|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2013, 15:09
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
|
Per quelli che "scipollano"...
Chiedevo ai possessori di moto con mappature,sospensioni e controllo trazione quanto realmente nei giretti corti o nelle lunghe percorrenze "scipollate" (termine in uso dalle mie parti) con i vari settaggi??
Tra i miei conoscenti prevale trovare la via di mezzo e poi scordarsi di averlo...
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
|
|
|
19-04-2013, 15:35
|
#2
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.878
|
per me uguale, le sospensioni una volta regolate (manualmente nella mia), son rimaste sempe cosi'. E son sicuro che se avessi i millepulsanti, dopo una settimana possono saldarli che li lascero' sempre a quel modo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-04-2013, 15:45
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2013
ubicazione: o
Messaggi: 166
|
sulla 1190 adv R, ho 4 mappature ma uso sempre e solo la Street: piena potenza ma morbida nell'erogazione.
è come avere un mega smart phone, ci sono 1000 opzioni e funzionalità per accontentare + esigenze possibili. questo non significa che è necessario passare il tempo a smanettare (+sano guadare la strada).
__________________
ktm 1190 adv R, ktm 350 exc-f, bmw r 80 gs
|
|
|
19-04-2013, 15:59
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
|
Infatti nonstante sia molto affascinato da queste tecnologia mi chiedo quanto realmente poi dopo la userei..visto che fanno anche lievitare il prezzo della moto non di poco...
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
|
|
|
19-04-2013, 16:00
|
#5
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.267
|
Non so nemmeno come sia messa la manopola del posteriore. Non ho voglia di togliere la sella. Per non dire della vite che sta sotto che non ho nemmeno capito esattamente a cosa serva. Se balla rallento.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
19-04-2013, 16:05
|
#6
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.878
|
Quote:
Originariamente inviata da igorpetrovich
sulla 1190 adv R, ho 4 mappature ma uso sempre e solo la Street: piena potenza ma morbida nell'erogazione.
è come avere un mega smart phone, ci sono 1000 opzioni e funzionalità per accontentare + esigenze possibili. questo non significa che è necessario passare il tempo a smanettare (+sano guadare la strada).
|
sulle moto che ho provato con riding mode, la sistemazione piu' sportiva in pratica e' solo un acceleratore rapido stile cinquantino, tanto on-off e strapponi inutili. La modalita' immediatamente precedente e' sempre quella giusta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-04-2013, 16:27
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2013
ubicazione: o
Messaggi: 166
|
Quote:
Originariamente inviata da BraveAle
Infatti nonstante sia molto affascinato da queste tecnologia mi chiedo quanto realmente poi dopo la userei..visto che fanno anche lievitare il prezzo della moto non di poco...
|
be, allora sei messo male perchè si andrà sempre di più in questa direzione.
l'elettronica ha come scopo principale fare rienrare la moto nei parametri anti iquinamento ecc con la gestione dell'iniezione e, con l'aiuto del ride by wire che viene utilizzato anche per il TC la cui utilità e indubbia.
si parla di componenti elettroniche economiche rispetto al risultato che danno. Che poi siano bravi con il marketing e le facciano pagare a peso d'oro e un altro discorso.
non si torna + indietro. pure la mia ktm 350 da enduro ha le mappature (e non costa di +)
__________________
ktm 1190 adv R, ktm 350 exc-f, bmw r 80 gs
|
|
|
19-04-2013, 16:33
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.783
|
ma piu che altro.... non si dice "SPIPPOLARE" coi tastini??
|
|
|
19-04-2013, 16:43
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sulle moto che ho provato con riding mode, la sistemazione piu' sportiva in pratica e' solo un acceleratore rapido stile cinquantino, tanto on-off e strapponi inutili. La modalita' immediatamente precedente e' sempre quella giusta.
|
Concordo, è quasi sempre così anche per le 4 ruote con mappatura a scelta. Da qui la perfetta inutilità (se non per fare gadget o moda) di aver dotato il nuovo GS di queste possibilità...  
|
|
|
19-04-2013, 16:45
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2013
ubicazione: o
Messaggi: 166
|
he he he, suona effettivamente meglio di scipollare...
sono le galline che fanno carving?
__________________
ktm 1190 adv R, ktm 350 exc-f, bmw r 80 gs
|
|
|
19-04-2013, 16:54
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...in pratica e' solo un acceleratore rapido stile cinquantino, tanto on-off e strapponi inutili...
|
Anche per me è così, ho guidato quella di mio fratello in modalità sport e ci ho fatto solo pochi metri, troppo rabbiosa.
Non capisco che utilizzo si possa farci per strada.
|
|
|
19-04-2013, 16:55
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
|
Forse a Parma...  qui da noi scipollare.... 
@igor
io non sono contrario alla tecnologia,mi chiedo solo quanto ne abbiamo bisogno veramente in così larga scala sulla moto...
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
|
|
|
19-04-2013, 17:01
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
A me l'esa torna comodo, quando si va in 2, quando metto i bagagli, semplicissimo.
