.
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BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
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Vecchio 05-08-2013, 22:52   #19
StiloJ
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Andrea, occhio che non mi pare che la RT possa essere dotata dalla casa di fari allo xeno. Magari li ha montati il precedente proprietario e se è così attento che puoi essere sanzionato.


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Stilo J
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Vecchio 12-02-2015, 08:20   #20
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Buongiorno, ho montato anch'io ieri il kit su GS 1200 del 2005.
Quanto ho finito il lavoro ieri sera, prima di fissare il ballast praticamente sotto alla strumentazione, funzionava tutto correttamente ma stamattina vado per accendere la moto ma non parte ... il motorino dell'avviamento gira ma la moto non parte ... (batteria nuova al litio)

Stranamente però quando giro le chiavi, la luce mi resta accesa; non dovrebbe accendersi solo a moto avviata?

Grazie del consulto
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Vecchio 12-02-2015, 08:24   #21
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Senza sapere che tipo di collegamenti e di eventuali relais hai usato non ho idea.
Hai montato sul faro o sui faretti aggiuntivi?
Sottochiave l'alimentazione alla centralina dovrebbe spegnere se levi il contatto.


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Vecchio 12-02-2015, 08:26   #22
Panzerkampfwagen
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Dovrebbe accendersi a moto avviata.
Solocon la chiave si accende la luce di posizione. Comunque.


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Vecchio 12-02-2015, 09:53   #23
comemi
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Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Zanè (VI)
Messaggi: 346
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Il kit è simile a questo



a dire la verità io ho solo tolto la lampadina normale e messa questa ...
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Vecchio 12-02-2015, 10:25   #24
roberto40
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Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.498
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Ciao, intanto che ti risponda qualcuno che conosce il problema puoi dare un'occhiata alle vecchie discussioni dove magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Oltre a questa discussione, alla quale correttamente ti sei agganciato, ho trovato anche queste

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=244669

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=luci+xenon

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=luci+xenon

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=luci+xenon

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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 10:46   #25
SteinoGS
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Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Fosdinovo (Ms)
Messaggi: 204
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Ciao non è che hai collegato la ballast al filo positivo della lampadina di posizione? in questo cxaso quando tu giri la chiave si accende lo xeno.
Verifica, devi collegare al positivo dell' anabbagliante in modo che si accende (lo xeno) solo quando hai messo in moto.
Il kit se è canbus non da problemi, l' unica cosa è che se vicino alla strumentazione, potrebbe dare noia ma non è detto.

ciao Ste
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