Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2014, 13:11   #1
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito K 1600 "GT" ... ve la racconto io !!!

Esatto !
Dall'alto della mia poca esperienza motociclistica, penso di poter raccontare l'esperienza del motociclista "medio" a bordo del ... ciclope ...

Vorrei comunque citare il 3d dove si chiede e si parla della differenza con GS ricco di informazioni e di spunti, ma anche perchè precedentemente anch'io avevo il GS (2008)

Perchè ne parlo ora, malgrado la moto sia in mio possesso da fine marzo ?
Un po' perchè adesso sono un po' più sereno nei suoi confronti (sistemata la prima parte di cose) e poi perchè domenica sono riuscito a fare una gita decente: Nufenenpass, Furkapass e San Gottardo.
Nel frattempo però ho fatto più volte il passo della Colma (Val Sesia / Lago d'orta) ma l'ho trovato poco rappresentativo.

Poi ieri, volendo far provare la moto al mio amico Luca, abbiamo fatto cambio e quindi ho fatto qualche km con la sorella del GS la R e qui mi si è accesa la lampada

Cercavo inizialmente consolazione all'idea che il GT potesse almeno in parte essere come il GS, più che altro per il fatto che mi sarebbe dispiaciuto trovare limitazioni nella mia passione: i passi di montagna.
Ebbene, posso affermare con certezza quanto di più scontato: se il GS sa far bene il GS, la GT fa bene la GT ma... per uno che ha sempre usato il GS prevalentemente per turismo, col GT non la rimpiange.

Volete sapere che differenza c'è tra il GS ed il GT ? Presto fatto: montate sul GS le due valige laterali e riempitele, il top case e fate salire a bordo la vostra compagna/o a patto che siano un po' un carne.
E così l'ho sentita io ieri tra quelle curve.
Per come vado io in moto (molto prudentemente e tendenzialmente sulla difensiva) su quelle belle curvotte che si possono "pennellare" anche in 4a e senza troppo stancarsi, l'unica sensazione/differenza è stato ovviamente il peso. Il peso si sente in frenata e lo si sente (peso -> inerzia) se si vuole darci un po' dentro nei "pif-paf".
Ricordiamo bene !!! Siamo su una Gran Turismo e non su una Gelande Strasse e pertanto la GT si comporta da gran turismo.

Tanto di cappello ed ammirazione all'amico che con la GT riesce a stare dietro alla "nuvola di mosche" (moto leggere) dei suoi amici... io ieri ho avuto serie difficoltà a contenere il distacco che il mio amico Luca a bordo della sua R del 2007 incrementava tra un tornate e l'altro, fino al punto di arrivare a dubitare dei 160 cv del motore.
Ma qui è un po' un capitolo a parte, potrebbe anche essere che io non abbia mai superato i 5000 giri, come non abbia mai messo la marcia giusta, anche se a conti fatti i 50cv di differenza vanno tutti per tirare i 100kg di differenza.
Abbiamo poi condotto una strana prova: su un tratto rettilineo, partendo in 6a da circa 100km/h e sia in posizione Road che Dynamic, non sono riuscito a scollarmi l'R dal sedere e questo fino a circa 150km/h Potrebbe anche essere che il meglio doveva ancora arrivare.
Motore quindi estremamente elastico, ma non rabbioso. OK che sono 160cv e non 200, OK il 70% di coppia a 1500giri, ma onestamente mi sarei aspettato qualcosa di più. Ma ripeto: magari sono io che non lo so usare.

Il GT è una moto "presente". Quando sono sceso dal GT per salire sulla R, oltre alla prima impressione di essere seduto sul manubrio, la seconda è stata di essere su una bicicletta da ... 240kg, e questo secondo la mia percezione equivale a: sullla GT mi sento sicuro, stabile e "binariato" sulla R mi sento in bilico. E pensare che quando provai la R dopo aver guidato il GS mi ha quasi dato la sensazione opposta.

Insomma quei 350Kg ci sono tutti e senza sconti. Se uno pensa ed è consapevole di essere seduto su un mezzo da 350kg, si meraviglia dopo averlo mosso, di come quei 350kg sono stai ingegnerizzati al punto tale da quasi perderne 70 durante il movimento. Ed il trucco è estremamente semplice: il baricentro basso. La GT fa perfettamente quello per cui è stata concepita, ma a differenza forse di altre moto della stessa categoria lo fa un po' meglio e con qualche soddisfazione in più.
Insomma (2) mi sentirei di dire che la GT vale tutto quello che ... costa ? ... no direi che vale tutto quello che pesa !!!