Sul gas elettronico ho qualche perplessità in più, ma nemmeno molte, pensiamo a una moto che va su strada e fa qualche puntatina in pista, o quello che ha paura del bagnato.
Le sospenzioni semiattive non le ho mai provate, ma penso che possano essere una figata.
In pratica io sono per la tecnologia, e full optionals potendo permetterselo
|
|
|
19-04-2013, 17:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
|
Scipollare mai sentito, spippolare si, sfruzzicare ecc...
|
|
|
19-04-2013, 17:08
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.783
|
per vendere si devono fare moto con tanti km, almeno 5 in piu del modello precedente. se la nuova moto ha pochi cv bisogna spiegare perchè ne ha pochi, che è stata una scelta bla bla bla.
quindi la vai a provare dal conce, tira a bbestia, te ne innamori e la compri. ci fai subito qualche giro e godi dei tanti cavalli. poi inizi a capire che non hai voglia di guidare sempre a mille, che vorresti un po piu di dolcezza. prendi su la tua donna e nei primi 3-4 km demolisce la sua mentoniera contro la nuca del tuo casco da tanto che l'on-off è marcato e il motore rabbioso. fai una rotonda, immancabile tombino bello profondo nel punto di corda, sobbalzo, il polso destro si sposta di qualche decimo che corrispone ad un bel accelerone..ma sei inclinato su asfalto cittadino del cavolo e unto quindi parte tempestivamente il controllo di trazione tagliando tutta la potenza. conseguentemente pianti una smusata contro il parabrezza. quindi ti rompi il cazzo e ti lamenti perchè i 180cv li vuoi ma solo quando lo decidi tu. ed ecco che compaiono i pulsanti sul manubrio. perchè si potrebbe fare anche un motore da 180 cv dolce dolce forse ma poi i clienti si lamentano perchè i 180cv non li sentono e ci sono solo sulla carta.
quindi come dice aspes, dopo la prima settimana che provi tutte le mille mila combinazioni ne tieni una, la piu equilibrata e quella resta salvo sporadiche occasioni.
|
|
|
19-04-2013, 17:10
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.783
|
e in quelle sporadiche occasioni le apprezzi, quindi ben vengano.
|
|
|
19-04-2013, 17:15
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.111
|
Io uso molto i settaggi dell'esa, a seconda della velocità e del fondo. Premesso che viaggio quando sono quasi costantemente in 2, e solitamente uso il settaggio due passeggeri e "normal". Quando però mi trovo a viaggiare in autostrada/tangenziali o comunque a velocità elevate metto "Sport" perchè la sento un pò meno leggera all'avantreno e più pronta negli spostamenti laterali. Ho poi notato che sul asfalto rovinato (tipo strade di montagna con radici che affiorano, ecc) anche viaggiando spedito e in due con la regolazione "confort" mi trovo meglio che con "normal", perchè tende ad assorbire un poco meglio le asperità ravvicinate evitando che la ruota posteriore "rimbalzi".
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
19-04-2013, 18:51
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
.....all'inizio premi tutti i bottoni giusto perché li hai e li hai pagati....poi trovi il tuo compromesso e te li dimentichi ...  !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
19-04-2013, 18:55
|
#19
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.294
|
Quote:
Tra i miei conoscenti prevale trovare la via di mezzo e poi scordarsi di averlo...
|
idem a parte cambiamenti di carico (viaggio, in coppia) con settaggi manuali
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
19-04-2013, 19:01
|
#20
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
il 3d dei segaioli...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
19-04-2013, 19:03
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: cervia
Messaggi: 235
|
io viaggio su confort ....in strade comuni (statale adriatica)e sport in cazzeggio domenicale,"doppia casco" con moglie e "valigia casco" quando sono solo...spippolo spesso .....sono spippolatore io
__________________
GS1200 ADV triple black 2012
|
|
|
19-04-2013, 19:46
|
#22
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
anche cieco....
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
19-04-2013, 19:53
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.012
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
A me l'esa torna comodo, quando si va in 2, quando metto i bagagli, semplicissimo.
Sul gas elettronico ho qualche perplessità in più, ma nemmeno molte, pensiamo a una moto che va su strada e fa qualche puntatina in pista, o quello che ha paura del bagnato.
Le sospenzioni semiattive non le ho mai provate, ma penso che possano essere una figata.
In pratica io sono per la tecnologia, e full optionals potendo permetterselo

|
ti quoto
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
19-04-2013, 19:54
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.012
|
Quote:
Originariamente inviata da Teo Gs
.....all'inizio premi tutti i bottoni giusto perché li hai e li hai pagati....poi trovi il tuo compromesso e te li dimentichi ...  !!!!
|
nemmeno per sogno
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
19-04-2013, 20:21
|
#25
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da igorpetrovich
...
l'elettronica ha come scopo principale fare rienrare la moto nei parametri anti iquinamento...
|
Ma se siamo fermi da anni ancora all'Euro 3....!  
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.
|
|
|