GS 2009 ...alleggerimento
Salve a tutti,
ho preso da meno di un anno una Gs 1200 usata del 2009, una delle cose che mi da più fastidio è la mole, la sella piuttosto altina e il peso notevole in particolare nelle manovre da fermo... peggiorato dal fatto che ho un braccio fratturato in un incidente in moto anni fa che non mi permette di gestire bene il peso della mukka.
Per quanto riguarda l'altezza della sella ho rimediato agevolmente prendendo una sella ribassata di seconda mano e facendola imbottire adeguatamente con pochi euro. Adesso è circa 2/3 cm più bassa e riesco a mettere e a terra completamente tutta la suola dei piedi.
Riguardo al peso sto cercando un modo per ridurre il peso di almeno 10 kg.
Un primo rimedio potrebbe essere quello di cambiare la batteria attuale una Motobatt che pesa 4,9kg con una al litio di buona qualità come la LI-ON (130 euro) che pesa 0,9 kg, con un risparmio di 4kg.
La seconda soluzione potrebbe essere cambiare lo scarico originale con un terminale Akrapovic di seconda mano (350 euro) in questo modo risparmio 4,6 kg, guadagnerei anche un sound più cupo e attraente e poco altro.
Con queste due operazioni ridurrei con poca spesa 8,6 kg.
Il passo successivo potrebbe essere volendo guadagnare oltre che in peso anche in prestazioni (soprattutto un po' di coppia a ai bassi giri) quello di cambiare i collettori di scarico con AROS oppure Leovince (350 euro) risparmiando altri 3 o 4 kg... ma questo significa anche aggiungere un filtro K&N (55 euro) e soprattutto una centralina (almeno 200/300 euro)... e la cosa non mi va molto sia per motivi di costi sia perché non passerebbe più la revisione senza contare che se ti fermano le forze dell'ordine e controllano l'assenza del catalizzatore.... sarebbero c.... amari!
Cosa mi consigliate?
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
|