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Vecchio 14-08-2014, 11:05   #1
LOREN73
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predefinito Pressione Anakee III

Buongiorno a tutti a che pressione avete le Michelin Anakee III quando viaggiate soli e con zavorrina ma senza carichi eccessivi nei bauletti?
Grazie
LOREN73 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 11:52   #2
caPoteAM
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ciao e benvenuto, se vai nella parte dedicata al Gs1200Lc che presuppongo tu abbia, sarebbe buona regola inserire in firma la moto, trovi la discussione che ti interessa è un argomento molto dibattuto.
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 12:08   #3
gianfinito
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io ora le ho a 2.2 Ant e 2.6 Post
gianfinito non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 12:25   #4
alberto 57
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Buongiorno a tutti a che pressione avete le Michelin Anakee III quando viaggiate soli e con zavorrina ma senza carichi eccessivi nei bauletti?
Grazie
2.3 ant 2.6 post..................con zavorrina o valige bauletto pieni 2.5 ant 2.8 post..............consiglio spassionato appena puoi CAMBIALE
alberto 57 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 13:12   #5
cicorunner
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Ma questi valori da dove arrivano ... dall'RDC o dal manometro del gommista? Ballano almeno 0,3/0,4bar di differenza
cicorunner non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 13:13   #6
cicorunner
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Un 2,9 del RDC equivalgono a 3,5bar del manometro certificato del mio gommista
cicorunner non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 14:11   #7
MagnaAole
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l'RDC compensa in base alla temperatura ed alla fine è quello che sbaglia di meno;
quello del gommista anche se è professionale, certificato e placcato oro invece no, legge cioè la pressione alla temperatura del momento.

E comunque alla fine non cambia granchè, in due col bagagliaio la settimana di ferragosto sul GS si va solo che a spasso
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 14:16   #8
cicorunner
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Cambia e come se cambia. E cmq non è affatto vero. Rdc è una cazzata pazzesca segna quello che vuole. La temperatura non c'entra nulla non beviamoci tutto quello che ci dicono. Una gomma a 3,5bar è una pietra ed è ingestibile....poco mi frega che rdc mi indichi 2,9

X settimane sono andato in giro con la segnalazione di allarne con il 2,1lampeggiante quando avevo 2,6bar.... chissà x quale strana magia dopo il tagliando ha ripreso a segnare con un errore di 0,2 senza anomalia e la temperatura nn c'entra nulla

Cmq tornando IT io tengo le anakee3 a 2,4ant 2,7post

Ultima modifica di cicorunner; 14-08-2014 a 14:20
cicorunner non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 14:25   #9
gianfinito
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sempre controllate con manometro quindi 2,4ant 2,7post sarebbe una buona pressione
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R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
gianfinito non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 14:31   #10
Zaga78
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Sempre 2.4 ant 2.8 post .....
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My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 14:49   #11
LOREN73
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Grazie per le vostre risposte
LOREN73 non è in linea  
Vecchio 14-08-2014, 16:39   #12
nautilus
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io mi trovavo meno male con 2,0 ant e 2,3 post.... con pressioni più alte scivolava sempre e troppo...
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Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 08:17   #13
Marco.
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CONFERMO 2.1 ant 2.4 post. Non di piu'.
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GsAdv15
Marco. non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 08:36   #14
GELANDERSTRASSE
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Anakee III ed ora le Next sempre 2.5 2.9 anche se rdc segna sempre 2.2 2.6
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 08:51   #15
gianluGS
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CONFERMO 2.1 ant 2.4 post. Non di piu'.
confermo. Perfetto per ogni uso, "cattivo" o stradale
gianluGS non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 09:05   #16
MagnaAole
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mi permetto di aggiungere un paio di osservazioni....
l'argomento RDC è stato trattato ennemila volte e con un search probabilmente troverete diversa roba da leggere;
sul libretto uso e manutenzione dell l.c., che a quanto pare nessuno legge, BMW sto giro si è presa la briga di spiegare come funziona l'RDC e come vanno interpretati i dati:

Compensazione della temperatura
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dalla temperatura: sale all'aumentare della temperatura degli pneumatici oppure scende al diminuire della temperatura. La temperatura degli pneumatici dipende dalla temperatura esterna nonché dallo stile di guida e dalla durata del viaggio. La pressione di gonfiaggio degli pneumatici visualizzata nel display multifunzione è compensata in base alla temperatura, cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20 °C. Negli apparecchi di controllo della pressione dell'aria nelle stazioni di servizio non si verifica la compensazione della temperatura: la pressione di gonfiaggio misurata dipende dalla temperatura degli pneumatici. Per questo i valori visualizzati nelle stazioni di servizio non coincidono di norma con quelli del display multifunzione.

Quindi, d'estate se la temperatura esterna è prossima a 30° e le gomme sono calde, è normale che il dato letto dall'RDC sia inferiore a quello letto dal manometro.
Viceversa d'inverno con gomme fredde il dato fornito dal manometro sarà inferiore.

Poi c'è anche scritto come "adattare":

Adattamento della pressione di gonfiaggio
Confrontare il valore RDC nel display multifunzione con quello riportato a tergo nel libretto di uso e manutenzione. Lo scostamento dei due valori deve essere compensato con l'apparecchio di controllo della pressione dell'aria nella stazione di servizio.
Esempio: secondo le Istruzioni d'uso la pressione di gonfiaggio degli pneumatici deve essere di 2,5 bar, nel display multifunzione compare 2,3 bar, quindi mancano 0,2 bar. L'apparecchio di controllo nella stazione di servizio indica 2,4 bar. Per ripristinare la pressione corretta, questo valore deve essere aumentato di 0,2 bar e portato quindi a 2,6 bar.


CICO,
l'RDC non è una cagata pazzesca fidati. Non ha certo la pretesa di fornire un dato perfetto al 100% visto che nasce come dispositivo di sicurezza, ma quest'ultimo dell'L.C. è stato ulteriormente perfezionato e quindi è ancora più attendibile; se il tuo aveva problemi di funzionamento e forniva dati sbagliati è un altro discorso, ma in generale è affidabile e fornisce un dato non influenzato dalla temperatura esterna la quale, anche in un viaggio giornaliero, può variare più volte a seconda delle condizioni meteo o delle altitudine a cui si viaggia.

STOP, non aggiungo altro perchè ripeto l'argomento ormai puzza. Poi quello di scegliere la pressione con la quale avete più feeling con la moto è un altro discorso; quello che volevo chiarire è il funzionamento e come vanno interpretati i dati che fornisce il tanto bistrattato e sottovalutato RDC (a cui però a quante pare nessuno rinuncia)

Ultima modifica di MagnaAole; 15-08-2014 a 09:07
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 15-08-2014, 10:13   #17
managdalum
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Dopo l'esauriente spiegazione di Magna si chiude perché, come ha giustamente sottolineato, l'argomento è stato già più volte affrontato.
__________________
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managdalum non è in linea  
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