Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2012, 10:25   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Gomme moto online VS gommista

Fino allo scorso anno dal mio gommista di fiducia (nonchè AMICO, mi ha fatto gratuitamente dei grandi favori, tipo aiutarmi a rifare una filettatura in garage sulla moto fino alle 22.30 senza chiedermi un euro!) le anakee2 montate ed equilibrate le pagavo 230-235 euro.
Quest’anno mi ha fatto un piccolo aumento e le ho pagate 245 (imho pienamente giustificabile da aumento iva, costo della benzina, etc).
Di lui mi FIDO realmente, so come lavora e non ho neppure perso tempo a cercare altri preventivi in giro da altri gommisti.
Figuriamoci a comprare le gomme online!!!

Leggo però che in MOLTI le acquistano ed a questo punto mi chiedo:
1) Le ruote le smontate da soli e le gomme le montate ed equilibrate voi?
2) Voi smontate le ruote e vi presentate dal gommista con i cerchi smontati chiedendo smontaggio ruote, montaggio ruote ed equilibratura?
3) Portate la moto dal gommista chiedendogli: “montami tu queste gomme che ho comperato altrove, ti lascio la moto ed al mio ritorno ti pagherò solo il montaggio”.

Premetto che nel mio caso dovrei applicare il punto 3) e che comunque mi vergognerei tantissimo a portare le gomme acquistate altrove a far montare pagando il solo montaggio (non solo da lui ma da qualsiasi altro professionista), mi chiedo quale possa essere il reale vantaggio/risparmio per giustificare un faccia da culo del genere.

Stamattina, seduto sul trono in ceramica, mentre defecavo ho fatto due preventivi su alcuni siti proposti in questo post.
Gomme considerate: Anakee2 ma penso sia facilmente applicabile ad altri pneumatici.

Di seguito un business case rapido rapido fatto in 5 minuti.
Primo sito: Anakee2 spedizione ed iva compresa vendute a 235 euro. Assolutamente NON conveniente!
Secondo sito, uno dei più convenienti in assoluto da quanto leggo: anakee2 spedite a casa a 210 euro. In questo caso potrebbe essere utile valutare i costi.

Quanto chiede un gommista per smontare le ruote, smontare le gomme, rimontare le nuove, equilibrare e rimontare le ruote SENZA acquistare le gomme da lui?
Facendo il lavoro bene, richiudendo i bulloni con dinamometrica (come fa il mio gommista), ipotizzo circa un’oretta (forse 40 minuti nel migliore dei casi). Quanto vi potrà chiedere per tale lavoro, considerando che gli sottraete tempo per altri lavori su cui ha margini maggiori derivanti dalla vendita delle gomme? Ipotizzo almento 30 euro per le due ruote ma imho pure di più.

Quindi:
gomme online: 210 euro (nel posto più economico trovato, a 235 il problema non si pone neppure)
montaggio: 30 euro
totale online: 240 euro

totale gommista “All-inclusive”: 245 euro

Risparmio: 5 euro (nel migliore dei casi, su sito online più economico e con 30 euro di manodopera)

Nel mio caso inoltre le gomme dovrei farle spedire a mia nonna (unica persona sempre a casa) che è distante 40 km (quindi 80km di benzina A/R + 3euro tangenziale A/R + rottura di maroni e tempo perso).

E’ palese che a me non conviene.

SENZA NESSUNA POLEMICA, chiedo a coloro che le gomme le comprano online quanto spendono in totale (acquisto + montaggio gommista) e quanto risparmiano.
Ripeto, NON per polemizzare ma per CAPIRE realmente se vi sono delle forme di risparmio che a me sfuggono.
Magari esiste un sito, che non conosco, ove le gomme costano 100 eur la coppia ed in tal caso tale operazione potrebbe essere conveniente.

Grazie

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:32   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

io ho appena messo le anakee 2 e le ho strapagate.........270 euro.

il treno precedente 220 e quello prima ancora 190 (lug.2010)

se andiamo avanti così, mi sa che conviene quasi prenderle online.

(210 + una 20ina di montaggio)
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:49   #3
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Roberto, hai ragione: anche nel mio caso, tra acquisto on line + montaggio e Donati (conosciutissimo per le moto a Roma), ballano 10 - 15 Euro. Però per gli stessi pneumatici altri gommisti mi hanno chiesto anche 50 - 60 Euro in più. Con internet hai la possibilità di fare confronti in una frazione del tempo che impiegheresti girando per i vari rivenditori (perché per telefono sono sempre troppo vaghi). Il discorso è che se già conosci uno con prezzi umani, va bene. Ma se te lo devi anche andare a cercare, ecco che con internet hai le gomme e gli indirizzi con listino già fissati.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:53   #4
Papà Pig
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

il mio per il montaggio si pare si prenda 35 se gli si porta la moto intera o 20 se gli si portano le ruote smontate.

