![]() |
Per quelli che "scipollano"...
Chiedevo ai possessori di moto con mappature,sospensioni e controllo trazione quanto realmente nei giretti corti o nelle lunghe percorrenze "scipollate" (termine in uso dalle mie parti) con i vari settaggi??
Tra i miei conoscenti prevale trovare la via di mezzo e poi scordarsi di averlo... |
per me uguale, le sospensioni una volta regolate (manualmente nella mia), son rimaste sempe cosi'. E son sicuro che se avessi i millepulsanti, dopo una settimana possono saldarli che li lascero' sempre a quel modo.
|
sulla 1190 adv R, ho 4 mappature ma uso sempre e solo la Street: piena potenza ma morbida nell'erogazione.
è come avere un mega smart phone, ci sono 1000 opzioni e funzionalità per accontentare + esigenze possibili. questo non significa che è necessario passare il tempo a smanettare (+sano guadare la strada). |
Infatti nonstante sia molto affascinato da queste tecnologia mi chiedo quanto realmente poi dopo la userei..visto che fanno anche lievitare il prezzo della moto non di poco...
|
Non so nemmeno come sia messa la manopola del posteriore. Non ho voglia di togliere la sella. Per non dire della vite che sta sotto che non ho nemmeno capito esattamente a cosa serva. Se balla rallento.
|
Quote:
|
Quote:
be, allora sei messo male perchè si andrà sempre di più in questa direzione. l'elettronica ha come scopo principale fare rienrare la moto nei parametri anti iquinamento ecc con la gestione dell'iniezione e, con l'aiuto del ride by wire che viene utilizzato anche per il TC la cui utilità e indubbia. si parla di componenti elettroniche economiche rispetto al risultato che danno. Che poi siano bravi con il marketing e le facciano pagare a peso d'oro e un altro discorso. non si torna + indietro. pure la mia ktm 350 da enduro ha le mappature (e non costa di +) |
ma piu che altro.... non si dice "SPIPPOLARE" coi tastini??
|
Quote:
|
he he he, suona effettivamente meglio di scipollare...
sono le galline che fanno carving? |
Quote:
Non capisco che utilizzo si possa farci per strada. |
Forse a Parma...:lol: qui da noi scipollare....:lol::lol:
@igor io non sono contrario alla tecnologia,mi chiedo solo quanto ne abbiamo bisogno veramente in così larga scala sulla moto...;) |
A me l'esa torna comodo, quando si va in 2, quando metto i bagagli, semplicissimo.
Sul gas elettronico ho qualche perplessità in più, ma nemmeno molte, pensiamo a una moto che va su strada e fa qualche puntatina in pista, o quello che ha paura del bagnato. Le sospenzioni semiattive non le ho mai provate, ma penso che possano essere una figata. In pratica io sono per la tecnologia, e full optionals potendo permetterselo :eek: :lol: |
Scipollare mai sentito, spippolare si, sfruzzicare ecc...
|
per vendere si devono fare moto con tanti km, almeno 5 in piu del modello precedente. se la nuova moto ha pochi cv bisogna spiegare perchè ne ha pochi, che è stata una scelta bla bla bla.
quindi la vai a provare dal conce, tira a bbestia, te ne innamori e la compri. ci fai subito qualche giro e godi dei tanti cavalli. poi inizi a capire che non hai voglia di guidare sempre a mille, che vorresti un po piu di dolcezza. prendi su la tua donna e nei primi 3-4 km demolisce la sua mentoniera contro la nuca del tuo casco da tanto che l'on-off è marcato e il motore rabbioso. fai una rotonda, immancabile tombino bello profondo nel punto di corda, sobbalzo, il polso destro si sposta di qualche decimo che corrispone ad un bel accelerone..ma sei inclinato su asfalto cittadino del cavolo e unto quindi parte tempestivamente il controllo di trazione tagliando tutta la potenza. conseguentemente pianti una smusata contro il parabrezza. quindi ti rompi il cazzo e ti lamenti perchè i 180cv li vuoi ma solo quando lo decidi tu. ed ecco che compaiono i pulsanti sul manubrio. perchè si potrebbe fare anche un motore da 180 cv dolce dolce forse ma poi i clienti si lamentano perchè i 180cv non li sentono e ci sono solo sulla carta. quindi come dice aspes, dopo la prima settimana che provi tutte le mille mila combinazioni ne tieni una, la piu equilibrata e quella resta salvo sporadiche occasioni. |
e in quelle sporadiche occasioni le apprezzi, quindi ben vengano.
|
Io uso molto i settaggi dell'esa, a seconda della velocità e del fondo. Premesso che viaggio quando sono quasi costantemente in 2, e solitamente uso il settaggio due passeggeri e "normal". Quando però mi trovo a viaggiare in autostrada/tangenziali o comunque a velocità elevate metto "Sport" perchè la sento un pò meno leggera all'avantreno e più pronta negli spostamenti laterali. Ho poi notato che sul asfalto rovinato (tipo strade di montagna con radici che affiorano, ecc) anche viaggiando spedito e in due con la regolazione "confort" mi trovo meglio che con "normal", perchè tende ad assorbire un poco meglio le asperità ravvicinate evitando che la ruota posteriore "rimbalzi".
|
.....all'inizio premi tutti i bottoni giusto perché li hai e li hai pagati....poi trovi il tuo compromesso e te li dimentichi ...;) !!!!
|
Quote:
|
il 3d dei segaioli...
|
io viaggio su confort ....in strade comuni (statale adriatica)e sport in cazzeggio domenicale,"doppia casco" con moglie e "valigia casco" quando sono solo...spippolo spesso .....sono spippolatore io
|
anche cieco....
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma se siamo fermi da anni ancora all'Euro 3....! :lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |