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Vecchio 22-08-2014, 13:22   #1
Roberto1961
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2013
ubicazione: Aosta
predefinito cambiata di marcia

Ciao ragazzi, dopo qualche mese di apprendistato vedo ora che al regime giusto (4.000) si potrebbe cambiare perfettamente senza frizione.

Conseguenze nel farlo sempre?
Grazie e ciao.

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__________________
Ciao Roberto

Bmw R 1200 RT 2005
Roberto1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 13:58   #2
RRS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
predefinito

scusa la mia domanda stupida...
ma che vantaggi avresti?
credo che se c'è...... si deve usare......
__________________
R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
RRS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:27   #3
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Se non fai casino e non senti il cambio che si oppone, sei più rapido che con la frizione e non fai danni. Si puo' fare persino in scalata, ma è più difficile.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:07   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Vedi che non hai una rr da pista ma una moto da turismo con cambio separato. Occhio perché se fai la cambiata sbagliata a cambiare i rapporti interni ti partono 2000 euro....
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:20   #5
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

tengo l'oggetto del thread "cambiata di marcia":

nella mia RT MY2010 il passaggio di marcia 2°-3° e 3°-2° risulta un po' "più critico" rispetto ai passaggi tra le altre marce.
Il mio sembra leggermente più duretto e rumoroso, ma comunque sempre regolare.
Per caso è una caratteristica del cambio delle R ?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 19:52   #6
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Anche la mia 1100 del 1996 ha lo stesso difetto. In quattordici anni nessuno si è messo di buzzo buono per correggerlo. Tanto le RT le vendono lo stesso...
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
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Vecchio 22-08-2014, 19:55   #7
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Non vale la pena tralasciare la frizione; il mio cavo pur senza pompa idraulica è morbidissimo. E poi, quand'è che cambi? In statale faccio in quinta quasi tutto, le rotonde mi sono abituato a farle in terza, credo che la RT sia tra le moto che richiedono il minor uso del cambio.
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Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 21:01   #8
Roberto1961
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2013
ubicazione: Aosta
predefinito

Grazie per i consigli.
__________________
Ciao Roberto

Bmw R 1200 RT 2005
Roberto1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 09:45   #9
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
L'avatar di GCarlo_PV
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
Thumbs up

Io uso sempre la frizione, anche se ho notato che a 4000 - 4500 giri sembra di cambiare come con un cambio automatico.....comunque usa la frizione che secondo me è meglio per tutta la trasmissione...
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BMW R 1200 RT 2010 Polar
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GCarlo_PV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:06   #10
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Poi è morbidissima. Anche dopo un'intera giornata di strade tortuose non ho mai il polso indolenzito. Non ne vale la pena come ti hanno già consigliato in molti.
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R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
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