|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-01-2015, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
XT1200Z mia prova offroad (foto-minivideo)
Ho provato la Superténéré in fuoristrada. Ecco le mie impressioni:
La moto è semplicemente pensata con l'offroad in mente. Per quanto se ne possa parlar male, quel motorone con tanta poca personalità è l'ideale invece dove i percorsi (e l'aderenza) si fanno + impegnativi. Con la modifica Diapason Racing e la mappa in "T" (sta per Touring) e il traction control in posizione 2 (la + blanda, oltre lo si toglie) la moto sale come spinta da una forza amica, come se qualcuno ti stesse dando una mano, anche sulle rocce viscide e spalmate di fango, anche con la gomma completamente finita (una vecchia Desert tirata fuori dalla cantina...).
Nel brutto veloce non è molto diversa come comportamento dinamico rispetto alla mia HP2 superkittata (ma ruote 21-18), fatta salva la maggiore inerzia visto il peso.
Le sospensioni (Ohlin's montate) filtrano ogni cosa e non ti fanno sentire la pietra smossa così come gli avvallamenti + pronunciati (questi ultimi forse + problematici per le sospensioni std).
+ di una volta ho stretto il manubrio (e non solo quello...) aspettandomi forti sbacchettate dello sterzo o addirittura scarti repentini quando prendevo grosse pietre in velocità, e invece niente, digerite come se niente fosse...
L'unico limite, dato forse dal fatto che montavo una gomma non "ortodossa" all'anteriore (una gomma posteriore da cross da 19 pollici), è il fatto che la moto una volta impostata la linea è difficile da spostare all'ultimo momento, come quando hai di fronte un pericolo avvistato all'ultimo momento, ma non temete, sarà in grado di digerirlo come e meglio di una enduro monocilindrica.
Il motore è stupendo. Tutto quello che odi nell'uso stradale (poca cattiveria, potenza troppo diluita) lo apprezzi nella guida in fuoristrada.
Il peso poi, quello magicamente scompare anche nell'offroad + impegnativo, e non parlo di sterrati ma di mulattiere impestate, con ovvi limiti di carreggiata (no single-track).
Un altro limite della moto, ma qui sto parlando di dettagli e di gusti personali, è dato dal manubrio, un po' basso e con le estremità piegate all'ingiù, tipico delle enduro degli anni 80 (chi ha avuto la Suzuki Djebel?  ).
Per fare un paragone con la diretta concorrente, e cioè la GS 1200, moto da me posseduta e portata nei posti + impensabili, direi che non c'è proprio paragone, qua siamo su un altro pianeta, l'ST sembra una moto fatta appositamente per il fuoristrada, ma che può essere usata anche in viaggio, anche se logicamente non si può paragonare una moto col telelever contro una con una bella forcella rovesciata.
Consiglio vivamente i possessori di questa bella moto, un po' bistrattata dalla stampa e forse poco "di moda", a non limitarne l'uso al solo bitume, ma ampliare i propri confini (spesso solo mentali) e usarla anche in fuoristrada, magari con delle karoo o delle TKC, ne rimarrete strabiliati.
Questa moto fa sentire un abile fuoristradista anche chi non lo è.
Un piccolo video e un po' di foto:
https://www.youtube.com/watch?v=Bzy7SGT_Czs
|
|
|
02-01-2015, 14:09
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
02-01-2015, 14:14
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Che bello Gianluca,mi stai facendo venire voglia di mettere i tasselli anche alla mia!!Peccato per la mia inesistente passione per l'off.
Comunque il motore della mia ZE non è affatto loffo....spinge eccome,gli manca solo la botta ma se apri di colpo arriva anche quella.
|
02-01-2015, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Si vabbè tu lo fai sembrare semplice, ma sotto c'è del manico....
|
02-01-2015, 14:22
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Bravo Pippo,io sarei sdraiato al primo sasso!!
|
02-01-2015, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Mamba la mia propensione all'off è identica alla tua......non sarei stato in piedi neppure con un 125 4 tempi da enduro
|
02-01-2015, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
belle foto, complimenti!
ps: m'è venuta in mente una cosa; appena uscita la ST, su youtube c'era uno che aveva messo un video in cui faceva, in piena città, cose pazzesche, tipo salire sulle panchine, eccetera... non lo trovo più, qualcuno mi aiuta?
|
|
|
02-01-2015, 14:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Che sia una gran moto, me ne sono accorto dai primi Km, ma portare in off quei 2 quintali e mezzo abbondanti, non è per tutti.
|
|
|
02-01-2015, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
Bravo Pippo,io sarei sdraiato al primo sasso!!
|
La moto ti aiuta, credimi. Se ti piace il fuoristrada ovviamente, altrimenti è inutile parlarne
|
|
|
02-01-2015, 14:37
|
|
Mukkista doc
|
lui, lui! 
non so chi sia ma son pronto a farmi autografare la maglietta!
grazie gianluGS
|
|
|
02-01-2015, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Mm mm interessante 😊 sto facendo un pensierino alla Tenerona , le tue considerazioni mi confermano quello che già immaginavo sull'uso in off , aspetto che vorrei riscoprire ...
