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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2014, 11:23
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Ritorno con problemi
Sono appena tornato dalla Danimarca, una vacanza da dimenticare sotto molti punti di vista.
Primis la moto!  partito da Genova domenica 10 ago e percorsi 750km iniziano i problemi  uscendo dall'autostrada a 30km da wurtzburg sento un forte rumore che non so descrivere... tipo forti scariche elettriche come un avviamento di un motore già in moto, ma molto molto più forte!
mi fermo spengo tutto e riaccendo...sorpresa! appena ho girato la chiave la moto è partita da sola senza toccare lo start 
chiamo l'assistenza ma dopo un'ora sotto l'acqua ancora nulla...pessima a mia prima esperienza, richiamo e ancora nulla... riparto accompagnato dal casino della "bastarda" e arrivo in albergo.
Il giorno dopo metto in moto e tutto sembra normale (non piove) vado alla bmw di wurtzburg e dopo una mattinata di prove, check, mazzi e contromazzi non trovano nulla tranne che un errore registrato dalla centralina...allora cominciano a dire: relè sotto il sebatoio, blocchetto accensione, impianto elettrico fottuto.... me ne batto le balle e prendo il rischio. Riparto per la Danimarca...
Per tagliare l'odissea il problema si è ripresentato tutte le volte che pioveva.
Ieri a Genova sono andato in bmw e anche loro non ci hanno capito una mazza! lunedì devo lasciarla lì finchè non trovano il problema, ma sono sfiduciato e ho perso oltre che le ferie la fiducia nel mezzo... a caldo mi viene voglia di liberarmene, a freddo vedrò.
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BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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26-08-2014, 11:31
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#2
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xxxxx
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
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Scusa una cosa, probabilmente è banale e ci avrai già pensato ma lo dirò comunque : non è che si è sminchiato il blocchetto e il pulsante d'accensione rimane inserito per un contatto dovuto all'acqua? Gli indizi mi porterebbero a pensare a quello...
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4 cc di menefotto e un biscotto tornito
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26-08-2014, 11:34
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Idem come sopra, prima cosa aprirei il blocchetto accensione, 10 minuti di lavoro e vedo subito se ci sono fili "scoperti" che con l'acqua fanno scherzi, secondo passaggio da max 20 minuti, blocchetto chiavi e cavi relativi.
Copri di grasso i contatti al motorino d'avviamento e vai a provare sotto un bel diluvio!
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Ultima modifica di Gekkonidae; 26-08-2014 a 12:07
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26-08-2014, 11:37
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#4
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xxxxx
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
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Aggiungo che, fosse quello, hai una bella fortuna che il motorino non sia fuso
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4 cc di menefotto e un biscotto tornito
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26-08-2014, 11:46
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#5
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.874
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mi era successa la medesima cosa con il mio vecchio K75 in pratica si era "incollato" il motorino di avviamento e non riuscivo a spegnere la moto
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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26-08-2014, 11:48
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Mi unisco ai commenti di cui sopra.
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26-08-2014, 12:02
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#7
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.282
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Quote:
tipo forti scariche elettriche come un avviamento di un motore già in moto
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Il motorino di avviamento che rimane incastrato fa uno "strillo" notevole.
Mi unisco ai commenti sopra, sopratutto quello di Gekko.
In caso di motorini che rimangono incastrati, attenti a non sminchiare il volano.
Io ho dato.
Per quanto riguarda la sfiducia nel mezzo: la roba la si usa, si rompe e si ripara.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Ultima modifica di er-minio; 26-08-2014 a 12:08
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26-08-2014, 12:07
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Per quanto riguarda la sfiducia nel mezzo: la roba la si usa, si rompe e si ripara.
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... se trovi il pezzo che va riparato .....
Dpelago KTM 1190 ADV
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26-08-2014, 12:08
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
la roba la si usa, si rompe e si ripara.
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Tranne quella giapponese, che si usa e basta.
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26-08-2014, 12:13
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#10
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Guest
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Coincidenze ... giugno 2009 Fulda (D) stesse identiche problematiche descritte da Gattofelix tranne i forti rumori di scariche elettriche (a me fanno pensare ad uno sviluppo di corrente ad amperaggio sballato); sento che il motorino di avviamento a volte rimane acceso ed un 2/3 volte la moto si avvia senza pigiare il pulsante, basta solo girare la chiave sul quadro; riesco però a tornare a casa.
Dopo pochi giorni si ripete il tutto e di botto il motorino di avviamento non da più segni di vita perchè un ponte causato dall'acqua piovana (presa in gran quantita al rientro dalla Norvegia) lasciava inserita l'accenzione e quindi il motorino.
