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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-12-2014, 12:35   #1
Papà Pig
Mukkista doc
 
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predefinito Moto ferma da 6 anni e cambio olio: motore caldo o freddo?

Domanda banale, ma non riesco a dirmi cosa è meno peggio.

Moto ferma da 6 anni e da tagliandare prima di rimettere in moto, l'olio lo si cambia:
  • come di norma, a motore caldo/tiepido così è più fluido e scende meglio?
  • a motore freddo, così si evita di far girare nel motore quello vecchio?

Tnx.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 12:37   #2
Flying*D
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Leva quello vecchio a freddo, mettici dell'olio nuovo, falla girare un po e poi nuovo cambio dell'olio...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 12:37   #3
lukone
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Io lo farei a freddo......parere personale
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lukone non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 12:43   #4
paolo b
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Matti uno scaldino per due ore sotto al motore.. capra e cavoli!


(imho: se la accendi con l'olio "vecchio" (?) di sei anni.. non succede nulla di grave.. se lo scoli "a freddo", lasciala semplicemente scolare più a lungo di quanto faresti a olio caldo..)
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Vecchio 21-12-2014, 12:44   #5
xr2002
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Tutto a freddo.
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Vecchio 21-12-2014, 12:49   #6
nicola66
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dopo 6 anni tutto quello che poteva scendere in coppa è sceso.
vorrai mica rimandarlo in giro?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 13:00   #7
dino_g
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Freddo + 10 ghiaccioli.
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Vecchio 21-12-2014, 13:07   #8
Teo Gs
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...freddo....
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Vecchio 21-12-2014, 13:11   #9
Angy
Verginello come un C1
 
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Bbbbbbrrrrrrrrrrr..........freddo.
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Vecchio 21-12-2014, 13:19   #10
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Domanda banale.......

anzi !! è una sega mentale ....

fai come ti viene meglio ...tanto non cambia nulla
guidopiano non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 13:54   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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quoto, nell'odrine, guidopiano e paoloB.

Ma aggiungo. Se è una frizione a secco e l'olio ha meno di 25.000km, io non lo cambierei per niente. Al massimo controllerei il livello...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 21-12-2014, 14:42   #12
nicola66
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quelli che affermano che non succederebbe nulla non hanno mai visto cosa esca dalla coppa dell'olio di un'auto che non veniva aperta non da 6 ma da 3 anni.
lasciamo perdere.

Ultima modifica di nicola66; 21-12-2014 a 17:40
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Vecchio 21-12-2014, 14:56   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Condivido. A freddo così scoli tutto lo schifo depositato.
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Vecchio 21-12-2014, 14:57   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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dicci nicola, cosa esce?
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Vecchio 21-12-2014, 15:18   #15
Flying*D
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Se è una moto nuova niente, se è una moto vecchia esce la morchia, l'olio dopo 6 anni non ha più le stesse proprietà figuriamoci poi se era usato...

Toglierlo a freddo e poi farlo girare con dell'olio fresco aiuta a togliere tutti i rimasugli dell'olio vecchio, cambiarlo di nuovo alla fine è una ennesima precauzione...
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Ultima modifica di Flying*D; 21-12-2014 a 15:28
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Vecchio 21-12-2014, 15:50   #16
valz
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dopo 11 anni di moto ferma ho fatto il cambio olio e filtro da fredda e poi l'ho fatta partire con i cavi e poi sono andato dal mecca.....
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Vecchio 21-12-2014, 15:53   #17
SKITO
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Moto ferma da 6 anni e
il motore non va proprio messo in moto, ma, smontato, lavato dentro, e rimontato ! poi si mette l' olio e poi in moto
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 21-12-2014, 16:45   #18
pancomau
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e una stiratina no?
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pancomau non è in linea  
Vecchio 21-12-2014, 16:55   #19
Gasusa
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Leva quello vecchio a freddo, mettici dell'olio nuovo, falla girare un po e poi nuovo cambio dell'olio...
è il metodo migliore
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Vecchio 21-12-2014, 18:54   #20
SKITO
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quelli che affermano che non succederebbe nulla non hanno mai visto .
non hanno mai visto che i pistoni si inchiodano nei cilindri (dopo un certo tempo che sono fermi), che gli alberi a cammes sono seccchi ed appena lo metti in moto passa un certo tempo (finchè lì olio arriva alla cammes) che può farle rigare ed altro ancora !!!!

ma quoto per la focara sotto la coppa (mi ha fatto ribaltare) ahahaha
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 21-12-2014 a 19:03
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Vecchio 21-12-2014, 19:01   #21
Claudio Piccolo
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GS testa calda?
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Vecchio 21-12-2014, 19:07   #22
SKITO
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anche testa di moro ahahahahah
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Vecchio 22-12-2014, 10:36   #23
sartandrea
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ad essere pignoli....molto pignoli e segaioli

scalda la coppa, leva l'olio, togli le candele, solleva il posteriore, metti la 1°, a mano fagli fare un un giro con la ruota post., metti l'olio e filtro nuovo, trova una discesa, inserisci la 2° e scendi per una ventina di metri senza candele, avvita le nuove candele e accendi

ho dimenticato qualcosa??
 
Vecchio 22-12-2014, 10:51   #24
chuckbird
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Se dovessi svuotare l'olio da un GS, 6 anni o meno, il motore l'avresti dovuto avviare comunque fino a farlo diventare bollente.
E' inutile spiegare il perché di questa cosa.

P.S.: Se la procedura di cambio d'olio prevede che essa venga fatta a motore caldo, accendi pure la moto senza problemi. Un olio di 6 anni non creerà alcun problema di sorta se usato per lubrificare per qualche minuto.
Paradossalmente quella che creerebbe più problemi con gli anni è la benzina e i suoi depositi gommosi.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-12-2014, 11:49   #25
Tricheco
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ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mah.............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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