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
|
|
02-01-2015, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
bella Gianlu.
L'ho provata su percorsi un po'più semplici, ma l'impressione che ho avuto è stata la stessa.
|
|
|
02-01-2015, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Euronove
Quello che fa il mascalzone nel video è' Catanese, il tester di Motociclismo. Gran manico, quest'anno riprova la Dakar.
Ultima modifica di mototarta; 02-01-2015 a 15:20
|
|
|
02-01-2015, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
|
|
02-01-2015, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Confermo Gianluca nell'ottima recensione, l'avevo provata anche io insieme a Nano e a parità di peso col mio 1150 di allora, era veramente un altro pianeta.
L'unica cosa che non mi convince per un uso intensivo in off è la posizione del radiatore sul fianco sinistro, facile a prendere botte e rompersi, come capitato a Catanese nei Faraoni. Riuscì a terminare la tappa "solo" aggiungendo acqua dal camel bag al radiatore che perdeva dopo una caduta su sabbia.
Per il resto ottima ciclistica, cardano con parastrappi "intelligente" montato nella coppia conica, motore godurioso. Per quanto riguarda il peso, secondo me lavorandoci un attimo si può alleggerire di parecchie cosine superflue. Primo fra tutti quell'ABS assurdo che si disattiva facendola girare sul cavalletto centrale.
|
|
|
02-01-2015, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Guardate qui cosa sta facendo proprio in questi giorni la ST di David Fretigné.
(si dovrebbe vedere anche senza essere iscritti)
|
02-01-2015, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Qualcosa non è andato bene nella seconda tappa..... uscendo dalla pista delle miniere che si trova sulla Merzouga-Zagora è andato a cercarsi l'asfalto..... viaggia con 18 ore di ritardo in classifica.
|
|
|
02-01-2015, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Euronove
Quello che fa il mascalzone nel video è' Catanese, il tester di Motociclismo.
|
aaah, visto tante volte nei video di Motociclismo "comprativa endurone"
il cerchio s'è chiuso!
(effettivamente certe cose nei video "istituzionali" della rivista non può farle...)
|
|
|
02-01-2015, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Qualcosa non è andato bene nella seconda tappa......
|
Fretignè si è piazzato 4 volte tra i primi dieci della Dakar.
Se qui avesse dovuto correre per vincere avrebbe usato anche lui un 450.
L'impresa non è piazzarsi bene con un ST a una gara del genere, ma prendervi parte con una moto nata per fare altro, e possibilmente arrivare alla fine.
La moto tra l'altro è stata preparata vicino a Cuneo, a Boves.
Ultima modifica di l'uomo molto nero; 02-01-2015 a 16:39
|
|
|
02-01-2015, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
Si lo so, ma non mi spiego altrimenti l'uscita anticipata... in quel punto, passata la Doura il brutto (sabbia molle e guado) è finito e per arrivare a Zagora e poi Tagounite c'è del duro che non crea problemi ad un bicilindrico. La mattina seguente è comunque partito dal Chebbi..... quindi altra sabbia, segno che ha probabilmente risolto il problema.
|
|
|
02-01-2015, 16:50
|
|
Mukkista doc
|
Avevo già postato un thread sulla gara di Fretigne, ma non se l'è filato nessuno. Lui ha rilasciato da poco un'intervista dove dice di essere d'accordo con Metge, l'organizzatore di Africa Eco Race, per provare a fare un percorso alternativo in visione di una nuova categoria, nata a causa dell'aumentata diffusione delle maxienduro, la categoria bicilindriche di serie (infatti lui sta usando TKC 19-17)
|
|
|
02-01-2015, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
quindi probabilmente i tagli di percorso sono preventivati o comunque funzionali all'esperimento
|
|
|
02-01-2015, 16:58
|
|
Mukkista doc
|
Me lo son perso Gianluca...... in effetti fino al confine, tolto il Chigaga e il Chebbi che comunque son piccoli e sono stati inseriti per spettacolo e per fare un pò di differenza tra i piloti, non ci sono altre grandi distese di sabbia. Diverso in Mauritania, dove da Chinguetti a Ouadane, e la tappa seguente potrebbe "sputare" l'anima per portarla in giro.
|
|
|
02-01-2015, 17:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
.... ma sotto c'è del manico....
|
sicuramente,
per chi non fa off quei percorsi sarebbero già un problema con una moto da 100kg
|
|
|