Sostituiti in garanzia sia il motorino di avviamento che il pulsante di accenzione sul manubrio; moto 1200 ADV versione 105 CV
Ultima modifica di CAINO; 26-08-2014 a 12:25
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26-08-2014, 12:17
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#11
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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facci sapere come finisce
ciao
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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26-08-2014, 12:18
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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non una bella esperienza........mi viene da pensare che in caso di un guasto del genere( cocrto circuito del pulsante start o dei cavi), potrebbe bastare una volta partita la moto, togliere il fusibile che alimenta l'interruttore magnetico del motorino? o ancora meglio (non conosco bene il tipo di moto) se non c'è il carter sul motorino basterebbe togliere il positivo alla bobina che dovrebbe essere un faston....(che forse il fusibile alimenta anche altro)
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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26-08-2014, 12:18
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.282
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Togliere il fusibile su un 1200, la vedo dura.
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26-08-2014, 12:21
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#14
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Guest
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Magari consiglierei ai tecnici di accendere la moto con tester attaccato e inondarla con una canna dell'acqua cosi' capiscono dove sia il guasto.
poi fai sapere che interessa a tutti
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26-08-2014, 12:36
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Ieri in bm il mecca ha provato a far "strillare" il motorino sul motore avviato, ma il rumore che sentivo non era lo stesso! era molto più forte, si manifestava a velocità ridotta e "bagnata" e non su velocità autostradali... tenendola ferma per mezz'oretta tutto spariva e andava a meraviglia.
Adesso non so se l'avviamento da accesa produce più o meno rumore a seconda della velocità, ma da ferma non è lo stesso fracasso... (mia moglie pensava si fosse staccato il paracoppa)
Mi ha detto che potrebbe essere dovuto a 3/4 cose, tipo relè sotto serbatoio, blocchetto accensione, motorino avviamento (e qui mi sparo) e cavi elettrici... senza rumore difficile identificare il guasto! si andrà per tentativi, è questa la mia preoccupazione... con che spirito affronterò il prox viaggio? Credetemi ho vissuto 15 giorni di ansia indescrivibile, a 1700km da casa
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26-08-2014, 12:41
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#16
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.282
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Quote:
motorino avviamento (e qui mi sparo)
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Se lo compri usato, non costa un miliardo. In realtá manco nuovo.
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26-08-2014, 12:44
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#17
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX
... Adesso non so se l'avviamento da accesa produce più o meno rumore a seconda della velocità, ma da ferma non è lo stesso fracasso... (mia moglie pensava si fosse staccato il paracoppa)
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Se può esserti di aiuto per capire il rumore che avvertivo io (motorino di avviamento acceso) non era in funzione del regime dei giri motore; era costante e non certo invasivo come lo descrivi te.
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26-08-2014, 12:55
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
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Messaggi: 2.387
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fosse così allora escluderei il motorino, sembrava un trapano
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26-08-2014, 12:59
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Togliere il fusibile su un 1200, la vedo dura.
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 l'ho già detto che non conosco quel modello?......si l'ho detto
e per quanto riguarda il faston sul motorino? sarebbe possibile fare almeno quella di operazione di salvataggio?
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26-08-2014, 13:31
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.048
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Fausto mi spiace per l'accaduto. Ma non demordere, vedrai che si risolve e senza svenarsi.
Per curiosità, l'hai portata in Corso Montegrappa? Se si puoi stare tranquillo, l'altro ha un capo officina in gamba ma i ragazzi .... non puoi controllarli tutti e qualcuno qualche cagata la può fare. Io da Panf ... mi sono sempre trovato benissimo
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26-08-2014, 13:49
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Portata dall'altro...  solo per comodità, essendo a Genova con il contagocce.
tra l'altro il capo officina è anche un amico.
Boh, speriamo bene...
un'altra cosa chiedevo, è normale che il pneumatico posteriore sostituito neanche un mese fa (metzeler tourance) con 4000km sia già paurosamente spiattellato?
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26-08-2014, 13:52
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Nella mia ignoranza pensavo che dalla diagnostica si potesse arrivare ad una quasi certezza... e poi come mai il computer di bordo non mi segnalava alcuna anomalia?
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26-08-2014, 13:56
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.550
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difficile, probabilmente è un problema sul circuito di potenza...
per la gomma due cose: gli asfalti del nord sono molto abrasivi, pressione bassina.
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BiemvùFrì
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26-08-2014, 13:58
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
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..alla fine tutti i motorini d'avviamento..sono comandati non dal blocchetto d'avviamento..ma dal pulsante e dal rele' (bello grosso)..che puo' pero' rimanere con il contatto incollato..
..a complicare le cose c'e' il can bus che potrebbe dare il consenso al rele' ad minchiam..
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Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
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26-08-2014, 14:02
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#25
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.282
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Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX
con 4000km sia già paurosamente spiattellato?
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Si. Come detto sopra.
Pressione bassa, moto carica, tanta autostrada magari.
Normale.
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