Prossima sfida: Stelvio e Spluga
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 14:00   #2
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Posso quotare integralmente quello che dici aggiungendo che forse il GT richiede una maggiore tecnica per l'inserimento in curva... e una maggiore capacità di interpretarla con il polso destro. In ogni caso, su molti tracciati misti è certamente meno efficace del GS a parità di manico... e richiede una tecnica di guida diversa... cercherò di capire quale.
Oggi per lavoro ho dovuto fare una passaggio su un passettino di montagna... nello stretto ho provato a fare cadere la moto in curva da sola... e a tirarla su solo di polso, senza pedane e senza spingere (o quasi...) sul manubrio... perfetto. Devi sentire dove va il peso e correggerlo in funzione della traiettoria. E' li che giochi la partita, devi interpretare il peso nel modo piu' vantaggioso possibile. Direte voi... bella scoperta... mah.. non è così banale quando aumentando la velocità fai i conti anche con l'inerzia e con le necessità di spostamento del corpo.

Ultima modifica di cobra65; 23-06-2014 a 14:03
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 14:12   #3
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
una maggiore capacità di interpretarla con il polso destro. . Devi sentire dove va il peso e correggerlo in funzione della traiettoria. E' li che giochi la partita,
Bene Cobra secondo me sei sulla strada giusta.
L'inerzia è notevole e incute timore ma altrettanto notevoli sono le potenzialità della moto; con l'aumentare della "confidenza" aumenterà anche il divertimento.
Vecchio 23-06-2014, 20:23   #4
paolo e monia
Mukkista

L'avatar di paolo e monia

ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Sempre guidato moto Jap con quattro cilindri e negli ultimi 5 anni BMW bicilindrici, partendo da una RT1150, poi una RT1200, poi un GS1200 ADV per concludere (almeno speravo)con una RT1200LC.
A parte l'esperienza GS dove non mi sono mai trovato con la ruota da 19' ho sempre trovato nelle RT una notevole maneggevolezza soprattutto nel misto stretto, passando alla K1600GT pensavo di perdere questa maneggevolezza ma appena ritirata ho inforcato la val Taleggio e meraviglia delle meraviglie mi sono ricreduto.
Tutto confermato dal girello del fine settimana in compagnia di mia moglie per dolomiti e altro.
Sia nel misto stretto che nei curvoni veloci mi sono trovato meglio con la K imbastendo traiettorie e velocità che prima non avevo, il tutto condito con una sensazione di sicurezza estrema.
Mi devo ancora abituare al tiro e l'allungo del motore ma d'altronde ho percorso solo 996 km.
Vecchio 23-06-2014, 22:18   #5
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

come si trova tua moglie? Trova molta differenza dall'RT?
Vecchio 23-06-2014, 22:32   #6
RICASON
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ferrara
predefinito

Dal K 1300 R con cui mi sono trovato benissimo sono passato alla RT LC. Perché? Mia moglie, con mia grande gioia e grazie ai figli un po' più grandi è tornata in moto con me ed il kappone in due non era il massimo.
Quello che scrivono Paolo e Monia, ed il fermo forzato della mia RT mi sta inevitabilmente portando verso il K GT.
Davvero in montagna la trovate simile alla RT?
RICASON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 22:39   #7
paolo e monia
Mukkista

L'avatar di paolo e monia

ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Confermo, anzi meglio
Vecchio 24-06-2014, 00:02   #8
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Sempre guidato moto Jap con quattro cilindri e negli ultimi 5 anni BMW bicilindrici, partendo da una RT1150, poi una RT1200, poi un GS1200 ADV per concludere (almeno speravo)con una RT1200LC.
A parte l'esperienza GS dove non mi sono mai trovato con la ruota da 19' ho sempre trovato nelle RT una notevole maneggevolezza soprattutto nel misto stretto, passando alla K1600GT pensavo di perdere questa maneggevolezza ma appena ritirata ho inforcato la val Taleggio e meraviglia delle meraviglie mi sono ricreduto.
Tutto confermato dal girello del fine settimana in compagnia di mia moglie per dolomiti e altro.
Sia nel misto stretto che nei curvoni veloci mi sono trovato meglio con la K imbastendo traiettorie e velocità che prima non avevo, il tutto condito con una sensazione di sicurezza estrema.
Mi devo ancora abituare al tiro e l'allungo del motore ma d'altronde ho percorso solo 996 km.
concordo al 100 %
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 00:40   #9
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RICASON Visualizza il messaggio
Dal K 1300 R con cui mi sono trovato benissimo sono passato alla RT LC. Perché? Mia moglie, con mia grande gioia e grazie ai figli un po' più grandi è tornata in moto con me ed il kappone in due non era il massimo.
Quello che scrivono Paolo e Monia, ed il fermo forzato della mia RT mi sta inevitabilmente portando verso il K GT.
Davvero in montagna la trovate simile alla RT?
meglio della RT, molto più fluida in curva, merito della elasticità e della coppia del motore unita a una ciclistica indovinata che ti permette di procedere nel misto con marce alte e di affrontare i tornanti in 3/4

l'unica nota a favore della RT il suo freno motore nelle discese, nella K6 manca e abbinato al suo peso ti costringe a utilizzare maggiormente e con più decisione i freni

confort aumentato anche dalla scelta della sella monopezzo alta da terra 78 cm.,
sul tipo che utilizzavo anche sulla RT bialbero

questa sella leggermente più bassa della standard mi permette di appoggiare i piedi in piena sicurezza (sono alto 178 cm.), di darmi nella guida una sensazione di essere più insieme nella moto oltre alla comodità e rapidità di apertura per togliere il cavo del top case

per il passeggero la base di appoggio è più ampia e confortevole e mia moglie è molto soddisfatta anche per la sensazione che da la moto di maggior stabilità
Vecchio 24-06-2014, 06:11   #10
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

predefinito

Io penso di dover fare un corso di guida con cobra65 ... Solo per il fatto che sulle pedane io appoggio semplicemente i piedi... Cobra!!! Organizziamo!!!

Inviato dall'Anti_IPh.one ...: Galaxy S4 in collaborazione con Kit Kat (Android besonderes)
ex Maxsym 400i
Vecchio 24-06-2014, 07:52   #11
RICASON
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie, oggi intanto che ritiro il GS sostitutivo, mi faccio fare il preventivo.
Fa anche rima...
RICASON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 10:36   #12
esantic
Mukkista doc

predefinito

@ricason fatti forte che possono valutare la tua RT LC al prezzo che l'hai pagata con l'aggiunta di un bonus
Vecchio 24-06-2014, 14:28   #13
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
meglio della RT, molto più fluida in curva, merito della elasticità e della coppia del motore unita a una ciclistica indovinata che ti permette di procedere nel misto con marce alte e di affrontare i tornanti in 3/4
Di fronte a queste affermazioni mi sento una pippa!

Come cacchio fai a fare i tornanti in terza o in quarta che a me la moto allarga da morire... chiariamoci sul concetto di tornante altrimenti vuol proprio dire che non ho capito niente... altro che corso di guida a Pier... devo fare un corso di guida per la carriola!!!

Ultima modifica di cobra65; 24-06-2014 a 14:35
Vecchio 24-06-2014, 14:46   #14
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Definizione di tornante:

Il tornante, anche detto tourniquet o curva di ritorno, è la parte curvilinea di tracciato stradale o ferroviario, la cui proiezione orizzontale presenta un angolo centrale prossimo a 180°, con andamento medio similare a una semicirconferenza.

Il tornante si rende necessario, in tracciati che congiungono luoghi posti a grande differenza di quota altimetrica, per unire due rettifili senza aumentare eccessivamente la pendenza longitudinale.

La denominazione tornante deriva dal fatto che i due rettifili congiunti da questo tipo di curva hanno un andamento pressappoco parallelo e, pertanto, chi segue il tracciato si trova ad ogni rettifilo in direzione opposta rispetto a quello precedente, con l'impressione di tornare al punto di partenza.

Fino alla prima metà del XX secolo era più utilizzata la definizione mutuata dalla lingua francese tourniquet.

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 24-06-2014, 14:51   #15
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sgomma, aggiungi con strada libera, ovviamente.

Vecchio 24-06-2014, 14:57   #16
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Cobra...considera che con la 3° e la 4° sali comodamente allo Stelvio, ..prova e vedrai!!
ovviamente la moto bisogna piegarla, e ci sono persone che hanno difficoltà ad affrontare le curve con angolo molto stretto, ma questo dipende dal manico non dalla moto!!
Vecchio 24-06-2014, 14:59   #17
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Sgomma, aggiungi con strada libera, ovviamente.
Si Skipper...con strada libera..ma comunque uscendo di curva sempre nella propria corsia...
Vecchio 24-06-2014, 15:02   #18
esantic
Mukkista doc

predefinito

mi mancano i tornanti stretti dello Stelvio che prevedo di farli a breve

per come guidarla non mi sono mai posto il problema

cerco di seguire la moto guidando in modo molto fluido e pulito, in questo il motore mi aiuta e riesco a sfruttarlo molto, muovendomi il meno possibile visto il peso

tutto questo rende la guida facile e divertente, poi penso che le Z8 con spec. M/O fanno il resto

molto più intuitiva e facile della RT, solo nelle discese senti la mancanza del freno motore e la massa imponente da frenare
Vecchio 24-06-2014, 15:09   #19
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Vero salire lo Stelvio salendo da Prato,quindi la parte più difficoltosa, mi è risultato più facile farlo col K/6 in 2 con bagagli che farlo da solo col K1300S senza bagagli quindi con 180 kg in più.
Vecchio 24-06-2014, 18:32   #20
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

predefinito

Aggiungerei alla definizione di tornate, per meglio chiarire l'idea, il raggio della curva. Andando per paradossi: i tornanti del san Gottardo li fai un sesta alla velocità consigliata dalla segnaletica è ti vien voglia di andar di più, tornanti stretti diciamo l'equivalente di 2carreggiate (ipotizziamo in raggio di circa 4Mt... Correggetemi se sbaglio! ) non credo li si riesca a fare un 4a. O tradotto in soldoni: dove ci girano i pullman vai su come vuoi, dove faticano 2 macchine ci devi un attimo riflettere. Ecco: io vorrei imparare a girare disinvolto su questi ultimi ma sapendo a priori come si comporta il nostro mezzo e come dovrebbe essere condotto.

Inviato dall'Anti_IPh.one ...: Galaxy S4 in collaborazione con Kit Kat (Android besonderes)
ex Maxsym 400i

Ultima modifica di Piermerlino; 24-06-2014 a 18:48
Vecchio 24-06-2014, 18:46   #21
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

no... io su quei tornanti stretti li ho bisogno di piu' reazione dal motore... con 3za e 4ta CREDO di non riuscirci.
Vecchio 24-06-2014, 18:48   #22
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

predefinito

Ma come fai col motore?

ex Maxsym 400i
Vecchio 24-06-2014, 18:58   #23
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

secondo me, meglio avere sempre la marcia giusta adeguata alla velocità, fare un tornante stretto in salita, magari a pieno carico, in quarta non ha senso anche se il motore lo permette.
Vecchio 24-06-2014, 19:16   #24
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

ubicazione: Verona
predefinito

Caro mio Piermerlino, per fortuna non ci conosciamo. Volevo dirti che prima di postare un report del genere dovresti pensarci su due volte.

Sai quanti ce ne sono come me che hanno la scimmia del K1600 fissa nello specchietto destro? Dovresti pensare alle conseguenze di quello che scrivi, dietro a molti motociclisti ci sono mogli sempre incazzate che non comprendono e che ti hanno fatto promettere che quella sarebbe stata l'ultima che avresti comprato (1200 GS Adv).

Leggendo il tuoi post sento il fiato della scimmia sul collo e questo mi spaventa.

Se mi era rimasto ancora un dubbio era proprio quello dei passi di montagna che adoro ma adesso.....
Grazie, quando dormirò per strada ti penserò.
matatools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 19:27   #25
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino Visualizza il messaggio
Ma come fai col motore?
Prima e seconda... con solo qualche spunto di terza... perchè dovrei andare su in quarta mettendo sotto sforzo la trasmissone... per che cosa?
Rispondi