![]() |
GS 2009 ...alleggerimento
Salve a tutti,
ho preso da meno di un anno una Gs 1200 usata del 2009, una delle cose che mi da più fastidio è la mole, la sella piuttosto altina e il peso notevole in particolare nelle manovre da fermo... peggiorato dal fatto che ho un braccio fratturato in un incidente in moto anni fa che non mi permette di gestire bene il peso della mukka. Per quanto riguarda l'altezza della sella ho rimediato agevolmente prendendo una sella ribassata di seconda mano e facendola imbottire adeguatamente con pochi euro. Adesso è circa 2/3 cm più bassa e riesco a mettere e a terra completamente tutta la suola dei piedi. Riguardo al peso sto cercando un modo per ridurre il peso di almeno 10 kg. Un primo rimedio potrebbe essere quello di cambiare la batteria attuale una Motobatt che pesa 4,9kg con una al litio di buona qualità come la LI-ON (130 euro) che pesa 0,9 kg, con un risparmio di 4kg. La seconda soluzione potrebbe essere cambiare lo scarico originale con un terminale Akrapovic di seconda mano (350 euro) in questo modo risparmio 4,6 kg, guadagnerei anche un sound più cupo e attraente e poco altro. Con queste due operazioni ridurrei con poca spesa 8,6 kg. Il passo successivo potrebbe essere volendo guadagnare oltre che in peso anche in prestazioni (soprattutto un po' di coppia a ai bassi giri) quello di cambiare i collettori di scarico con AROS oppure Leovince (350 euro) risparmiando altri 3 o 4 kg... ma questo significa anche aggiungere un filtro K&N (55 euro) e soprattutto una centralina (almeno 200/300 euro)... e la cosa non mi va molto sia per motivi di costi sia perché non passerebbe più la revisione senza contare che se ti fermano le forze dell'ordine e controllano l'assenza del catalizzatore.... sarebbero c.... amari! Cosa mi consigliate? |
tu quanto pesi e quanto potresti dimagrire ... risparmieresti poi un un paio di kg girando nudo ... :toothy7:
|
Oppure prendere il Gs sino all'annata 2007 che pesa meno, se non sbaglio e coreggetemi...dalla 1^ versione con le guance in abs data a 227kg in ordine di marcia, si è arrivati al peso di 235 kg dal 2008 con la versione a fianchi con inserto metallico e nuovo pacchetto di elettronica.
|
Se vuoi ti faccio fare un giro sull'ADV 1150 cosi metti subito il cuore in pace e la tua my 2009 ti sembrerà un passerotto!!!;)
|
Ahahahah :-D :-D :-D
mi fate morire dal ridere! Siete simpaticissimi :-) Comunque sottolineo che l'obiettivo non è migliorare le prestazioni, il mio peso non c'entra, l'obiettivo è alleggerire la moto in manovra e da ferma. Il modello 2007 pesa 8 kg in meno del mio 2009... quindi se cambio terminale di scarico e batteria risparmio 8,6 kg Non male... se poi dimagrisco di 3 kg.... in totale arrivo quasi a 12 kg in meno! :-D :-D :-D |
Se viaggi sempre in riserva alleggerisci micamale.
Oddio, ti devi fermare spesso e fare 5 euro di benza alla volta, ma vuoi mettere lo spunto uscendo dalle piazzole e l'agilitá nel piff paff per entrare al distributore? |
...giusto ....tenere anche il livello dell'olio al minimo ti fa risparmiare un pò di peso...e magari gonfiare le gomme con l'elio?
|
Ahahahah :-D :-D :-D
Mi è venuta un idea... e se togliesi completamente scarico e batteria??? :-D |
Fattene una ragione!!!!.....i GS 4V non sono moto....sono dei cancelli con le ruote..... con un termosifone saldato per traverso che le spinge avanti.........ma in fondo....ci piacciono così!!! ;-)
|
Anche un bel clisterone prima del giretto, allora.