Mai comprate online.
Non c'è grande differenza con i prezzi del mio gommarolo (anzi, a volte sono più bassi i suoi) e a portargli delle gomme comprate altrove mi vergognerei come un ladro.
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:58   #5
Cow Boy
Mukkista
 
L'avatar di Cow Boy
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Varese
predefinito

sono d'accordo che non convenga molto...

pero' 2 cose:

1) non si fainessuna figura di cacca perchè ci sono i gommisti convenzionati con i venditori on-line

2) 40/60 min per cambiare due gomme moto sono eccessivi anche per un lavoro fatto maniacalmente...
__________________
R 1200 GS MY '08: meravigliosa creatura

...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:27   #6
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Se si cerca bene si trovano gommisti che ti fan pagare le gomme pari ad acquisti online+montaggio

Nel mio caso . 10 gg fa Anakee II montate 230 euro
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:29   #7
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io non lo so, ma da un gommista a Cervia vengono da molte parti del Nord a montare le gomme.
Mah! a mio parere molti se ne approfittano e così la gente ne approfitta per farsi un giretto e per sostituire gli pneumatici.
In Internet non penso che comprerei......troppo sbattimento.

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:33   #8
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
predefinito

Guardare i prezzi sui siti on-line è molto comodo per capire i posizionamenti di prezzo ma poi con il gommista "giusto" si paga praticamente lo stesso prezzo ed in più è molto più veloce qualsiasi eventuale contestazione, questo vale anche per le gomme della auto, i gommisti seri e "a vendere" tengono d'occhio i prezzi in rete e si adeguano
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:38   #9
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...senza contare che, in caso di difettosità, lo sbattimento aumenterebbe esponenzialmente...

Nel mio caso soprattutto (sono maniaco di ContiTrailAttack), un treno nuovo su quattro mi da qualche problemino di "shimming, shimmie o comecavolosidice" all'anteriore e, anche se il mio gommista me le fa arrivare su mia richiesta, se ritorno me le fa ruotare sul cerchio e le ribilancia finché non rientrano in valori più accettabili senza un soldo in più.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:40   #10
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Esatto Massimo.ma in quei rarissimi casi di difettosita`con acquisti on-line come fate?
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:45   #11
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Si paga forse un po di piu dal gommista di fiduccia e su questo non piove...il problema è trovare il gommista che ti monta delle gomme che non compri da lui direttamente...
Mi sono spesso sentito dire di NO per le gomme slick per la moto da pista quando portavo solo i cerchi...anche raccontando che le gomme le prendevamo in gruppo quindi con uno sconto maggiore di quello che il gommista avrei mai potuto farmi....
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:02   #12
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Il TUO amico ti ha fatto un prezzo... da AMICO. Ecco perchè non conviene. Sono 10 anni che compro gli pneumatici da auto e moto online, risparmiando anche il 50% (quando ci sono le offerte). Come diceva qualcuno più su, ci sono i gommisti convenzionati. Ultima cosa: e smettiamola di dire MAI qua MAI la. Pensate che gli pneumatici che vendono online siano diversi da quelli che vendono i gommisti fisici? Prodotti altrove? Di seconda scelta? Tutte leggende... sicuramente comprando online si ha pure una gomma più fresca....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:06   #13
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Scusa Numberone.....su Internet risparmi il 50% rispetto a quale prezzo?
Io ti assicuro che ho guardato e riguardato in internet e prezzi inferiori a quelle praticati dal mio gommista non ne ho trovati (ovviamente con il montaggio incluso).

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:20   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
Il TUO amico ti ha fatto un prezzo... da AMICO. Ecco perchè non conviene. Sono 10 anni che compro gli pneumatici da auto e moto online, risparmiando anche il 50% (quando ci sono le offerte).
Cerchiamo di fornire I giusti razionali a fronte di determinate affermazioni.

Nel mio caso io ho scritto:
Mio gommista: 245
Online: 210 (nel sito + economico) + 35 montaggio (in base a quello che ho letto da voi)
Convenienza: nessuna!

Va benissimo dire: “io risparmio almeno il 50% comprando online”.
Tutto questo mi fa piacere ma gradirei che queste affermazioni venissero fatte indicando tutti i razionali e non solo per dare aria alla bocca (o far muovere le dita sulla tastiera).

Nel mio caso il prezzo del mio gommista è un BUON prezzo ma molto simile a quello praticato da altri gommisti che non mi avevano mai visto. In un caso addirittura un gommista a me sconosciuto mi praticava 5 -10 euro in meno ma per ovvi motivi di comodità e fiducia continuo ad essere affezionato e soddisfatto cliente del mio.

Riesci a fornirmi un caso reale di confronto? (eg: sito, prezzo praticato, etc)
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:23   #15
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Romargi l'aumento di 10/15 euro rispetto all'anno scorso è corretto...

Per il resto quoto tale e quale feromone.. Anzi spesso meno... Soprattutto con auto
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive

Ultima modifica di lucar; 16-03-2012 a 12:26
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:28   #16
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io fornisco dei dati: dal mio gommista di fiducia, qualsiasi gomma tu voglia (io ho montato Tourance EXp, Michelin Anakee II, Dunlop Roadsmart, Heidenau montate 3 mesi fà) il prezzo è sempre lo stesso - 200 euro.

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:30   #17
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Secondo me non ha senso... ballano il montaggio e lo smaltimento ...

Poi credo che in queste cose sia anche giusto premiare la qualità del rapporto... in piu' il mio gommista è uno di noi... per cui non potrei mai!

Ciao.

M
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:33   #18
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Io l'anno scorso le pagavo come te ma quest'anno guarda che sono aumentate ... Comunque le roadsmart a 200 è eccezionale
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:35   #19
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Romargi l'aumento di 10/15 euro rispetto all'anno scorso è corretto...

Luca, infatti non discuto minimamente l'aumento che, come ho scritto, TROVO PIENAMENTE GIUSTIFICABILE.
Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Quest’anno mi ha fatto un piccolo aumento e le ho pagate 245 (imho pienamente giustificabile da aumento iva, costo della benzina, etc).
Quello che mi domando è come facciano molti forumisti a risparmiare così tanto e trovare conveniente l'acquisto online, specialmente considerando lo sbattimento.
Nel mio caso, oltre allo sbattimento, non lo trovo neppure conveniente dal punto di vista economico!

Considerate che il mio gommista pratica buoni prezzi ma allineati comunque ai prezzi di mercato...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:42   #20
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Io fornisco dei dati: dal mio gommista di fiducia, qualsiasi gomma tu voglia (io ho montato Tourance EXp, Michelin Anakee II, Dunlop Roadsmart, Heidenau montate 3 mesi fà) il prezzo è sempre lo stesso - 200 euro.
Ma infatti tu la pensi come me: comprare online NON conviene!!!

I dati dovrebbero fornirli coloro che affermano di risparmiare parecchio acquistando online.
Io non lo trovo così conveniente e vorrei capire per eventualmente valutare. Finora in tutti i siti che mi hanno indicato come “super convenienti” (come quello che ho indicato io) il prezzo finale era equivalente o anche superiore a quello che spendo io.
I dati io miei dati li ho indicati.... qualcuno mi dimostri OGGETTIVAMENTE la convenienza.
Sulla NON convenienza ci ho già pensato io (e tu me lo confermi!) che non ne vale la pena. E’ il contrario che deve essere dimostrato con i fatti.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:43   #21
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Lo sbattimento sarebbe ripagato se si potessero comprare on-line con un risparmio del 50%

Per quanto mi sia sbattuto a cercare non ho trovato nulla di soddisfacente

Ergo, chi sa parli
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:47   #22
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cerchiamo di fornire I giusti razionali a fronte di determinate affermazioni.)
Ti rispondo subito completando la mia frase: il tuo amico di ha fatto un prezzo da amico, è chiaro che non ti conviene comprare online....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143

Ultima modifica di Deleted user; 16-03-2012 a 12:51
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:48   #23
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Scusa Numberone.....su Internet risparmi il 50% rispetto a quale prezzo?
Io ti assicuro che ho guardato e riguardato in internet e prezzi inferiori a quelle praticati dal mio gommista non ne ho trovati (ovviamente con il montaggio incluso).

1100 Gs forever
Il mio 50% non è riferito prettamente alla gommatura del gs. Ho risparmiato il 50% (e continuo a farlo) comprando le gomme per la mia skoda: 225 45r 17. Per una gomma premium, tre gommisti della mia zona sono arrivati a chiedermi 250 ero a gomma. Le trovo tranquillamente a 130 online....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:50   #24
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

piero 230 € per le anakee2 e' un prezzaccio, io le ho pagate 265 da un amico, mi puoi dire chi te le ha montate? come scrivevo anche in un altro 3d credo che le gomme convenga acquistarle online solo per le automobili, personalmente risparmiai quasi 300€
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 12:54   #25
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

@ fredgs

te lo dico in PM, non vorrei infrangere il regolamento
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati