Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2014, 11:51   #1
Motokiller
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 10
Question Elevata temperatura su r1200gs adv

Buongiorno, capita anche a voi che la temperatura arrivi al massimo delle tacche sull'indicatore? Solo in situazioni di coda a temperature elevate, l'indicatore della temperatura arriva ad accendere tutte le tacche. E' anche vero che la moto monta le protezioni originali paracilindri e una grata sul radiatore dell'olio, ma non penso sia normale? Grazie per qualsiasi aiuto.
Motokiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:00   #2
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito

mai successo, ma essendo raffreddata ad aria dipende da cosa intendi con stare in coda. se il 15 agosto a mezzogiorno stai piantato mezzora dietro una macchina fermo e col motore acceso secondo me può essere normale. che gli faccia bene è un altro discorso.

le protezioni, pararadiatore compreso, non influenzano. o almeno, per esperienza personale con o senza la mia gs scalda uguale
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:01   #3
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

coda e temperature elevate: i nemici del raffreddamento. Stai tranquillo che è normale, non c'è un'elettroventola. Quando ti succede fermati e falla raffreddare.
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:02   #4
depbear
Mukkista doc
 
L'avatar di depbear
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.250
predefinito

Mai successo. Forse 5 tacche una volta in coda con 35 gradi


Inviato da myAle
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:17   #5
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

succede succede. Non per niente quelle in dotazione alle forze dell'ordine (sono RT ma la sostanza non cambia) hanno l'elettroventola dietro il radiatore. Ho visto nefandenze a proposito del surriscaldamento: da moto che hanno preso fuoco a quelle che hanno fatto saltare l'oblò di ispezione con conseguen perdita dell'olio ecc ecc.
E' una cosa normalissima in un motore raffreddato ad aria (non forzata).
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 12:30   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.109
predefinito

hai provato a controllare il livello dell'olio? Una quantità esigua di olio può rendere più difficile la dissipazione del calore.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 13:23   #7
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
predefinito

Sui motori ad aria ( non forzata, come detto sopra) , in caso di lunghe soste è ben spegnere il motore.

Inviato dal mio 1+1
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:01   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.841
predefinito

le protezioni non contano, sopratutto quelle sui coperchi valvole che sono "fuori" dalla parte termica del motore. situaizone normale come detto. Bisogna capire quando e' insostenibile e piuttosto fermarsi e spegnere.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:09   #9
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
Messaggi: 260
predefinito

Mai andato sopra la quarta tacca, mai! Neanche con 40 gradi e neanche quando volevo raggiungere di proposito la quinta tacca per eseguire la procedura controllo olio spiegata qui su qde.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:13   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

ma raggiunto il massimo delle tacche...nemmeno dopo lunghe code con temperature esterne di 39° C (Spagna due anni fa)...

.....controllerei l'olio......(livello e tipologia) ed anche il sensore di temperatura.....e relativo display.......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 14:55   #11
paolomarshall
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Pescara, Italia
Messaggi: 251
predefinito

mai successo neanche a me persino con oltre 40* in Calabria ed imbottigliato per il traffico nelle gallerie salerno-reggio, quoto chi ti ha consigliato in merito al livello e stato dell'olio e sensore
paolomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 15:00   #12
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
Messaggi: 279
predefinito

a me è successo solo su uno sterrato incazzato nel deserto di agriates in due e carico.....38 gradi..... non sono uno a cui piace fare code quindi credo che sia plausibile il fatto che fermo in coda sotto il sole cocente possa arrivare ad ebollizione...
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 19:49   #13
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

invito tutti quelli a cui non è mai successo e che credono che non possa succedere a fare un giretto in moto, portarla in temperatura, quindi fermarsi e lasciarla 20 minuti (veri) al minimo sul cavalletto... poi mi direte se oltre a vedere tutte le tacche non vedrete anche i collettori incandescenti. Poi è ovvio che non succede ad ogni piè sospiro altrimenti....
Sul discorso dell'olio, dò per scontato che questo sia corretto sia per livello che per gradazione.
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 20:46   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.899
predefinito

A me l'indicatore raggiunge tutte le tacche quando lascio la moto accesa per un paio di ore in garage per ricaricare la batterie. Best practice consigliatami da un amico "che si intende di motori" e che ha l'ulteriore vantaggio di far girare il motore nei periodi di letargo invernale.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:52   #15
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
Messaggi: 279
predefinito

Ma non fai prima a farti un giro ? Due ore al minimo....? follia
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 22:24   #16
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
predefinito

[IMG] http://dir.coolclips.com/Sports/Recr...s_anim1357.jpg [/IMG]

Inviato dal mio 1+1
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito

Ultima modifica di iome86; 12-09-2014 a 22:26
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 23:07   #17
paolomarshall
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Pescara, Italia
Messaggi: 251
predefinito

Dal cellulare non riesco a visualizzare da dove scrivi Romargi, ma il suggerimento del tuo amico non mi sembra proprio un best practice O.o

ma se putacaso..proprio ci fossero due metri di neve fuori..
non sarebbe meglio utilizzare un mantenitore di carica per la batteria?
paolomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 10:32   #18
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.929
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...lascio la moto accesa per un paio di ore in garage per ricaricare la batterie...
Digli al tuo amico meccanico che "rivada a scuola"...tenere la moto accesa per due ore al minimo...non ha alcun senso.
Se vuoi ricaricare la batteria il motore va tenuto ad un regime di 3.000giri (al minimo la dinamo non carica) ...e allora si che in due ore si carica la batteria.
Io blocco il comando del gas sui 3.000 giri e dopo un paio di ore la batteria è bella carica.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 13-09-2014 a 10:34
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 10:36   #19
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.929
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolomarshall Visualizza il messaggio
non sarebbe meglio utilizzare un mantenitore di carica per la batteria?
Se non hai una presa di corrente è un problema; almeno fai girare anche l'olio nel motore.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 11:27   #20
depbear
Mukkista doc
 
L'avatar di depbear
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.250
predefinito

2 ore a 3000 giri??! Ma tipo staccare la batteria nn fate prima?


Inviato da myAle
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 12:26   #21
paolomarshall
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Pescara, Italia
Messaggi: 251
predefinito

personalmente sempre assicurata tutto l'anno batteria collegata
fortunatamente c 'è la corrente, e se proprio nevica qualche accensione per il motore, ma con un buon mantenitore di carica
posso prenderla quando voglio e un giretto fa bene poi a tutto il resto tipo olio cambio, frizione, freni, sospensioni e via dicendo
anche in casi estremi non è proprio l'ideale tenerla accesa per due ore..io non lo farei Mai! O.o
paolomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:14   #22
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

due ore a 3000 rpm ferma, dopodicchè la batteria sarà l'ultimo dei problemi.....
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:31   #23
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
Messaggi: 863
predefinito

Che olio hai messo ? A me lo faceva perchè mettevo 15/40 poi con il 15/50 non l'ha più fatto , per Romagi a tenere a lungo accesa la moto da ferma mi hanno detto che si rovinano anche le bobine sulle candele
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:50   #24
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
predefinito

Romargi, stasera penso proprio ci offrirai un bel cartoccio di trota

Inviato dal mio 1+1
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 17:30   #25
vitone44
Mukkista
 
L'avatar di vitone44
 
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
Messaggi: 863
predefinito

Facciamo una frittura mista ......
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©