Ma lí devi calcolare bene i tempi. Mica che entra in coppia alla prima rotonda. Cheppoi a pensarci andresti piú forte lo stesso, Ineffetti. |
....con la propulsione jet delle scorregge :-D
|
A parte gli scherzi....
ho trovato uno scarico Akrapovic usato con circa 7/8000 km, in perfette condizioni senza nemmeno un graffio a 350 euro Chiedo il parere di chi lo monta o lo ha usato... vale la pena? |
Rotfl...:lol:
Mi era venuto il dubbio di essere sul monty.:) Credo oltre quello che hai già ipotizzato e sopratutto oltre quello che ti hanno validamente suggerito resta ben poco da fare.:) Per quanto riguarda l'Akrapovic però trovi molte discussioni sul forum tipo questa. Se vuoi informazioni in merito puoi proseguire li. |
con batteria e terminale sei a posto ( con la legge ) e risparmi 8/9 kg
francamente non vedo tante altre possibilità a basso costo, e cmq per avere una moto più leggera non è che devi cambiare marchio, ma proprio genere :-)) |
Penso che si possa risparmiare molto anche cambiando i cerchi con degli Alpina, magari, ci sono dei dischi freno più leggeri, della viteria in ergal (ovviamente serve a molto poco) anche gli ammortizzatori della Ohlins sono spesso ben più leggeri degli originali.
E poi togliere quello che non serve (se non li usi), pedane passeggero, borse, portapacchi... Sostituire le plastiche con parti in carbonio, se ci sono |
...http://put.edidomus.it/dueruote/news...g_MULTI014.jpg
...ora....questo ha esagerato un pochino senza sella alla "bersagliera" :lol: ...ma penso che una piccola sella te la puoi permettere... :lol: |
Cmq, parlando seriamente, molti sottovalutano l'importanza del trittico borse...che anziché vuote potresti riempirle con i palloncini (quelli che si comprano alle fiere) gonfiati ad elio...
...così tra gomme gonfiate ad elio e palloncini, magari legati giro giro la moto, potresti ritrovarti un mezzo leggerissimo: http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/DA/02997403.jpg ...seriamente... http://miscredente08.blog.kataweb.it.../risata-21.jpg |
Uhhh... alla versione super alleggerita senza sella e carenature non ci avevo pensato... sarà un po' scomoda ma così scende sotto i 190kg... più leggera di una S!
Ahahahah :-D 63Roger63.... sei un genio!!! |
Prova a chiedere a qualcuno con più esperienza nel tuning...qui più che una marmitta da cambiare e qualche pezzo da levare non trovi altri consigli.
Prova nella stanza del tuning, dipende da quando vuoi spingerti "oltre"...puoi prendere qualche spunto in più; ad es: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=427456 |
Il terminale è in ottime condizioni, ci sono solo dei segni scuri... sono dovuti alla dilatazione termica del terminale nei confronti del supporto in carbonio?
terminale akrapovic |
Quote:
|
Batteria e terminale...ti hanno già detto...la moto rimane legale ed hai limato quasi 9 kg.
Se non usi le valige, puoi smontare gli attacchi delle vario. Il cambio dei cerchi migliora ancora e non solo il peso... ma 1500€ alleggeriscono parecchio il portafoglio. Samsung Note. |
Ciao McFour, si sto procedendo intanto all'acquisto del terminale Akrapovic che sicuramente è meglio dell'originale e dopo vedrò della batteria... il mio meccanico mi consiglia le Li-On che monta lui sulle BMW e mi garantisce che vanno benissimo per le nostre mukke... ma costano un botto... quasi 150 euro.
Riguardo ai cerchi... non ho intenzione di spendere 1500 euro per pochi Kg in meno di peso.... alleggerirei molto il portafogli e poco la moto ;-) |
La li.On la monto da due anni sui k ed è fenomenale, quindi vai tranquillo.
Sui cerchi se hai quelli in lega non limi nulla se hai quelli a raggi pesano di piu'. |
Nessuno ha menzionato l'abbigliamento, se si viaggia in bermuda e ciabatte si possono risparmiare un paio di kg. :lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |